STRAPOTERE BIANCONERO - LA JUVE A UN PASSO DAL TRIPLETE SI SCATENA ANCHE SUL MERCATO - PRENOTATO DYBALA, MAROTTA VA A CACCIA DI CAVANI. MA IL “MATADOR” PRENDE TEMPO - POGBA AL BARCELLONA NEL 2016?

Timothy Ormezzano per “repubblica.it”

JUVE COPPA ITALIAJUVE COPPA ITALIA

 

La festa per il double juventino, deflagrata prima in campo e poi negli spogliatoi dell'Olimpico romano, proseguirà sabato sera a Torino, dopo Juve-Napoli, in forma privata, in un locale prenotato dal club bianconero nel Parco del Valentino. Invitati tutti i dipendenti, dal portinaio della sede a Tevez.

 

La raccomandazione, per Buffon e compagni, è di non tirarla troppo per le lunghe: c'è da scrivere un'altra pagina di storia. A un solo passo dal triplete, la squadra di Allegri accarezza due pensieri stupendi: battere il Barcellona per diventare la Juve più vincente di sempre e regalarsi Cavani.

JUVE COPPA ITALIA 1JUVE COPPA ITALIA 1

 

ALLEGRI: "LA DECIMA SOTTO LE STELLE DI ROMA" - Al tempo. Adesso è giusto godersi l'ennesima impresa, compiuta con quella giusta dose di fortuna che aiuta sempre gli audaci.

 

Ha avuto ragione Allegri, nella ripresa della finale di Coppa Italia contro la Lazio, a bocciare Pogba e Llorente per promuovere Pereyra e soprattutto Matri, il suo pupillo che ha messo il sigillo a quella doppietta, scudetto e coppetta, che alla Juve non si vedeva dal lontano 1995, con Lippi in panchina, anche lui a segno al primo colpo.

 

ALLEGRI TWEETALLEGRI TWEET

"Alziamo la #decima sotto le stelle di Roma! Sulla maglia presto ne avremo una in più, che non ha nessun altro! Che carattere questa #Juve!", è l'immancabile tweet di Allegri, 140 caratteri tondi tondi, spedito nel web proprio dallo stadio in cui nel 2010-11 aveva vinto lo scudetto con il Milan.

 

E' CACCIA GROSSA A CAVANI - "Accendi una stella": nel 2010 era il nome dato dalla Juve alla campagna rivolta ai tifosi perché incidessero il proprio nome sulla pavimentazione dello Stadium, oggi sembra invece un invito alla Adidas, la griffe delle prossime maglie bianconere, ad aggiungere una stella d'argento, quella (tutta da inventare) della decima Coppa Italia, vicino alle tre stellette dorate.

 

A stretto giro di hashtag (#camp10ni), la replica juventina sull'account twitter ufficiale del club: "Double, e con la finale di Champions League da giocare! Niente male come prima stagione, mister Allegri!".

CHIELLINI, CAVANICHIELLINI, CAVANI

 

Già, buona anzi ottima la prima. Dopo il doveroso tributo on line, la società bianconera è anche lei al lavoro per aggiungere (almeno) una stella, ma all'organico di Allegri. Già prenotato Dybala ("siamo ai dettagli, aspettiamo di concludere", ha ammesso ieri l'ad Marotta), è caccia grossa a Cavani.

 

MA IL MATADOR PRENDE TEMPO - L'ad bianconero ha nascosto le carte: "Non è un obiettivo reale". Ma l'assalto al Matador si prepara ad entrare nel vivo. L'operazione è ben avviata, ma non ancora in stato avanzato.

 

Edinson  Cavani Edinson Cavani

Cavani è attratto dalla possibilità di tornare in Italia, e di tornare a fare il centravanti (a Parigi lo hanno costretto a fare soprattutto l'attaccante esterno, per non entrare in collisione con Ibra), ma si sarebbe preso un po' di tempo per valutare l'offerta bianconera: quadriennale a 6-7 milioni comprensivi di bonus, un salario più basso rispetto ai 10 milioni netti a stagione garantiti dal Psg.

 

Se l'attaccante accetterà, la Juve potrà bussare alla porta del Psg, comunque determinato a non cedere l'ex Palermo e Napoli per meno di 50 milioni. Le insidie non mancano, c'è pure la concorrenza di Atletico Madrid e Manchester United. Ma la Juve proverà comunque a farsi un grande regalo. E senza sacrificare a tutti i costi quel Pogba che potrebbe immediatamente sbloccare la trattativa per Cavani con il presidente dei parigini Nasser Al Khelaifi.

 

pogba2pogba2

"SPORT": IL BARCELLONA HA IL "SÌ" DI POGBA - A proposito del "Polpo", secondo il quotidiano spagnolo "Sport" ci sarebbe il "sì" del francese al Barcellona, sempre più ottimista sulla possibilità di acquistarlo dopo gennaio 2016, quando scadrà il blocco al mercato imposto dalla Fifa ai catalani. Decisivo in questo senso gli ultimi confronti definiti "molto positivi" tra l'agente Mino Raiola e il ds internazionale blaugrana Ariedo Braida.

 

La Juve, prosegue "Sport", non permetterà che Pogba vada via per meno di 80 milioni e comunque non vorrebbe separarsi dal suo gioiello prima dell'estate 2016. Ma la palla resta tra i piedi di Pogba, che sarebbe sempre più attratto dall'idea di giocare al Camp Nou, con buona pace di quel Manchester City pronto a offrirgli un ingaggio da nababbo.

pogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.itpogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.itPOGBAPOGBAlazio juve5lazio juve5lazio juve77lazio juve77POGBA  juve romaPOGBA juve romalazio juve99lazio juve99JUVE COPPA ITALIA 2JUVE COPPA ITALIA 2

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”