pacquiao mayweather

PUGNI DI DOLLARI - “MAY” VS “PAC”: A LAS VEGAS UN MATCH DA 300 MILIONI TRA DUE PUGILI "BUSINESSMAN" -MAYWEATHER A 2 VITTORIE DA MARCIANO: “CON I RECORD MIA FIGLIA NON MANGIA, CON 50 MILIONI $, SÌ” - IL FILIPPINO CHIEDE L’AIUTO DI DIO...

MAYWEATHER PACQUIAOMAYWEATHER PACQUIAO

Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

NON conterà più niente. Il fasto, i milioni, il conto in banca. Domani notte tutto sparirà: il kitsch, il cash, i selfies. C’è un momento in cui anche i belli e dannati devono togliersi il mantello. E restare a pugni nudi. È una magia dolorosa: fa soffrire, stringere denti, colare sangue. Se nelle vie di Baltimora e di Ferguson il sogno americano è svaligiato, a Las Vegas ancora brilla con le sue insegne al neon.

 

Domani notte si combatterà sul ring, non sulle strade, non nella Saigon abbandonata malamente giusto quarant’anni fa. Floyd Mayweather, 38 anni, campione imbattuto Wba e Wbc dei pesi welter e medi-leggeri contro il filippino Manny Pacquiao, che detiene il titolo Wbo. In breve: May-Pac, scontro tra sigle. Per la riunificazione la Wbc ha messo in palio una cintura con 3000 smeraldi, bagnata d'oro.

 

presentazione del match tra pacquiao e mayweather 9presentazione del match tra pacquiao e mayweather 9

Sulla cifra si sa già tutto, la più alta mai pagata in una finale sportiva: 300 milioni di dollari. Anche i pugili non hanno segreti: sono sul ring da quasi 20 anni. In maniera molto moderna, mai sconnessa: social network a gogo, la villa di Mayweather ha perfino un suo account su Instagram, come fosse una persona. Se devono comunicare, sanno come farlo.

 

Umanamente difficile scegliere: Floyd soprannominato Money e da se stesso TBE (the best ever) è anche un campione di violenze domestiche, 7 denunce da 5 donne diverse, 60 giorni di carcere per aver preso a pugni e calciato la madre di tre dei suoi quattro figli (e non era la prima volta). Non è nato ricco, non è uno stinco di santo, è figlio d’arte. Viene da Grand Rapids, Michigan. Sua mamma beveva e si drogava, suo padre spacciava.

presentazione del match tra pacquiao e mayweather 8presentazione del match tra pacquiao e mayweather 8

 

«Dormivamo in sette in una stanza e spesso ci staccavano la luce. Mia zia è morta di Aids, papà è finito in prigione per traffico di droga, mio zio anche, ho preferito i pugni alla scuola».

 

Famiglia imbarazzante e per tanto tempo rapporti non buoni: Mayweather senior, che sarà al suo angolo, si è offerto nel 2007 di allenare de La Hoya, avversario del figlio. Floyd mangia con posate d’argento, ha due aerei privati, un centinaio di macchine, comprese Rolls e Bugatti, e la sua villa sembra uno show room: prendiamo gli occhiali da sole, sono a migliaia, e sono in una teca di vetro. Ai tavoli del casinò gioca a black-jack, 100 mila dollari a mano.

presentazione del match tra pacquiao e mayweatherpresentazione del match tra pacquiao e mayweather

 

È imbattuto dopo 47 incontri e il ring dell’Mgm è casa sua. Aggressivo con le donne, è timido con gli uomini. È un pugile cool, freddo, calcolatore. Furbo e veloce. Ci fosse un titolo nella boxe dedicato a Nereo Rocco sarebbe suo. Nessuno difende bene come lui. Lo ammette anche George Foreman: «Solo che noi massimi siamo grossi e facciamo male, lui no». Già, non ha pugno da ko. Ma è difficile aggredirlo, è un pescecane sazio, vi gira intorno, vi prosciuga le forze, e l’attimo in cui vi stancate, vi morsica.

 

È a due match dal record di Marciano che con 49 incontri si ritirò imbattuto. Anche se è poco incline alla leggenda: «Con i record mia figlia non mangia, con 50 milioni di dollari sì. La boxe per me non è più la stessa cosa di 19 anni fa. Tutti cambiamo, non voglio morire sul ring, batto Pacquiao e poi vediamo, ma non devo dimostrare più niente a nessuno. Posso anche ritirarmi. Ho investito bene e fatto i miei conti: posso concedermi 700 mila dollari al mese finchè campo ». Ha fatto i conti e gli tornano, beato lui.

pacquiao in allenamentopacquiao in allenamento

 

Manny Pacquiao, orgoglio delle Filippine, è un ex peccatore convertito, mai più scommesse e sesso facile, ora gira con in braccio il bambino più piccolo, è al suo secondo mandato da parlamentare, ha naturalmente denunce per evasione fiscale, sciaguratamente canta e incide, legge ogni mattina la Bibbia, ricorda sempre a tutti che bisogna ringraziare il Signore, che se Dio vorrà, che lassù in cielo lo seguono molto.

«Non ero nessuno, ora sono qualcosa. Dormivo per strada, sono salito sul ring perché mi davano due dollari. Non ho intenzione di restare nella boxe ancora per molto». È mancino.

mayweather pacquiaomayweather pacquiao

 

Su 64 incontri, ne ha vinti 57, persi 5 e pareggiati 2. Brutto il ko subito da Marquez nel 2012. Uno di quei segnali che i riflessi se ne stanno andando. Un destro alla mascella in controtempo. E lui a terra, faccia in giù, occhi chiusi, quasi morto. La moglie Jinkee che urlava e piangeva, ghiaccio sulla testa del marito che quando si riprendeva non si ricordava più: chi sono, dove sono?

 

Dato per finito e sfinito, Manny si è ripreso. Ha coraggio, gioco di piedi e mani eccezionali, agonismo, tenacia, porta ottime combinazioni. Ma nemmeno lui ha il colpo risolutore. Deve farsi largo, insistere, piazzare serie. E in quel momento è vulnerabile. Cinque anni fa sarebbe stato favorito, ora non lo è più. Troppo consumato, per una notte in cui serve freschezza e leggerezza.

floyd mayweather alla presentazione del match contro pacquiao 4floyd mayweather alla presentazione del match contro pacquiao 4

 

«Posso batterlo, con l’aiuto e l’esempio di Dio». Amen. Al suo angolo un grande coach, Freddie Roach, 55 anni, che ha difficoltà di movimenti e di parola, perché da tempo combatte contro il Parkinson.

 

Così Mayweather senior: «Come fa a insegnare i colpi se trema e non riesce a tenere in mano nemmeno una tazzina?». E Roach: «È una famiglia disgustosa. Il padre teneva fermo il figlio per permettere allo zio di prendere la mira e sparargli ». Non si amano i due clan. Ma la boxe vive di questa maleducazione violenta che ogni tanto sul ring diventa splendida ferocia. May per vincere dovrà fare qualcosa di più che aspettare il passo falso dell’altro. E Pac non solo andare avanti ma a segno. Poi tutti in banca.

manny pacquiaomanny pacquiaofloyd mayweather alla presentazione del match contro pacquiao 2floyd mayweather alla presentazione del match contro pacquiao 2manny pacquiao 5manny pacquiao 5manny pacquiao  manny pacquiao manny pacquiao manny pacquiao floyd mayweather 6floyd mayweather 6floyd mayweather 4floyd mayweather 4floyd mayweatherfloyd mayweathermanny pacquiao 6manny pacquiao 6

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...