1. SI È RISTRETTA L’EUROPA. DENTRO FIORENTINA E NAPOLI. FUORI ROMA, INTER E TORINO, LE PRIME DUE TRA RABBIA E TIFOSI INFEROCITI, L’ALTRA AL FONDO DI UN MATCH EPICO
2. LA SUD CHE SI SVUOTA ALL’OLIMPICO DOPO MEZZ’ORA SULLO 0-3. COME UNA MADRE CHE VOLTA LE SPALLE AL FIGLIO AGONIZZANTE. ANCHE I RESTI DELLA ROMA IN CAMPO VORREBBERO ANDARSENE, SPARIRE, SOTTERRARSI, MA NON POSSONO. LA SCONFITTA, LA DELUSIONE E L’INDECENZA. LA SUD CHE SI RIPOPOLA ALLA FINE. I GIOCATORI CONVOCATI ALLA GOGNA
3. FISCHI ANCHE A SAN SIRO. L’INTER DEVE PRENDERSELA SOLO CON SE STESSA. GLI ERRORI A RIPETIZIONE E LA FESSERIA DI UNO DEI MIGLIORI PORTIERI DEL MONDO LASCIATO IN PANCHINA

Condividi questo articolo


ROMA-FIORENTINA O ROMA-FIORENTINA O

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Si è ristretta l’Europa. Dentro Fiorentina e Napoli. Fuori Roma, Inter e Torino, le prime due tra rabbia, frustrazione e tifosi inferociti, l’altra al fondo di un match epico. La Sud che si svuota all’Olimpico dopo mezz’ora sullo 0-3. Mai visto prima. Come una madre che volta le spalle al figlio agonizzante.

 

ROMA-FIORENTINA , ROMA-FIORENTINA ,

Anche i resti della Roma in campo vorrebbero andarsene, sparire, sotterrarsi in una zolla di verde, ma non possono. Giocatori che si rompono come bambole di vetro, che sbagliano l’inverosimile, che si suicidano come possono, appena possono, spaventati della propria ombra. Lo psicodramma nella Roma è di casa. Dal Liverpool al Lecce, il Manchester e poi il Bayern e quasi tutte le Juventus degli ultimi trent’anni, ora la Fiorentina di Montella. Sempre la stessa storia. Questa voluttà della catastrofe. Questo innominabile piacere della delusione e del mal d’anima.

ROMA-FIORENTINA J ROMA-FIORENTINA J

 

L’incubo, in questo caso, non è perdere, ma non avere la più pallida idea da dove ricominciare. Il Cesena, domenica, che sembra l’Everest. Il secondo posto, l’ultimo obiettivo di stagione. Walter Sabatini ha occhi invasi dalle lacrime, respira a fatica, non vede l’ora di medicarsi nell’unico modo per lui possibile, prendersi masochisticamente il peso della colpa.

 

Un uomo intelligente, oscillante tra la depressione e l’onnipotenza, con un latente senso della vita come disfatta. L’onnipotenza lo ha fregato. Quel Salah a Firenze e Doumbia a Roma lo dannano. Gridano vendetta. E lui smania di vendicarsi di se stesso. Se è poi vero che ha rifiutato Felipe Anderson…

ROMA-FIORENTINA W ROMA-FIORENTINA W

 

Rudi Garcia è  l’opposto di Sabatini. Crede nella vita e nella redenzione. Tocca a lui ora fare scelte drastiche e definitive. In una piazza così morbosamente votata all’autodafè, lui è più che mai l’uomo giusto. A meno che non abbia deciso di scappare il più lontano possibile.

 

ROMA-FIORENTINA9 ROMA-FIORENTINA9

La sconfitta, la delusione e l’indecenza. La Sud che si ripopola alla fine. I giocatori convocati alla gogna. Dovrebbero rifiutarsi e invece vanno. Qualche imbecille gli chiede di sfilarsi la maglia, scimmiottando altri precedenti. Pensi malinconicamente al Borussia Dortmund della sera prima. Umiliato dalla Juventus. Uno stadio intero che li applaude lo stesso perché gli riconosce la dignità di averci almeno provato.

ROMA-FIORENTINA8 ROMA-FIORENTINA8

Fischi anche a San Siro. L’Inter deve prendersela solo con se stessa. Gli errori a ripetizione e l’insostenibile fesseria di uno dei migliori portieri del mondo lasciato in panchina.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...