RENZI FA LA COSA GIUSTA – UN DECRETO PREVEDE CHE SIANO LE SOCIETÀ, ANZICHE’ NOI CITTADINI, A FARSI CARICO DEI COSTI DELLE FORZE DELL’ORDINE ALLO STADIO - MA BASTERÀ AUMENTARE IL PREZZO DEL BIGLIETTO E LA FREGATURA ARRIVA AI TIFOSI

Il mondo del calcio è sul piede di guerra. Per Maurizio Beretta, presidente della Lega di Serie A, è una sorpresa “spiacevole e preoccupante” - Stavolta Tavecchio la dice giusta: “il mondo professionistico sostiene non può pagare un contributo su un costo di sicurezza che viene già garantito dall'imposizione fiscale”…

Condividi questo articolo


F.Rav. per “il Giornale

 

renzi affacciato da palazzo chigi con maglietta bianca renzi affacciato da palazzo chigi con maglietta bianca

Ed arriva la fiducia n. 19 del governo Renzi. La voterà oggi pomeriggio la Camera. A chiederla è stata, come al solito, Maria Elena Boschi, ministro per i rapporti con il Parlamento. Il provvedimento interessato è quello che viene denominato «decreto legge Stadi».


Inizialmente doveva contenere misure più severe contro i tifosi violenti. Poi, durante il dibattito parlamentare, si è arricchito di interventi che riguardano il finanziamento dell'operazione Mare Nostrum (che aveva già ricevuto risorse dal decreto missioni). Ma anche di nuove misure per finanziare il costo degli straordinari destinati alle forze dell'ordine che prestano servizio negli stadi.

Maurizio Beretta Maurizio Beretta


A Polizia e Carabinieri andranno (a partire dal prossimo anno) i proventi ottenuti da un'addizionale che dovrà essere applicata sui biglietti dello stadio. L'addizionale potrà essere pari «all'1 per cento e non superiore al 3 per cento degli introiti complessivi derivanti dalla vendita dei biglietti», recita l'emendamento proposto dal Pd ed approvato in commissione Affari costituzionali. 


È da 40 anni - ricorda un esperto - che si parla di scaricare sulle società il costo della sicurezza negli stadi. Dal prossimo anno, sarà così. «Gli straordinari delle forze dell'ordine impegnate negli stadi devono essere pagati dalle società di calcio, non dai cittadini», esulta su Twitter Matteo Renzi. A Montecitorio, appena letto il cinguettìo del presidente del Consiglio, qualche maligno lo ha voluto agganciare alla polemica a distanza tra il premier ed il presidente della sua squadra del cuore, Della Valle.


È verosimile, però, che questo costo possa arrivare (a cascata) sui tifosi. È probabile, infatti, che le società possano applicare un aumento dei biglietti generalizzato per coprire i minori ricavi da biglietti.

VISTA DELLO STADIO VISTA DELLO STADIO


Il mondo del calcio, comunque, è sul piede di guerra. Maurizio Beretta, presidente della Lega di Serie A, non usa mezzi termini. Una sorpresa «spiacevole e preoccupante», giunta «senza un minimo di confronto» che invece «è indispensabile».

 

Ed aggiunge: «Rispettiamo il legislatore ed il lavoro della polizia - osserva - ma il provvedimento così com'è ci preoccupa molto». Ed il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, ricorda: «il mondo professionistico sostiene non può pagare un contributo su un costo di sicurezza che viene già garantito dall'imposizione fiscale».

tavecchio con la coppola di pelle tavecchio con la coppola di pelle

 

Molto contrarie anche le opposizioni. Maurizio Gasparri definisce il provvedimento sul quale è stata chiesta la fiducia, come un «decreto omnibus». E qualche delusione sembra arrivare anche dai rappresentanti delle Forze armate e dell'ordine. Finora avevano fatto fronte comune pur di ottenere lo sblocco degli scatti di carriera. Ora, invece, le forze di polizia che fanno servizio negli stadi otterranno dal prossimo anno qualche soldo in tasca in più. Mentre i militari no. E Forza Italia chiede a Renzi interventi nella legge di Stabilità a sostegno del comparto.

maria elena boschi maria elena boschi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…