TOTTI SEGRETO - DOVE SI TROVA A 40 ANNI LO SLANCIO PER FARE CERTE SPACCATE ACROBATICHE? CERTO, ALIMENTAZIONE MAGRA, ESERCIZI, ALLENAMENTO SULLA FORZA, NIENTE ALCOL O FUMO. IN PIÙ...

Lavorando su se stesso Totti ha scoperto pure modi alternativi di prepararsi, come il paddle. Ha persino fatto realizzare un campo a Trigoria, oltre che in casa propria, costo: 40mila euro l' uno. Ma dietro ogni gesto tecnico c' è soprattutto l' imponderabile: ossia il talento...

Condividi questo articolo


francesco totti 8 francesco totti 8 francesco totti 9 francesco totti 9

Matteo Pinci per La Repubblica

 

La spaccata acrobatica per il pareggio al Torino resta, al di là delle lacrime dei romanisti, un gesto atletico dall'altissimo coefficiente di difficoltà: mica male per un quarantenne quello slancio con torsione aerea per trovare impatto con un pallone velocissimo. E nonostante l' usura di 857 partite da professionista.

 

Certo, la voglia da adolescente che anima Totti e l' impulso a combattere rabbiosamente lo scorrere del tempo sono benzina per i muscoli. Ma c' è anche altro, qualcosa che nemmeno i numeri rilevati dal gps di Spalletti possono cogliere: il costante lavoro per migliorarsi. Non dal punto di vista tecnico, benedetto dagli dei del pallone. Ma da quello fisico.


Negli ultimi anni Totti è progressivamente sceso di peso: un accorgimento utile per essere più veloce nonostante l' età metta ruggine nei suoi muscoli. Ma centrale è soprattutto la prevenzione, coltivata tutti i giorni. Massoterapia soprattutto, una manipolazione muscolare che favorisce l' eliminazione delle scorie metaboliche, migliorando la circolazione, con effetti decontratturanti.

francesco totti 7 francesco totti 7


Poi tanti esercizi specifici in palestra. E un ottimo modo per scongiurare rischi è lavorare sulla massa muscolare: per questo non potendo migliorare la velocità, quotidianamente lavora sull' incremento della forza. Altro segreto, il rispetto delle abitudini, la sua straordinaria "normalità": accompagnare i figli a scuola, andarli a riprendere dopo l' allenamento, i pranzi al ristorante amico, il caffè la mattina prestissimo a Trigoria leggendo i quotidiani sportivi e chiacchierando con il barista. Abitudini semplici che riducono al minimo gli stress superflui.

francesco totti 5 francesco totti 5


Il decalogo delle prescrizioni è semplice: alimentazione magra, esercizi, allenamento sulla forza, niente alcol o fumo. In più, una cura quasi maniacale per il corpo, dalla settimana pre stagione trascorsa tutti gli anni a Merano da Henri Chenot, tra erbe officinali e massaggi drenanti a luglio, all' alimentazione durante l' anno: pesce in dosi massicce, tacchino, carni bianche.
 

Lavorando su se stesso Totti ha scoperto pure modi alternativi di prepararsi, come il paddle. Ha persino fatto realizzare un campo a Trigoria, oltre che in casa propria, costo: 40mila euro l' uno. Ma dietro ogni gesto tecnico c' è soprattutto l' imponderabile: ossia il talento. Che continua a mostrare anche partendo dalla panchina, come accadrà lunedì con il Napoli. Quando sono attesi a Roma 2.500 tifosi azzurri. La questura a sorpresa ha aperto il settore ospiti ai non residenti in Campania, nonostante le tensioni tra le due tifoserie. E un match che cadrà a 9 giorni appena dall' anniversario della tragedia di Ciro Esposito.

francesco totti 14 francesco totti 14

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"