IL SAMBA TRISTE DEL BRASILE - DUE ANNI DOPO IL FLOP DEL MONDIALE IN CASA, LA SQUADRA DI DUNGA ELIMINATA DALLA COPPA AMERICA - LA “SELEÇÃO” E’ UN’ACCOZZAGLIA DI PIPPONI CON QUALCHE ILLUSIONE DESTINATA A RESTARE TALE (GABRIEL E LUCAS LIMA) - L'ASSENTE NEYMAR: “ORA CI PIOVERA’ MERDA ADDOSSO, ANDIAMO A VINCERE I GIOCHI”

La squadra di Dunga paga una rete irregolare ma non può nascondersi dietro la sfortuna o l’ingiustizia: è senza centrocampo, in difesa offre calciatori di media qualità spacciati per campioni e in attacco, con Douglas Costa infortunato, brancola nel buio... -

Condividi questo articolo


Enrico Sisti per “la Repubblica”

 

BRASILE BRASILE

Il Perù gli dà una mano, quella di Raul Ruidiaz che decide la partita, per uscire di scena. Profondo Brasile. Immenso nella sua improvvisa pochezza così come lo era nella sua presuntuosa grandezza. Paga carissima una rete irregolare ma non può nascondersi dietro la sfortuna o l’ingiustizia. E’ diventato una disarmonica e accidiosa accozzaglia di talenti di seconda fascia con qualche illusione che forse resterà per sempre un’illusione (Lucas Lima e Gabriel).

 

Non si sente il rombo di un motore vivo, è senza centrocampo, in difesa offre calciatori di media qualità spacciati per campioni e in attacco, con Douglas Costa infortunato, brancola nel buio provocato dalle accecanti luci del passato, in un “dopo Ronaldo” che sembra non voler finire mai, fatalmente deleterio. Mancava Neymar. Ma neppure Neymar, stella e non leader in campo, era riuscito a evitare le brutte figure del Mondiale del 2014 e della Coppa America del 2015.

 

BRASILE 1 BRASILE 1

Il campione del Barcellona si è schierato con i suoi compagni e in questo modo ha provato a ricostruire a posteriori una specie di famiglia in disgrazia: «Ora ci pioverà merda addosso, forza amici vinciamo i Giochi, so bene cosa vuol dire andar lì e lottare per quella maglia!».

 

La terza magra è più raggelante delle altre perché il girone del Brasile era talmente abbordabile da sembrare, senza offesa, poco più di una formalità (Perù, Haiti, Ecuador). Invece la squadra di Dunga è riuscita a esibire soltanto una crescente, epidemica inadeguatezza. Il contagio al ribasso sta toccando una generazione dopo l’altra:

 

NEYMAR NEYMAR

«Ci vorranno anni per ricostruire », ammette il presidente federale Del Nero. Il Brasile attuale ha dimostrato di poter travolgere Haiti e al tempo stesso di non avere alcun attributo individuale e collettivo per affrontare le vere difficoltà. Non è squadra.

 

La vecchia legge che facilitava la partenza dei giovani è un alibi politico che non regge più. Ora manca la qualità, quella autentica. Dentro e fuori. Panchina compresa. Sostengono che l’obiettivo principale fosse l’oro ai Giochi. Tuttavia essere umiliati così a due mesi da Rio 2016 non può alimentare grandi speranze né assorbire la vergogna. «Andremo avanti con Dunga».

 

BRASILE BRASILE

Ma di fatto la seconda era Dunga si chiude qui. Collasso di una programmazione sbagliata o del tutto inesistente, fallimentare gestione psicologica del gruppo. Gli antichi dettami del calcio più romantico e amato del mondo si sgretolano. Lo spreco delle risorse naturali ha reso il Brasile schiavo delle proprie diversità. Una volta il valore aggiunto era quella magica combinazione di mondi distanti, era veder giocare affiancati Gerson e Pelè, Falçao e Cerezo, Romario e Bebeto, Rivaldo e Ronaldinho, era ammirare lo storico alternarsi di Cafu e Leonardo sulla fascia.

 

DUNGA DUNGA

Ora la fusione non c’è, gli stili aggrovigliati e le etnie sovrapposte non producono più mosaici virtuosi o letterari. Ora non c’è un solo atleta vestito con quella maglia che sappia spiegare a quale mondo appartiene e cosa, davvero, sia in grado di fare. Pare che non abbiano voglia. Se poi ci si mette l’ennesima mano de dios non resta che la saudade del tempo che fu e che adesso non c’è più anche per colpa del Perù.

 

BRASILE 1 BRASILE 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…