greg paltrinieri, 20 anni, due medaglie a kazan- oro e argento

SPLASH! - SUN YANG NON SI PRESENTA E PALTRINIERI SI PRENDE UN ORO SENZA SFIDA - IL CINESE È NOTO PER ESSERE STRAVAGANTE MA L’ABBANDONO DI UNA FINALE MONDIALE NELLA SUA SPECIALITÀ PREFERITA NON È SOLO MISTERIOSO, È SOSPETTO

Giulia Zonca per stampa.it

 

PALTRINIERI PALTRINIERI

Paltrinieri si prende un oro senza sfida e non certo per colpa sua. Sun Yang non si presenta al secondo round. Non lo dice a nessuno, si scalda come gli altri poi sparisce. E’ noto per essere stravagante ma l’abbandono di una finale mondiale nella sua specialità preferita non è solo misterioso, è sospetto.

Greg non si lascia distrarre e chiude in 14’39”67, migliora il personale di 20 centesimi e piazza il nuovo record europeo

 

Un nome da raccontare lettera per lettera. 

 

Garanzia. Greg non sbaglia mai un appuntamento importante, da che si è fatto notare agli Europei del 2012 ha sempre portato a casa il risultato e in progressione. Quinto in finale alla prima Olimpiade, a 17 anni. Bronzo ai Mondiali di Barcellona 2013 e oro qui.

 

Resistenza. Serve per nuotare 18 chilometri al giorno, distanza che lui di certo non patisce.

 

Greg Paltrinieri, 20 anni, due medaglie a Kazan- oro e argentoGreg Paltrinieri, 20 anni, due medaglie a Kazan- oro e argento

Energia. Una carica inesauribile e non solo in gara. E’ sempre in movimento, sempre ansioso di andare da qualche parte, di competere con qualcuno, di sperimentare e muoversi.

 

Gioco. Elemento fondamentale della sua esistenza. Non concepisce lo sport come rigore, riconosce e soffre la fatica, sa che gli serve disciplina ma per fortuna si rifiuta di limitare tutto al conto delle ore di allenamento e clausura.

 

Onestà. Quando non gira lo dice, quando non funziono è sincero e quando sta bene e ci crede ci tiene a farlo sapere. Senza paura.

 

Risata. Non gli manca mai, ogni rivalità è alimentata dalle battute, dagli sms ironici. Non sdrammatizza, è che proprio non gli piacciono i toni melodrammatici che prendono certi confronti. 

sun yang  essun yang es

 

Istinto. Lo segue per uscire allo scoperto nel momento giusto, per accelerare in vasca quando fa la differenza e per cambiare rotta quando serve voltare pagina. Adora il gruppo ma non il branco e di solito annusa le situazioni da cui è meglio tenersi alla larga.

 

Opportunità. Le ha colte tutte al volo. Il trasferimento nel centro federale di Ostia prima ancora di avere davvero voglia di allontanarsi da casa, lo sponsor .

 

Popolare. Piace, molti commenti sui capelli lunghi, all’australiana, sul codino da podio, sulle scarpe da cestista. Sung Yang, il suo rivale, avrà quattro uomini intorno, lui ha molti occhi addosso. E quasi tutti lontani dal bordo vasca.

 

Anticonformista. Le mode lo intrigano, ma di solito ha la sua musica, il suo basket, la sua vita a Ostia, i suoi amici a Carpi. Le etichette non gli restano attaccate facilmente.

 

sun yang -025sun yang -025

Leale. Ha avuto molte offerte: cambiare tecnico, cambiare squadra... Ha sempre detto di aver impostato il lavoro e il gruppo fino ai Giochi 2016 e mantenuto fede alla parola. Nonostante ogni stagione qualcuno ci provi. 

 

Tifoso. Della Juve, del Carpi per ragioni di territorialità, dei New York Knick.

Rassicurante. Non depista e quando vuole vincere lo dice prima. Molto poco italiano.

 

Iperattivo. Non riesce a staccare, non riesce a entrare in modalità riposo. Ha bisogno di motivazioni fresche e di uno smartphone in mano per collegarsi con la Nba. Consuma un sacco di energie.

 

Nonchalance. Non subisce le gare o per dirla con le sue parole «non mi impanico».

 

Iconoclasta. Ha distrutto Sun Yang, anche se prima del via, e si è preso il titolo dell’uomo che in Cina è praticamente un’immagine sacra.

 

Esterofilo. Adora la cultura americana, soprattutto quella sportiva, si è allenato per un periodo in Australia e vorrebbe fare una lunga esperienza lontano dall’Italia. Dopo Rio.

 

Realista. Sarà il cronometro che lo ha abituato così ma Paltrinieri non è tipo da grandi discorsi o grandi sfoghi o grandi sogni. 

 

Istrionico. La proposta di matrimonio all’amico Mack Horton inginocchiato dopo gli 800 metri e i siparietti con il compagno di allenamenti Detti. Del resto si è presentato nel 2012, da matricola, con l’acconciatura più assurda del secolo. Ciuffi di capelli sopravvissuti alla rasatura, portati con grande disinvoltura.

 

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO