UNA SERIE A SPEZZATA IN 2 – SCONCERTI: "JUVE, NAPOLI, INTER AL COMANDO: TRE SQUADRE A PUNTEGGIO PIENO SONO UNA RARITÀ. TROPPA DIFFERENZA CON LE ALTRE - L'INTER VIVE DI COLPI E CONTINUA AD AVERE EQUIVOCI IN MEZZO AL CAMPO, IL MILAN HA PIÙ VARIETÀ MA HA MENO GRANDI GIOCATORI – E SU DYBALA…

-

Condividi questo articolo


dybala mask dybala mask

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Tre squadre a punteggio pieno sono qualcosa di quasi unico, dopo quattro giornate ci sono state una sola volta, nel 1961. Siamo abituati alla Juve che vince, al Napoli, alla stessa Inter, in realtà non è così.

 

Siamo a un' eccezione. La Juve ha 3 punti in più, l' Inter 5, il Napoli 2, insieme fanno 10 punti e 14 reti in più, cioè un altro campionato. Un dato in più avvalora questa diversità: le prime otto la stagione scorsa avevano perso 9 partite, oggi soltanto due.

 

inter inter

Un anno fa a metà settembre era rimasto solo il Napoli imbattuto, oggi sono addirittura sei squadre, fra cui Torino e Sampdoria. Questo segna una nuova differenza fra le prime e le altre, ma anche un maggiore equilibrio tra le prime e gli inserimenti nel gruppo di testa. Primo fra tutti quello delle due milanesi. Che prospettiva danno questi ritorni? L' Inter è più motivata, ma non è ancora davvero più squadra. Continua ad avere equivoci in mezzo al campo, che è la vera piazza del calcio, dove si compie la sua logica.

montella montella

 

Gagliardini è da reimpostare, vederlo adesso confonde. Joao Mario non è chiaro, fa un po' di tutto ma poco di tutto. I centrocampisti continuano a cambiare, si danno molto di più agli altri, ma capiscono da soli, dai tanti cambiamenti, che il meccanismo ancora non funziona. L' Inter ha una grande classifica e un buon allenatore, non ancora una manovra corretta. Vive di colpi, a Crotone ha rischiato troppo.

 

Tende a ricadere nei vecchi problemi di reparto. Il Milan ha più varietà, gli viene più automatico mettere insieme una squadra corretta, ma forse ha meno grandi giocatori. Kessie-Biglia-Bonaventura fanno un centrocampo esatto (forza più corsa più regia più fantasia, cioè quel che serve) ma non il migliore.

 

A volte sembra che Montella e Spalletti si lascino trascinare dalla squadra, che stiano cercando l' idea vera ma non l' abbiano ancora trovata. La classifica ottima è un valore più potenziale che reale: tutti adesso vincono, quindi vincono tutti un po' meno. A me piace più il Milan, ma nel calcio credo vinca di più chi ha Icardi e Perisic. Ne riparliamo fra una decina di domeniche. Intanto penso a Dybala, a Messi, a Higuain, a Di Maria, a Mascherano, ad Aguero, penso a tanti fuoriclasse argentini che hanno tutto ma non sanno vincere da soli le ultime partite.

mertens mertens

Dybala è una cosa eccezionale, ma deve avere la stessa importanza dovunque, non solo in casa del Sassuolo. Poi scopri che pochi argentini hanno saputo farlo. Forse è il vento dell' emigrante che porta fino alla soglia di casa ma non un attimo oltre. O forse basta solo aspettare.

DYBALA E MESSI DYBALA E MESSI inter inter

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…