SPALLATA A SPALLETTI - OGGI SI APRE L'ERA MAROTTA: DOPO L’ELIMINAZIONE DALLA CHAMPIONS IL TECNICO E’ SOTTO ESAME – LA FAMIGLIA ZHANG, MOLTO DELUSA PER L’ELIMINAZIONE, PENSA ALLE ALTERNATIVE PER GIUGNO: CONTE IN POLE DAVANTI A SIMEONE E AL SUGGESTIVO RITORNO DI MOURINHO

-

Condividi questo articolo


Guido De Carolis per il Corriere della Sera

 

spalletti spalletti

L' Inter apre un nuovo capitolo della sua storia, sperando sia più godibile di quello appena chiuso con la tremenda eliminazione dalla Champions League. L' arrivo di Giuseppe Marotta (oggi l' annuncio) è il primo passo per rilanciare il club e proiettarlo verso una stabilità e una dimensione europea mai trovata dopo la cessione di Massimo Moratti a Erick Thohir.

 

Il pareggio con il Psv Eindhoven ha chiuso le porte degli ottavi di finale, amplificato i rimpianti e certificato la retrocessione in Europa League. Più di tutto ha messo a nudo i limiti della rosa e lasciato Luciano Spalletti in una posizione scomoda. Il tecnico è stato l' artefice del ritorno in Champions, dopo l' eliminazione deve però riconquistare l' Inter e la fiducia. Del futuro dell' allenatore se ne riparlerà a giugno, il campo sarà giudice inflessibile, ma l' esclusione dalla Champions peserà. È un po' come aver viaggiato in Ferrari e ora, con l' Europa League da non snobbare, doversi riabituare a girare in Panda.

NAINGGOLAN SPALLETTI NAINGGOLAN SPALLETTI

 

La famiglia Zhang era molto delusa per l' eliminazione, in Cina non l' hanno presa per niente bene, anche per i 17 milioni di mancate entrate. Marotta trova una situazione di sfiducia, un ambiente frustrato ma deciso a ripartire.

 

L' ex dirigente della Juventus entrerà con la carica di amministratore delegato per l' area sportiva. In tarda mattinata si presenterà nella sede nerazzurra, alle 14 il cda ratificherà la nomina e l' uscita di uno dei consiglieri cinesi. Il suo sarà un ingresso morbido, non intende fare rivoluzioni subito, ma solo dopo aver studiato le porterà avanti, strutturando la società con compiti ben definiti e ruoli ben distinti.

 

BEPPE MAROTTA BEPPE MAROTTA

Sarà il volto dell' Inter, la guida del presidente Steven Zhang, il responsabile ultimo cui riferiranno il direttore sportivo Piero Ausilio e il direttore generale Giovanni Gardini. Si guarderà avanti, ma si analizzeranno anche gli errori del passato, la gestione (non piaciuta) di casi come il viaggio a Madrid di Mauro Icardi, peraltro il migliore contro il Psv.

 

Dopo la delusione il capitano è stato il primo a rialzare la testa con un messaggio via social: «Amala. Forza Inter».

 

juventus andrea agnelli antonio conte juventus andrea agnelli antonio conte

Alla squadra Marotta farà visita probabilmente domani ad Appiano Gentile, l' esordio a San Siro è per sabato con l' Udinese. Di mercato si parlerà, anche se quello di gennaio sarà conservativo: inutile spendere subito, meglio ricostruire in estate, con quale tecnico è ancora da decidere.

 

Spalletti deve riaccendere una squadra che nelle ultime sette partite ha vinto una sola volta (con il Frosinone) ed è uscita ridimensionata dagli scontri decisivi: non appena si è alzato il livello degli avversari l' Inter si è inchiodata, a volte nella prestazione, più di sovente nella mentalità. Il bilancio stagionale è in deficit: 6 sconfitte in 21 gare.

 

Il tecnico è legato agli obiettivi: qualificazione Champions, buon cammino in Europa League e Coppa Italia. In dubbio la permanenza dopo giugno. Rimbalza il nome di Antonio Conte, gradito al patron di Suning Jindong Zhang che l' aveva già corteggiato in passato, più indietro Diego Simeone e José Mourinho. L' ultima decisione sull' allenatore passerà dalla Cina, come sempre. Il futuro è da scrivere, la rinascita affidata a Marotta.

spalletti 7 spalletti 7 spalletti spalletti marotta marotta LUCIANO SPALLETTI DA GIOVANE LUCIANO SPALLETTI DA GIOVANE spalletti zhang spalletti zhang spalletti spalletti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…