TIRI MANCINI - SCONCERTI: “INTER, UN FALLIMENTO DOLOROSO E MOLTO COSTOSO" - MURA: “ROMA SESTA VITTORIA CONSECUTIVA. NON ESCLUDO CHE L’ATTEGGIAMENTO DI SPALLETTI NEL CASO-TOTTI ABBIA ULTERIORMENTE MOTIVATO LA TRUPPA GIALLOROSSA...” - - -

Mura: “Per il Milan nove risultati utili consecutivi, non accadeva da 3 anni - Non sembra esserci molto spazio per Totti, e nemmeno per De Rossi. Spalletti ha riproposto il falso nueve con Perotti, bel giocatore che segna però pochissimo, arrivato con il mercato invernale. Come El Shaarawy"...

Condividi questo articolo


MANCINI MANCINI

1. TUTTI I LIMITI DEL TORTUOSO MANCINI

Gianni Mura per “la Repubblica”

 

La Juve dà una botta forse decisiva alle speranze di Champions dell’Inter e aspetta serenamente l’esito di Fiorentina-Napoli. Anche vincendo il Napoli le resterebbe alle spalle. La solita Juve: se a Bologna aveva interrotto un filotto di 15 vittorie, ieri ha ripreso a suonare la sua musica. L’Inter resiste un tempo.

JUVENTUS INTER JUVENTUS INTER

 

Mancini la imposta specularmente agli avversari, ma è un 3-5-2 di giornata contro un 3-5-2 mandato a memoria. Piove forte a Torino, non è garanzia di spettacolo. Ma le esigenze, la storia, le ruggini sono sufficienti: partita su ritmi accettabili, più Juve che Inter.

 

Mancini deslavizza la squadra, solo Handanovic dall’inizio e subito provvidenziale nel mandare contro la traversa un tiro di Hernanes, su cui torna Palacio in copertura. Unica punta vera Icardi, un solo pallone utile (da Palacio): sbagliato. Più disinvolta e sciolta la Juve, anche quando deve rinunciare a Chiellini ed entra Rugani. L’Inter non punge e appena fa un errore grave lo paga.

 

mancini sarri mancini sarri

A inizio ripresa Bonucci sfrutta un involontario assist di testa di D’Ambrosio con un tiro fortissimo da due passi. E per l’Inter c’è l’obbligo di reagire, ma non ne ha i mezzi. Mancini accumula punte, come altre volte, ma senza cavarne molto. Quasi nulla, anzi: un tiro di Eder nel finale, Buffon para e fa salire a 746’ la sua imbattibilità. Il rigore di Miranda, sempre nel finale, arrotonda da un lato e appesantisce dall’altro.

 

Un rigorino, ma ci poteva stare. Quanto all’Inter, quel che manca (un regista, fosse pure Hernanes) si sa da agosto. Ma Hernanes gioca nella Juve. Mentre nell’Inter giocano o non giocano elementi che sembrano ritrovarsi ogni volta per la prima volta, forse demotivati o forse incapaci di capire tutte le contorsioni tattiche di Mancini. Effettivamente, non facili da capire.

mancini sarri 4 mancini sarri 4

 

Resta da dire di due squadre in serie positiva: per il Milan nove risultati utili consecutivi, non accadeva da tre anni, per la Roma carrozzata Spalletti sesta vittoria consecutiva. Non era così scontato, nemmeno per Mihajlovic. Da quando ha deciso di non prendere come verbo assoluto le frecciatine presidenziali, da quando ha deciso di puntare su un Milan-tipo senza trequartista, qualche miglioramento s’è visto, nel gioco e nei risultati.

JUVENTUS INTER JUVENTUS INTER

 

Niente di eccezionale, ma è abbastanza sorprendente quel che riesce a cavare da Honda, non più libero di sfarfallare ma seriamente impegnato nel ruolo di tornante di destra. Il che significa pure fare il terzino.

 

roberto mancini roberto mancini

Altri miracolati Alex e Zapata. Sempre utile Kucka. Non tutto quadra: Donnarumma sembra aver più lacune rispetto a quando conquistò la maglia da titolare. È molto giovane, migliorerà invecchiando ma per ora non conviene dire che Buffon ha trovato il suo erede. Altra cosa che non si può dire è che riprendere prima Balotelli poi Boateng sia stata un’ottima idea.

