mia hamm

ROMA “MIA” - ENTRA NEL CDA DEL CLUB GIALLOROSSO IL MITO DELLO SPORT USA MIA HAMM, LA PELÈ DEL CALCIO FEMMINILE: “TOTTI È IL MIO PREFERITO” - CON LEI PALLOTTA ENTRA NELLE CASE DI MEZZA AMERICA E RILANCIA L’IDEA DELLA POLISPORTIVA

Luca Valdiserri per “il Corriere della Sera

 

Mia 
Hamm 
Mia Hamm

Il presidente James Pallotta l’ha convinta con una cena e un amarcord. Mariel Margaret Hamm, per tutti Mia, tornerà in Italia, dove da bambina ha tirato i primi calci a un pallone e, questa volta, farà qualche palleggio con Francesco Totti «che è il mio calciatore preferito, anche se seguo pure Pirlo e De Rossi». 
 

Mia Hamm è stata la più grande giocatrice statunitense, unica donna insieme alla connazionale Michelle Akers a essere stata scelta dalla Fifa per la lista dei 125 atleti viventi che hanno fatto la storia del calcio, e da martedì fa parte del Consiglio di amministrazione della As Roma. «Non vedo l’ora di venire a Roma a vedere una partita all’Olimpico. Lo farò presto». 
 

Il pallone è stato tutta la sua vita, l’Italia una parentesi. Aveva un anno quando il padre Bill, militare, fu assegnato alla base di Firenze. Fu portato allo stadio da amici e presto toccò a Mia, che ha avuto il suo battesimo calcistico allo stadio Franchi. «È lì che penso di essermi innamorata del calcio». Non si innamorò, invece, del tutù anche se la mamma usò per lei il diminutivo di Mia in onore della prima ballerina del Metropolitan, Mia Slavenska. 
 

TOTTI E JAMES PALLOTTA TOTTI E JAMES PALLOTTA

Una storia che ricorda quella di Kobe Bryant, l’asso dei Los Angeles Lakers del basket Nba, che ha passato la sua infanzia in Italia, al seguito del padre giocatore, Joe, che da noi ha imparato anche il dialetto reggiano e si è appassionato al calcio tanto da diventare grande tifoso del Milan. 
 

Mia è stata definita «la più grande atleta dello sport americano degli ultimi 15 anni» da Michael Wilbon, columnist della Washington Post. Cosa ha fatto di così eccezionale? A parte vincere due medaglie d’oro all’Olimpiade ha fatto conoscere il calcio alla nazione del baseball, del basket, del football e dell’hockey. 
 

andrea pirlo corre per il campoandrea pirlo corre per il campo

Mia Hamm non è un’investitrice nella Roma, come altri componenti del Cda giallorosso, e non avrà un compenso. Mediaticamente è un colpo eccezionale sul mercato stelle e strisce, che si accompagna agli accordi con Nike, Disney e Espn. Basti pensare che la Mattel per lanciare sul mercato la Barbie calciatrice lo ha fatto associandola all’immagine di Mia. Facendola entrare nel Cda della Roma, praticamente, James Pallotta è entrato nelle case di mezza America. 
 

La storia di Mia sembra la sceneggiatura di un film hollywoodiano. Nata con una malformazione al piede è stata curata con speciali plantari e lo sport ha avuto una parte importante nella sua rieducazione: a un certo punto si è messa a correre senza fermarsi mai, come Tom Hanks in «Forrest Gump». È impegnata nel sociale con una fondazione dedicata alla raccolta fondi e alla donazione di sangue e midollo osseo in onore del fratello Garrett, morto a 28 anni. Dopo un divorzio ha sposato Nomar Garciaparra, uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi, idolo dei Red Sox di Boston, la città di James Pallotta. Parlando di se stessa e di come intende il calcio, sport di squadra, ha coniato il motto: «There is no me in Mia». Non c’è la parola «me» in Mia. 
 

totti de rossi benatia pjanic totti de rossi benatia pjanic

La Hamm farà parte di un programma giovanile per lo sviluppo di giovani talenti negli States, legato alla Roma, e potrebbe diventare l’anello di congiunzione tra il calcio maschile e quello femminile nella Capitale. Lo sanno in pochi ma la Res Roma, alla sua seconda stagione di serie A femminile, è in testa alla classifica a punteggio pieno dopo tre giornate.

 

Sabato prossimo, a Verona, sfiderà la AGSM, grande favorita per la vittoria finale del campionato. Nella Res Roma gioca Riana Nainggolan, sorella gemella di Radja, il Ninja del centrocampo giallorosso. Nel Verona gioca Melania Gabbiadini, sorella maggiore di Manolo, centravanti della Sampdoria. Se Mia fosse in Italia, non si perderebbe il big match. E, magari, farebbe un paio di assist. 

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...