IL TENNIS FINITO NELLA "MUSCULAZIONE" - SOLO MUSCOLI E FORZA: A WIMBLEDON SERENA WILLIAMS METTE KO LA SHARAPOVA E ACCAREZZA IL SOGNO GRANDE SLAM - LO 'SCRIBA' CLERICI CONTRO LE "ATLETESSE" DEL TENNIS

Clerici: “Il tennis delle donne mi appare sempre più la ripetizione di una ripetizione. Causa il concorso di colpa di coach privi di cultura, le ventenni esibiscono la stessa tecnica: la vittoriosa rappresentante odierna della categoria è la spagnola Muguruza una delle nuove atletesse, indirizzate fin dalla culla alla musculazione, alla violenta battuta, e con rovesci bimani che sembrano prodotti nella Silicon Valley..”

Condividi questo articolo


SERENA WILLIAMS 3 SERENA WILLIAMS 3

Gianni Clerici per “la Repubblica”

 

Con la netta vittoria sulla Sharapova, Serena Williams ha il 99% di probabilità di conquistare in finale, con la novità Muguruza, il suo sesto Wimbledon, e di avvicinarsi ancor più al Grand Slam, prodezza sin qui riuscita soltanto alla Smith, alla Connolly, alla Graf.

 

Le semifinali di oggi sono riuscite ad interessare il vecchio scriba soprattutto per questo futura proiezione storica, mentre ho qualche dubbio sulla “immeritata” fortuna di aver ottenuto un posto in tribuna, come mi ha informato un appassionato milanese, che aveva appena sborsato quattrocento sterline per un numerato.

 

SERENA WILLIAMS 2 SERENA WILLIAMS 2

Nonostante il mio ribadito Femminismo, sono costretto a dire che il tennis delle donne, dopo il ritiro di quel genio della Henin, di Minerva Hingis, e perché no, della Mauresmo decomplessata, mi appare sempre più la ripetizione di una ripetizione. Causa il concorso di colpa di coach privi di cultura, le ventenni esibiscono la stessa tecnica, quasi un gruppo di ballerine attraenti ma tutte eguali, tanto da farmi equivocare, una sera, su un appuntamento.

STEFFI GRAF STEFFI GRAF

 

Oggi la prima finale è stata vinta da una delle nuove atletesse, indirizzate fin dalla culla alla musculazione, alla violenta battuta, al diritto liftato, alla sostituzione della volèe con quel che ho battezzato schiaffo, e con rovesci bimani che sembrano prodotti nella Silicon Valley.

 

La vittoriosa rappresentante odierna della categoria si chiama Garbine Muguruza, è dotata di simili qualità ripetitive, ed ha, in più, l’insolita caratteristica di essere una spagnola ritornata dall’America, più precisamente dal Venezuela, per una scelta che un mio collega catalano ritiene economica ancor prima che patriottica.

 

Come gli ultimi rappresentanti maschili del gioco divengono sempre più simili nelle caratteristiche ai cestisti, la ventiduenne Garbine ricorda un esordio a 3 anni, supera il metro e ottanta e i 75 chili, arrota diritto e rovescio, va pochino a rete, e si astiene da qualsiasi ispirazione.

SERENA WILLIAMS SERENA WILLIAMS

 

Sia chiaro che lo Scriba non può non stimarla per il suo arrivo in finale partendo dal n.20 assegnatole da alcuni increduli, reso possibile da 6 match sempre ben condotti, con due soli set perduti prima del terzo, di oggi, contro la Radwanska, non proprio l’ultima arrivata, se si guarda ai suoi 7 quarti di finale, alle 2 semi in tornei Slam, e soprattutto alla finale perduta con Serena due anni fa. Nata polacca a Cracovia, credente sino ad inventarsi un rovescio genuflesso, Agnieszka era favorita anche dai bookmakers, ma la ragazzona le è stata tanto superiore da regalarle in pratica un set causa l’emozione per circostanze che doveva aver soltanto sognate.

 

MUGURUZA MUGURUZA

L’altra semi, quella di Serena attualmente imbattibile, se in salute e felice per la non insolita situazione che fa del coach un partner sentimentale, è stata più di una ripetizione dei 17 match vinti contro Sharapova.

 

Un amico dotato di memoria mi ha spinto a ritrovare sul computer il mio scritto del secondo match tra le due, quello del 2004 in cui Maria aveva stregato tutti, superando in velocità e angolazione Serena.

MUGURUZA 1 MUGURUZA 1

 

Sono passati 11 anni, la spalla destra di Maria è stata ricostruita, e parte della sua attenzione si è distolta dal tennis causa amori e attività commerciali legate alla sua immagine. Serena ha sviluppato non solo una battuta che l’ha condotta a un record di circa 70 aces nel torneo ma addirittura a chiudere il match con un poker, fenomeno forse mai avvenuto nel tennis femminile.

SERENA WILLIAMS MUGURUZA GRAF SERENA WILLIAMS MUGURUZA GRAF

 

È stata, la partita, simile ad una esibizione agonistica, senza che mai fosse in dubbio il risultato. Val solo ricordare che il cammino non è privo di ¾ di Slam. Tra le donne sono 3, Hingis per una caduta da cavallo, Seles per una pugnalata e Navratilova, addirittura due volte, causa la sua amica Evert.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO