“TROPPI ESPULSI NON SI RIESCE A GIOCARE” - BESTEMMIA DEPENALIZZATA NEL CALCIO CATTOLICO: DA QUEST’ANNO I BLASFEMI VERRANNO PUNITI CON UN CARTELLINO AZZURRO CHE PREVEDE SOLO UNA TEMPORANEA USCITA DAL CAMPO - -

Svolta nel torneo Csi (associazione sportiva fondata dall’Azione Cattolica): a partire da quest'anno le imprecazioni non sono più punite con il cartellino rosso - "E' vero - ammette uno dei dirigenti - smoccolare non è educato, non si fa. Però, purtroppo, ogni tanto scappa qualcosa. Dopotutto stiamo giocando a calcio"... -

Condividi questo articolo


CALCIO CSI 1 CALCIO CSI 1

Da “repubblica.it”

 

Espulsione temporanea per chi bestemmia in campo. Succede nel campionato di calcio organizzato dal Csi a Torino (associazione sportiva fondata nel 1944 nientemeno che dall'Azione Cattolica) dove l'imprecazione a sfondo religioso, da quest'anno, non è più punita con il cartellino rosso, ma dal 'cartellino azzurro', che comporta l'allontanamento temporaneo.

 

La soluzione è stata adottata dopo le richieste dei dirigenti di alcune delle squadre. "Abbiamo trovato una mediazione", dice uno di loro.

 

CALCIO CSI CALCIO CSI

Il 'cartellino azzurro', nei campionati Csi, è in vigore già da qualche anno e, a Torino, valeva per una serie di infrazioni come, per esempio, il fallo da ultimo uomo. La bestemmia è entrata a far parte dell'elenco quest'anno.

 

"E' vero - ammette uno dei dirigenti, Gianco Ferreri - smoccolare non è bello, non è educato, non si fa. Però, purtroppo, ogni tanto scappa qualcosa, magari dopo un pestone o un contrasto troppo duro.

 

CARTELLINO AZZURRO CARTELLINO AZZURRO

Dopotutto stiamo giocando a calcio. E l'espulsione, a tanti di noi, sembrava una sanzione eccessiva: siamo gente che gioca per pura passione. A me, quando giocavo, una volta è capitato di prendermela con il Creatore e quando l'arbitro ha tirato fuori il cartellino rosso sono stati gli stessi avversari a chiedere clemenza perché eravamo già in dieci per parte dopo 10'".

 

"Le nostre - aggiunge Stefano Gubernati, allenatore in seconda di un'altra squadra - sono partite combattute, ma pur sempre amatoriali. Lo spirito è di far giocare tutti. Una sanzione intermedia come questa è senz'altro corretta". La parziale 'depenalizzazione' della bestemmia è già stata sperimentata dal Csi Bologna nel 2013.

CALCIO CSI BERGOGLIO CALCIO CSI BERGOGLIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…