viperetta crozza ferrero

SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - “VIPERETTA” COLLECTION: “FACCIO COME MAKKE BOGGIORNO. ALLEGRIA ALLEGRI!” - GASPERINI? CHI È QUELLO CHE SE INCAZZA SEMPRE? MA ’NDO VAI, SE NON BATTEVI IL CHIEVO ERI DA ERGASTOLO” - “BASTA CO’ LA D’AMICO. BUFFON L’HA CAZZIATA”

1. MAKKE BONGIORNO E QUEI FANATICI DI MORATTI

Antonio Dipollina per “la Repubblica

 

Massimo Ferrero Massimo Ferrero

- Enrico Varriale: “Presidente, le faccio salutare in diretta Llorente”. Massimo Ferrero: “E chi è?”. (StadioSprint, Raidue)

 

- Ferrero è andato direttamente ad abitare in tv e non lo schioda più nessuno. Lo cercano tutti come una volta si cercava il meno vispo del villaggio per farsi due risate e lui non si sottrae. Va detto che Crozza nell’imitazione non riesce a stargli al passo, il repertorio finto non regge quello autentico. A occhio, il divertissement adeguato al nostro calcio attuale. 

 

- “E io faccio come Makke Boggiorno. Allegria Allegri!” “See, se coce mo’ sto riso” “No, co’ Ilaria basta, se l’è presa, credo che Buffon l’ha cazziata”. (Massimo Ferrero collection, in continuo aggiornamento)

 

allegri allegri

- Renzi e i renziani che pensano di avere di fronte i più temibili gufi e rosiconi della Terra non hanno la minima idea del tono di molti commenti e narrazioni sull’Inter di fanatici morattiani, commentatori, inviati, esperti a vario titolo, quando in tv devono occuparsi dell’Inter di Thohir.

VIPERETTA FERREROVIPERETTA FERRERO

 

- A 90° Minuto una delle innovazioni è la rappresentazione grafica de “La Palla di parole”. Ovvero su grande schermo un enorme globo fatto con le parole più usate in quel momento sul web per commentare la giornata calcistica. Le parole sono davvero tante, se i globi fossero due sarebbe davvero perfetto.

 

- FoxSports festeggia il record di ascolti per il Clasico di sabato, 769mila di media con oltre il 5 per cento. Curiosamente, Parma- Sassuolo in contemporanea su Sky ne ha avuti soltanto 170mila. 

 

- Tra i personaggi di spicco della domenica c’è Phil Dowd, arbitro di Manchester United-Chelsea. Si nota subito, ha una panzetta notevole e soprattutto ha 51 anni (!). Un mito assoluto per i suoi omologhi. A un certo punto Fabregas in corsa per smarcarsi gli impatta contro e stramazza al suolo, mentre Dowd non fa una piega. Il filmato, come suol dirsi, è virale. 

 

GASPERINI GASPERINI

- “Ancora un minuto di speranza per la Juve, una speranza disperata” (Sandro Piccinini, Canale 5). “Pirlo non è più Allegro” (Uno dei molti imperdibili tweet che allietano la nuova edizione di 90° Minuto, Raidue). “Nel finale Benitez si stava quasi autoespulsando” (Nando Sanvito, Mediaset Premium).

 

- Angelo Mangiante: “Ricordiamo che Florenzi guadagna appena 600mila euro” Caressa: “Appena? E sei abituato bene, sei abituato” (Sky Sport).

 

VIPERETTA FERRERO crozzaVIPERETTA FERRERO crozza

-  “Con le mani, Pippa”. (La formula azzardata con cui la telecronista di Aversa Normanna-Benevento di Lega Pro racconta la rimessa laterale di Andrea Pippa, terzino dell’Aversa. Sportube Tv).

 

 

 

2. IL FEROCE COLLOVATI A CACCIA DI FREQUENZE

Elio Pirari per “la Stampa

 

fulvio collovati fulvio collovati

- Travolgenti scelte tattiche di Allegri. Marocchi: «Pereyra sta giocando alla Lichtsteiner, anzi sta giocando esattamente come Lichtsteiner». Ps. Marocchi ci aveva visto, al 7’ del secondo tempo entra Lichtsteiner e gioca esattamente come Pereira.

- Occhio clinico. Gianluca Di Marzio: «Oggi ho visto un Agnelli molto intenso».

- Ventura scoraggiato: «Sull’uno a uno gli abbiamo regalato lo scarico e abbiamo buttato via tutto».

- Liturgie a Empoli, Muraro messianico: «Diego Farias ha aspettato a lungo i suoi compagni in area ma l’Avvento non si è verificato».

THOHIR THOHIR


- In evidente crisi di astinenza, orfano della Ds e alla ricerca di una frequenza qualsiasi, a Quelli Che Collovati diluvia feroce contro Thohir: «A Moratti quel signore deve ancora tanti soldi e pretende anche di mettergli il silenziatore. Moratti se n’è andato? Non voglio fare la parte di quello che l’aveva detto ma l’avevo detto».

 

- Associazioni. Ilaria D’Amico: «Benitez, mi faccia fare un elogio a Vanessa Leonardi che ha inseguito Higuain come faceva Galeazzi a 90° minuto». 

- Certezze. «La Lazio si è sicuramente stappata a Palermo», Francesca Sanipoli.

florenzi abbraccia la nonnaflorenzi abbraccia la nonna


- Dubbi. Varriale: «Preside’», Ferrero non è certo dell’esistenza di Varriale: «Ma chi sei?», «Sono Varriale, e qui c’è Gasperini», «Chi, quello che se incazza sempre?». Gasperini: «Ora vi acchiappiamo presidente», «Te piacesse eh Gasperi’? Ma ’ndo vai, se non battevi il Chievo eri da ergastolo», Varriale: «Grazie Ferrero, andiamo da Iachini», Ferrero non è certo dell’esistenza di Iachini: «Iachini? Ma chi è?».


- Incertezze. «Una sola incertezza dello spirito ci ha pregiudicato tutto il proseguimento della partita», Iachini.

VIPERETTA FERREROVIPERETTA FERRERO


- La moviola di Pieri. «Su qui abbiamo una spinta di Chiellini, scontro maschio ma Chiellini ha spinto di più», poi Pieri analizza Samp-Roma: «Qui invece c’è questa gamba di Okaka che va più in là di quell’altra».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…