 

JUVENTUS INTER JUVENTUS INTER

A legare Milan e Roma una tenace contestazione dei tifosi. Garcia è saltato. A far saltare Mihajlovic Berlusconi ha pensato spesso, a conti fatti meglio così. Quanto a Spalletti, di Trigoria dovrebbe conoscere anche gli scantinati, ma molte cose e persone sono cambiate da allora, da quando mieteva consensi con Totti falso nueve. Una persona è Totti, invecchiato più che cambiato, e questo è un discorso a parte. Non sembra esserci molto spazio per lui, e nemmeno per De Rossi.

 

MANCINI DITO MEDIO MANCINI DITO MEDIO

Spalletti ha riproposto il falso nueve con Perotti, bel giocatore che segna però pochissimo, arrivato con il mercato invernale. Come El Shaarawy. Non m’aspettavo che Spalletti riuscisse a rendere competitiva la Roma in tempi così brevi, visto che atleticamente era a pezzi e psicologicamente quasi.

SPALLETTI SPALLETTI

 

SPALLETTI TOTTI SPALLETTI TOTTI

Non escludo che pure l’atteggiamento del tecnico nel caso-Totti abbia ulteriormente motivato la truppa giallorossa. Che una possibilità su cento ce l’ha pure in Europa, con sentiti ringraziamenti a Perez e Zidane.

MIHAJLOVIC MIHAJLOVIC

 

2. INTER, UN FALLIMENTO DOLOROSO (E MOLTO COSTOSO)

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

Troppa differenza tra Juventus e Inter,almeno adesso. C' è stata pochissima partita, nessun tiro dell' Inter, molte corse veloci della Juve che hanno portato un pericolo non enorme ma costante.

 

mihajlovic balotelli mihajlovic balotelli

Quello che colpisce nell' Inter è la vaghezza del progetto. Stimo molto Mancini, ma da tempo non si capisce dove voglia andare. La Juve non è fantastica, ma è una strada illuminata, difficile sbagliare curva. L' Inter non riesce più a essere una squadra. C' è un disorientamento così manifesto che si continua a giocare a specchio, cioè basandosi sullo schieramento dell' avversario.

 

MANCINI MANCINI

Che idea è se diventa una regola? Dov' è il vantaggio della sorpresa? In realtà l' Inter gioca come una squadra di seconda fascia, di cui peraltro ha da tempo i numeri, si appoggia agli avversari per avere una sintesi di gioco che da sola non trova. Nel frattempo sono stati banalizzati giocatori creduti decisivi, tutti bravissimi un giorno prima di arrivare e tutti dimenticati perché trovati colpevoli di un fuoco che non riusciva a crescere.

 

MANCINI MANCINI

A oggi il fallimento del progetto Inter è molto doloroso, ma soprattutto è molto costoso. Non c' è logica né di squadra né di società, è un Mancini allo sbaraglio contro tutti che si traduce in uno svilimento della classifica e del patrimonio. Eppure l' Inter è incompleta, in parte sbagliata, ma non così ovvia. C' è qualcosa di più in giocatori che lo stesso

 

Mancini ha giudicato fondamentali fino a un attimo prima di averli. C' è nel progetto come un assenza snob, come se niente fosse mai all' altezza del tecnico. Questo è stato credibile, perfino fascinoso, per oltre un anno.

 

Ora comincia a essere sospetto. È tempo che cambi anche Mancini. Un tecnico non è bravo di per se stesso, è bravo se fa giocar bene la sua squadra. E l' Inter gioca male. Per risolvere il problema, bisogna farci entrare per forza anche Mancini.
 

Buona la Juventus, molto forte il risultato. Una Juve aggressiva che ha voluto fare la partita pur sapendo di non essere nel suo periodo più brillante. Ma dietro ha un carattere, un bisogno di esistere al suo livello. Il gioco è poco lineare per la voglia di velocità, questo è il pregio. È ancora una squadra bambina, dove tutti si sentono buoni e vogliono piacere. È questa specie d' ingenuità la sua forza, questo inizio eternamente prolungato.

MANCINI MANCINI mancini sarri mancini sarri MANCINI CALCAGNO MANCINI CALCAGNO MANCINI MANCINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…