SCACCO MATTO! - L’ITALO-AMERICANO FABIANO CARUANA SFIDA IL NORVEGESE MAGNUS CARLSEN NEL MONDIALE DI SCACCHI A LONDRA: IN BALLO C’E’ IL TITOLO DI NUMERO UNO AL MONDO - 12 PARTITE ED EVENTUALI SPAREGGI DI FRONTE A UN PUBBLICO CHE CON LA SCORSA EDIZIONE, DUE ANNI FA A NEW YORK, HA RAGGIUNTO IL RECORD DI 1,5 MILIARDI DI CONTATTI - È UNA PROVA DI CONCENTRAZIONE, RESISTENZA FISICA E SANGUE FREDDO...

-

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Fabiano Caruana Fabiano Caruana

È un momento per il quale si prepara da quando, a 5 anni, venne messo di fronte a una scacchiera. L'obiettivo era quello di aiutarlo a concentrarsi, ma lì, tra i banchi del doposcuola di un istituto elementare di Park Slope, a Brooklyn, emerse un talento straordinario. Fabiano Caruana, oggi 26enne, è il numero due al mondo. Questo mese potrebbe salire al primo posto battendo il norvegese Magnus Carlsen nel Mondiale di scacchi in programma da venerdì a Londra.

 

Se la bandiera accanto al suo nome è quella a stelle e strisce, Caruana è anche italiano. Nato a Miami, in Florida, da mamma Santina, di Potenza, e papà Lou, italoamericano, per nove anni, dal 2005 al 2014, ha studiato in e gareggiato per l'Italia. È tornato negli Stati Uniti quando il celebre St Louis Chess Club, creato dal miliardario Rex Sinquefield per potenziare la squadra statunitense e permetterle di superare russi e asiatici, lo ha attirato con un pacchetto economico di tutto rispetto e una serie di opportunità «irrinunciabili».

 

Magnus Carlsen e Fabiano Caruana Magnus Carlsen e Fabiano Caruana

Nel 2016 ha vinto l'oro a squadre nelle olimpiadi degli scacchi e il bronzo individuale. A Berlino, superando il russo Sergey Karjakin e Shakhriyar Mamedyarov, dell'Azerbaigian, si è imposto nel torneo dei Candidati qualificandosi, così, per il duello finale con Carlsen. Più che un incontro, il World Championship è una vera e propria maratona: 12 partite ed eventuali spareggi contro lo stesso avversario di fronte a un pubblico che con la scorsa edizione, due anni fa a New York, ha raggiunto un nuovo record: 1,5 miliardi di contatti. È una prova di concentrazione, resistenza e sangue freddo, oltre che di bravura.

 

Fabiano Caruana Fabiano Caruana

Per gli esperti, si tratta di uno scontro epocale. Carlsen, che ha appena un anno più di Caruana, è considerato la rockstar degli scacchi: un prodigio dallo stile istintivo, testimonial di diverse campagne pubblicitarie, è anche l'autore di una app che è diventata un «must» per gli appassionati (permette di sfidarlo a vari livelli, si può giocare contro il Magnus bambino così come contro il campione del mondo; il computer ha imparato tutte le sue partite). Caruana, d'altro canto, è considerato l'erede del leggendario Bobby Fischer: è il primo americano, dopo di lui, ad arrivare ai Mondiali.

 

magnus carlsen magnus carlsen

È sopratutto la personalità che esprimono attraverso la scacchiera a rendere quello di Londra un appuntamento che gli appassionati non vorranno perdersi. In un mondo dominato dallo studio assiduo delle mosse dell'avversario, Caruana e Carlsen rappresentano un'alternativa: geniali, imprevedibili, fuori dagli schemi. «Le loro saranno partite interessantissime», sottolinea Judit Polgar, regina degli scacchi che nell'arco della carriera ha battuto undici campioni mondiali, da Kasparov allo stesso Carlsen. Sarà lei a commentare ufficialmente gli incontri.

 

Fabiano Caruana Fabiano Caruana

Difficile pronosticare il vincitore. I numeri sono a favore di Carlsen - finora 9 vittorie contro 5 contro Caruana - ma di recente il norvegese non ha sfoderato la forma migliore. Potrebbe essere il momento di Fabiano? Parte svantaggiato, ma non ha nulla da perdere. Psicologicamente questo può essere un vantaggio.

 

Certo è che Caruana non sta lasciando nulla al caso. Da mesi migliora la resistenza fisica correndo con un preparatore atletico. È capace di disputare anche 50 partite al giorno. Settanta ore a settimana di fronte alla scacchiera sono di routine. E quest'anno, ha raccontato al New York Times, ha fatto un passo aggiuntivo: nessun legame sentimentale. «Meglio evitare ogni rischio». Con il cuore a pezzi si gioca male.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…