DA SUPERPIPPO A MEGA “PIPPA” - IL PROGETTO DI SILVIO BERLUSCONI E GALLIANI DI RICOSTRURE IL MILAN CON INZAGHI É FALLITO - ZERO GIOCO E LIMITI ATLETICI: CHE ERRORE SFANCULARE IL COCCO DI BARBARA, SEEDORF

Non si può escludere al 100% l’ipotesi di un cambio di panchina prima della fine della stagione, per provare a dare una scossa (ammesso che il traghettatore Tassotti rappresenti una scossa) e reagire all’aria diffusa di rassegnazione - Decisiva potrebbe essere la sfida di sabato sera, in casa con il Verona…

Condividi questo articolo


Arianna Ravelli per il “Corriere della Sera”

inzaghi 4c14 ad77 d5a1f1eaa535 inzaghi 4c14 ad77 d5a1f1eaa535

 

Come cantava Mina, l’importante è finire. Arrivare in fondo a questa stagione mediocre, che non è mai decollata e, diciamo la verità, non ha più niente da dire. Non facile: potrebbero essere tre mesi di agonia. Ecco perché non si può escludere al 100% l’ipotesi di un cambio di panchina prima della fine della stagione, per provare a dare una scossa (ammesso che il traghettatore Tassotti rappresenti una scossa) e reagire all’aria diffusa di rassegnazione.

 

pippo inzaghi 2 pippo inzaghi 2

Decisiva potrebbe essere la sfida di sabato sera, in casa con il Verona, da vincere perché poi il ciclo delle gare «abbordabili» è finito (l’avversaria successiva è la Fiorentina). Quello che è certo, e lo è diventato ancora di più dopo il pari scialbo con il Chievo, è che la prossima ricostruzione sarà senza Pippo Inzaghi, scommessa persa di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che hanno commentato il primo tempo di Verona al telefono, molto — ma molto — irritati.

 

Il gioco della squadra non migliora, a un passo avanti ne segue sempre uno indietro, il pari senza reti con il Chievo è stato solo un po’ meno peggio dell’1-1 a Torino un mese fa, ma ci muoviamo sempre tra le stesse sfumature di grigio. A questo punto della stagione è difficile pensare che arrivi il salto di qualità. Le premesse non ci sono: la squadra ha limiti fisici, atletici, tecnici e tattici.

 

barbara berlusconi inzaghi 5 barbara berlusconi inzaghi 5

La colpa, quindi, non è solo di Inzaghi che pure ha chiare responsabilità: se i toni si accendono solo quando c’è da puntualizzare sugli «spifferi» e mai quando ci sarebbe da evidenziare le pecche dei giocatori, è facile costruire paraventi e alibi. Se Ménez, anche nelle giornate più storte, deve per contratto giocare 90’ c’è qualcosa che non va. Se a febbraio la squadra non ha un’identità di gioco è l’allenatore che deve risponderne.

 

Ma c’è tutto uno staff (dieci persone, più Inzaghi) che ora è nel mirino (oltre a non essere particolarmente in armonia, tanto che Tassotti medita l’addio). Il centrocampo da cui ripartire, Poli-De Jong-Montolivo, al di là della prestazione sottotono del capitano (che già nel riscaldamento aveva avvertito un dolorino) è finito ancora fuori uso per due problemi muscolari: gli infortuni sono stati troppi.

barbara berlusconi inzaghi 2 barbara berlusconi inzaghi 2

 

Gli avversari corrono di più: se Pippo ribadisce che non è vero che si lavora poco, deve chiedersi se si lavora abbastanza bene sul piano dell’intensità. E c’è chi ricorda le numerose interruzioni durante gli allenamenti, che già capitavano con Seedorf e che si ripetono anche ora. A Verona si è vista l’ennesima punizione del Milan battuta in maniera bizzarra: l’esperto dei calci piazzati non ha mostrato efficacia.

 

Infine, l’atteggiamento. Dire che «non si può pensare di dominare a Verona con il Chievo» (e allora dove?) significa apparire rassegnati. Questa frase è figlia di una certa mentalità: Inzaghi presta molta attenzione allo studio degli avversari (è preparatissimo, conosce le caratteristiche di tutti i giocatori di A e B). Il che va ovviamente bene, ma non se va a discapito dello studio del proprio gioco, che il Milan deve saper imporre, indipendentemente da chi si trova di fronte.

barbara barbara

 

I rossoneri, invece, danno spesso l’impressione di non sapere cosa fare del pallone. Rivelatore a sua insaputa è stato Alessandro Mastalli, centrocampista della Primavera, che ha indicato le differenze tra Pippo e l’attuale tecnico Brocchi: «Con Inzaghi conoscevamo pregi e difetti di ogni avversaria. La studiavamo con attenzione e quindi in campo era difficile sorprenderci. Ora invece non importa chi abbiamo di fronte, siamo concentrati esclusivamente su di noi. Entriamo in campo per fare la partita». Anticipiamo la battuta: non sarà Brocchi il prossimo allenatore, lo scotto dell’inesperienza è già stato pagato.

 

BARBARA BERLUSCONI E SEEDORF heroa BARBARA BERLUSCONI E SEEDORF heroa

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...