ROCCHI HORROR SHOW, ULTIMO ATTO - IL MEA CULPA DELL’ARBITRO DI JUVE-ROMA: “HO SBAGLIATO, SUL RIGORE DI MAICON LA MIA GESTIONE È STATA ANOMALA” - “CORRIERE DELLO SPORT”: ‘’BRAVO ROCCHI, COSA DIRÀ ORA IL CAPO DEGLI ARBITRI NICCHI CHE LO AVEVA GIUDICATO PERFETTO?’’

Due settimane dopo Juve-Roma Rocchi ammette per la prima volta i suoi errori: “Credo di avere delle responsabilità” - Il direttore del Corriere dello Sport: “Finalmente una dichiarazione che regala un po’ di trasparenza: è il primo squarcio nel muro di silenzi che avvolge il mondo arbitrale”...

Condividi questo articolo


1. ROCCHI ROMPE IL TABÙ: “È VERO, HO SBAGLIATO”

Fulvio Bianchi per “la Repubblica

 

rocchi horror gazzella dello sport rocchi horror gazzella dello sport

SÌ, ho sbagliato: l’arbitro fiorentino Gianluca Rocchi ammette per la prima volta i suoi errori nella velenosissima sfida fra Juventus e Roma. Lo fa al “Processo del Lunedì”, condotto da Enrico Varriale. Un evento quello di arbitro che fa mea culpa, forse il segno di una svolta. «La mia gestione dell’episodio del rigore di Maicon è stata anomala: diciamo che una gestione non equilibrata della situazione ha creato tensioni tra i calciatori e nei confronti dell’arbitro», spiega Rocchi.

 

Una gara che dopo l’errore iniziale, è diventata un calvario per Rocchi, che pure è il miglior arbitro italiano dopo Rizzoli: tre rigori, tre espulsioni, la posizione di Vidal nel gol di Bonucci che ha risolto (3-2) la sfida e quelle polemiche che dopo due settimane non sono ancora finite e chissà mai quando finiranno. Spiega ancora l’arbitro: «Dopo aver rivisto la partita, l’analisi più dura è stata proprio su quell’episodio.

 

Maicon Maicon

Diciamo che una gestione non equilibrata della situazione probabilmente ha creato delle tensioni tra i calciatori e nei confronti dell’arbitro, quindi potrebbe essere questa la chiave di lettura per capire poi cos’è successo durante la partita. Mi assumo la responsabilità di aver fatto delle scelte. È chiaro che poi quando prendi delle decisioni puoi creare tra i calciatori e nell’ambiente un clima di tensione o comunque un clima di non accettazione. Da questo punto di vista una responsabilità credo di averla».

 

Non sono stati giorni semplici per Rocchi: gli è spiaciuto sentir dire, dopo, che la designazione era stata sbagliata ed elogia Pallotta («perché ha chiesto di abbassare i toni e credo che sia l’atteggiamento giusto») mentre il gesto del violino di Garcia non lo condivide per niente («mi spiace, ho dovuto espellerlo ma è una cosa che non possiamo tollerare»). Nega che ci sia sudditanza («quando arbitro la Juventus, arbitro una squadra come tutte le altre ») e sulla moviola non si pronuncia. «Non ce l’ho con me stesso ma mi sono reso conto che potevo fare meglio».

Paolo De Paola e Ilaria DAmico Paolo De Paola e Ilaria DAmico

 

Una lettura della gara che sicuramente sarà condivisa dal neodesignatore Domenico Messina: è stato proprio il rigore assegnato alla Juventus per quel braccio di Maicon (rigore che non c’era e conta poco che l’intervento del brasiliano sia stato in area o fuori) che il capo degli arbitri ha contestato subito a caldo a Rocchi. Sugli altri episodi invece, Messina lo ha assolto col beneficio del dubbio, considerandoli tutti al limite.

 

Il designatore aveva deciso quindi un periodo di stop per Rocchi, che tornerà ad arbitrare solo a novembre: e di sicuro questa stagione non ritroverà né la Juve né la Roma per motivi di opportunità e per non suscitare nuove polemiche.

 

Strano, però, che fra Messina e Marcello Nicchi, presidente dell’Aia, ci sia stata scarsa sintonia, almeno in questa occasione. Tanto che Nicchi aveva spiegato come «questa gara all’estero sarebbe stata considerata normale e le immagini direbbero che non ha sbagliato niente». Rocchi non la pensa così.

 

 

2. BRAVO ARBITRO

Paolo De Paola per “il Corriere dello Sport

 

E noi diciamo “Bravo Rocchi”. Complimenti all’arbitro che ha ammesso l’errore come dovesse

togliersi un peso dallo stomaco. Lo scempio compiuto durante Juventus-Roma ha adesso la certificazione del suo principale protagonista.

PALLOTTA E SABATINI PALLOTTA E SABATINI

 

E questo, lo ripetiamo, va ad onore dell’uomo che ha sentito il bisogno di dire la verità: «Quello di Maicon è stato un episodio anomalo, gestito in maniera anomala da parte mia. Dopo aver rivisto la partita, l’analisi più dura è stata proprio su quell’episodio». E ora che

cosa penserà il signor Nicchi? Continuerà a ripetere che l’arbitro Rocchi non ha sbagliato nulla? Prendiamo questa determinante ammissione come il primo vero squarcio nel muro di silenzi e di difesa corporativa che avvolge il mondo arbitrale. Finalmente una dichiarazione

che regala un po’ di trasparenza nel settore delle nebbie e dove «tutti sono bravi e tutto va bene».

gervinho con rudi garcia gervinho con rudi garcia

 

E’ quello che chiediamo da anni proprio per stemperare le tensioni dopo fatti che suscitano

tanto clamore. L’arbitro Rocchi ha confermato che la partita è precipitata dopo quell’episodio

fondamentale. Il rigore fasullo assegnato alla Juve per un presunto intervento di Maicon. Non c’era il fallo perché il difensore brasiliano ha lievemente alzato il braccio per proteggere il volto senza aumentare la superficie corporea e non c’era doppiamente perché comunque

il pallone è stato toccato fuori area.

 

Da questo episodio la direzione di gara si è trasformata in una sciagurata partita nelle partita, un capitombolo dietro l’altro perché «ha creato delle tensioni fra i calciatori e nei confronti dell’arbitro» come ammesso ancora da Rocchi.

 

Al quale rivolgiamo ancora sincera ammirazione per la chiarezza. Questo volevamo sentire e non c’è nulla di meglio della verità per annullare ogni versione di parte, per cancellare i facili moralismi e per spegnere i “buonsensisti” dell’ultima ora.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…