"LO SCUDETTO DEL NAPOLI E’ UN CAPOLAVORO DI SPALLETTI” - FABIO CAPELLO VA CONTRO DE LAURENTIIS CHE HA MINIMIZZATO IL LAVORO DEL TECNICO: “SONO CONVINTO CHE HA COSTRUITO IL SUO CAPOLAVORO, PRIMA CHE SUL GIOCO, SULLO SPIRITO MOTIVAZIONALE E DI RIVALSA. NON MI STUPISCE CHE ABBIA RITENUTO UN'OFFESA QUELLA CONFERMA ARRIVATA VIA MAIL, CON UNA PEC. DEVE AVER PENSATO: MA COME? IO TI VINCO LO SCUDETTO IN QUESTO MODO E TU MI MANDI UNA GELIDA PEC PER IL RINNOVO? IO AVREI FATTO DI TUTTO PER FARLO RESTARE"

-

Condividi questo articolo


fabio capello fabio capello

Estratto dell’articolo di Giovanni Marino per www.repubblica.it

 

"Lo scudetto del Napoli è stato il capolavoro di Spalletti". Fabio Capello […] lo dice tutto d'un fiato […]

 

Capello, ma da ex allenatore, che segreto può aver escogitato Spalletti per firmare un cammino così perentorio e luminoso?

"Per me ha fatto un po' quello che feci io quando "ereditai" il fortissimo e stellare Milan".

 

Cioè?

"Io dissi ai miei: sapete cosa dicono di voi? Che ormai avete vinto tutto e non avete più stimoli, che di correre non avete più voglia. Ma io sono convinto che si sbagliano e sono certo che abbiate ancora tanto da dare, io sono pronto... Funzionò, come racconta la storia sportiva. Ecco, Luciano a parer mio ha dato un input analogo.

spalletti de laurentiis spalletti de laurentiis

 

Del tipo: dicono che senza quei tre (Insigne, Mertens, Koulibaly) la squadra non potrà fare molto, che erano fondamentali per rimanere in alto e che ora non sarà più cosi; ma io sono convinto che possiamo stupire il mondo, che, se stiamo uniti e giochiamo l'uno per l'altro, nulla ci sarà precluso. Ecco, credo una cosa del genere. Sono convinto che ha costruito il suo capolavoro, prima che sul gioco, sullo spirito motivazionale e di rivalsa e, soprattutto, sul concetto autentico di gruppo".

 

FABIO CAPELLO FABIO CAPELLO

Insomma, coesione e mentalità da lottatori...

"Uso un latinismo, la chiamo vis pugnandi ed è il segreto di ogni squadra. Ma che crede, che al City sia diverso? Altrimenti non si vince nulla. Poi ci sono stati altri fattori".

 

Quali?

"La continuità del Napoli e la discontinuità delle due squadre che potevano infastidirlo. […]".

 

Cosa o quale giocatore l'ha colpita di più?

"Mi ha colpito la rabbia agonistica di Osimhen. Ma anche la crescita di capitan Di Lorenzo, […] E la qualità, eccelsa, di Kvara […].

 

aurelio de laurentiis spalletti aurelio de laurentiis spalletti

Ma ora Spalletti va via...

"L'ho conosciuto bene in Russia, io allenavo la Nazionale e lui vinceva con lo Zenit e non mi stupisce che abbia ritenuto un'offesa quella conferma arrivata via mail, con una pec. Deve aver pensato: ma come? Io ti vinco lo scudetto in questo modo e tu mi mandi una gelida pec con la quale eserciti il rinnovo per un anno? Troppo per uno come lui. L'uomo è così. Spiace, io avrei fatto di tutto per farlo restare".

spalletti de laurentiis spalletti de laurentiis

 

E adesso?

"Chi verrà dovrà avere la saggezza di continuare il lavoro fatto. Di non cambiare solo per la voglia di cambiare e di dimostrare. Perché questo Napoli può ancora vincere, e stupire anche in Champions". […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…