mourinho ranieri manchester

RICOMINCIA-MOU? - LA SETTIMANA NERA DI MOURINHO, INIZIATA CON LO SCAZZO CON LA DOTTORESSA CARNEIRO, FINISCE CON TRE GOL PRESI DAL MANCHESTER CITY NELLA SECONDA GIORNATA DI CAMPIONATO - E SE MOU PIANGE, GODE IL SUO “NEMICO” RANIERI PRIMO IN CLASSIFICA

1 - I GIORNI NERI DI MOURINHO DOPO EVA,TRE GOL DAL CITY

Alessandra Retico per "la Repubblica"

 

MOURINHO MOURINHO

Ora sì che servirebbe un piccolo soccorso, magari frettoloso e un poco avventato e prematuro, perché ahia quanto fa male a Mourinho questa domenica postuma di ferragosto dopo una settimana di bruciature.

 

I Blues schiacciati sul campo del City per 3-0 con le reti di Aguero (31' pt), Kompany (34' st) e Fernandinho (40' st), Pellegrini battezza il suo primo successo sul portoghese sonoramente irriso dall' Etihad Stadium ma naturalmente lo Speciale non ci sta: «Risultato completamente bugiardo. Siamo stati la squadra migliore in tutto il 2° tempo, ha vinto il match la squadra migliore nel 1° tempo, cioè il City».

jose mourinho e eva carneirojose mourinho e eva carneiro

 

Ma primo e secondo match dell' anno in Premier non dicono bugie del Chelsea campione d' Inghilterra, soprattutto il pareggio all'esordio con lo Swansea (2-2) dove è nato il pasticciaccio Mourinho edizione 2015/2016.

 

jose mourinho e eva carneiro 4jose mourinho e eva carneiro 4

La sfuriata contro la dottoressa Eva Carneiro, rea di essere entrata in campo troppo velocemente per soccorrere Hazard («Courtois era già espulso, siamo rimasti in nove e chi è in panchina deve capire lo sviluppo del gioco, un giocatore si soccorre solo se ne ha davvero bisogno e Hazard non ne aveva... ») e per questo di fatto esonerata dallo stare a bordo campo pur rimanendo nello staff medico, ha scompigliato subito gli equilibri fuori e dentro il favoloso mondo di Mou.

 

Che difende la sostituzione di Terry ieri all' intervallo («ci serviva un difensore più veloce»), mentre la Carneiro la difendono tutti: i medici della Premier League e anche il gran capo del Chelsea Abramovich pare non abbia preso troppo bene le esternazioni del suo allenatore. Il quale ci tiene a dire che a parte le divergenze con i medici tutto ok e che se Eva adesso non c'è non è detto che in futuro non tornerà. Ma al pallone del peccato un bel morso sembra già dato.

MANCHESTER CITY CHELSEAMANCHESTER CITY CHELSEA

 

2 - MOURINHO FLOP, RANIERI GODE - IL CHELSEA PRENDE TRE SCHIAFFI DAL CITY E I TIFOSI DEL CITY SFOTTONO LO SPECIAL ONE PER IL CASO CARNEIRO  

Francesco Persili per Dagospia

 

Blues notte. Il Chelsea cade contro il Manchester City e precipita a meno cinque dalla vetta. I gol di Aguero, Kompany e Fernandinho e i cori dei tifosi dei Citizens per Eva Carneiro chiudono la settimana nera di Mourinho iniziata con la cacciata della bella dottoressa portoghese e proseguita tra accuse, scuse e voci, rilanciate dai tabloid inglesi, sui presunti dissidi del portoghese col club per la cessione di Cech e per un mercato inferiore alle attese.

MANCHESTER CITY CHELSEA MANCHESTER CITY CHELSEA

 

Se Mou piange, il suo grande rivale Claudio Ranieri gode. Insieme al City, al comando della Premier a punteggio pieno ci sono Manchester United e la sorpresa Leicester. Dopo il 4-2 con cui "le Volpi" si sono sbarazzati nella prima giornata del Sunderland, è arrivata un'altra vittoria contro il West Ham che nella gara d'esordio aveva ottenuto lo scalpo dell'Arsenal. I gol di Okazaki e dell'estroso algerino Mahrez rilanciano le quotazioni di Ranieri dopo la fallimentare esperienza come ct della Grecia.

MANCHESTER CITY CHELSEA  MANCHESTER CITY CHELSEA

 

Il tecnico romano, omaggiato dalla sua  nuova tifoseria con un coro non originalissimo sulle note di "Volare" (già sentito anche all'Old Trafford per Taibi), non si scompone e fissa l'obiettivo stagionale per la sua squadra: la salvezza. Al basso profilo di sir Claudio fa da contraltare il nervosismo dello Special One che anche dopo la disfatta dell'Etihad ostenta sicurezza ("Risultato bugiardo") e risponde piccato a chi gli chiede ragguagli sulla sostituzione di Terry.

 

MANCHESTER CITY CHELSEA  MANCHESTER CITY CHELSEA

Riaffiora l'eterno dualismo Ranieri-Mou destinato a riempire le paginate dei tabloid. Tra lo Special One e il baronetto di Testaccio, infatti, non sono mancate scintille, punture di spillo, lapsus e polemiche anche letterarie (Con Ranieri "annoiato" dalle punzecchiature dello Special One e il filosofo di Setubal pronto a replicare: "La noia di Ranieri? Conosco la nausea di Sartre").

 

Amici mai, Ranieri e Mourinho, che dopo due giornate oggi vivono destini capovolti. Il tecnico romano festeggia il ritorno in Premier in vetta alla classifica mentre lo Special One vive giorni ad alta tensione per il la falsa partenza dei Blues in campionato e per l'affaire della dottoressa Eva Carneiro che ha provocato qualche frizione anche con Abramovich. Rispetto alla noia del caso Carneiro erano meglio le schermaglie dialettiche con Ranieri. RicominciaMou?

CLAUDIO RANIERI CLAUDIO RANIERI

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…