SOR CLAUDIO, "L'AGGIUSTATORE" CHE NON PASSA MAI DI MODA - A 72 ANNI RANIERI E’ A CACCIA DELL’ENNESIMA IMPRESA DELLA SUA CARRIERA: RIPORTARE IL CAGLIARI IN SERIE A - I ROSSOBLÙ AFFRONTERANNO, NELLA FINALE PLAYOFF, L’AMBIZIOSO BARI DELLA FAMIGLIA DE LAURENTIIS – LA RIMONTONA DEL “CASTEDDU” INIZIATA IL 23 DICEMBRE 2022, LA MOSSA LUVUMBO E LE LACRIME CONTRO IL PARMA QUANDO…

-

Condividi questo articolo


Estratto da ilfattoquotidiano.it

claudio ranieri claudio ranieri

Una scende, l’altro sale. Forse. Mentre la favola del Leicester si è ufficialmente conclusa con la retrocessione in Championship, Claudio Ranieri (che delle Foxes campioni d’Inghilterra è stato l’artefice) prova a fare, a quasi 72 anni, l’ennesima impresa della sua carriera. Questa volta a Cagliari. I rossoblù hanno l’occasione di tornare in Serie A dopo un solo anno di purgatorio, ma per farlo devono battere, nella finale playoff, l’ambizioso Bari di Michele Mignani

 

8...)

 

CAGLIARI PARMA CAGLIARI PARMA

Partito come una delle favorite per la vittoria del campionato cadetto – grazie a un’ottima rosa composta da giocatori di categoria superiore come Nandez, Pavoletti, Lapadula e Rog – il Cagliari si ritrova fin dalle prime giornate a ridosso della zona playout. La sintonia con Fabio Liverani non si trova, così come il gioco. In 18 giornate la squadra conquista appena 22 punti. Un girone d’andata burrascoso che si traduce in un quattordicesimo posto. Ci vuole qualcuno che metta a posto la situazione e così il presidente Giulini, approfittando della sosta natalizia, decide di chiamare Claudio Ranieri, “l’aggiustatore” per eccellenza del calcio italiano. Contratto fino al 2025.

 

 

(...) Ranieri comincia a mettere mano alla squadra e nelle prime quattro partite conquista ben 10 punti. Il cambio di passo diventa definitivo con la vittoria per quattro a zero sul campo della Reggina di Filippo Inzaghi, rivale diretta per la promozione. 

 

(...)

CLAUDIO RANIERI CLAUDIO RANIERI

Trentotto punti in 19 partite che regalano a Ranieri il Venezia nel turno preliminare dei playoff. Il match è complesso, i veneti arrivano in Sardegna come una delle squadre più in forma del campionato, eppure bastano quattro minuti ai rossoblù per passare il turno. A trascinare il Cagliari contro il Parma ci pensa Lapadula. Il match è degno della Serie A e non tradisce le attese, in particolare nella gara d’andata. All’Unipoli Domus è la partita migliore fino a questo momento della gestione Ranieri. L’emblema del lavoro di sei mesi.

 

Il Parma sale due a zero grazie alle reti di Benedyczak e Sohm e tutto lascia presagire all’esito peggiore. Poi succede qualcosa. Ranieri richiama Pavoletti e inserisce Zito Luvumbo. Il 21enne angolano spacca in due la partita. Segna la prima rete, subisce il fallo da rigore realizzato poi da Lapadula a cinque minuti dal termine e infine trova la deviazione del sorpasso a tempo scaduto.

 

CAGLIARI PARMA CAGLIARI PARMA

Al fischio finale Ranieri si aggira in mezzo a uno stadio che lo acclama come un salvatore, con l’incredulità sul volto e le lacrime agli occhi. Probabilmente è lì che ha capito che il suo Cagliari, alla fine, andrà in finale playoff per tornare in Serie A (il Parma al Tardini non andrà oltre lo zero a zero). Per lui c’è ancora tempo per scrivere una nuova storia memorabile, proprio nella città che lo ha lanciato come allenatore nel calcio professionistico 35 anni fa.

claudio ranieri claudio ranieri CLAUDIO RANIERI CLAUDIO RANIERI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."