varese stadio ultras ultrà

ULTRÀ DA ESTIRPARE/2 - DOPO IL BLITZ NEL RITIRO DEL CAGLIARI, I TIFOSI VIOLENTI DEVASTANO LO STADIO DEL VARESE - GLI ULTRA' TENGONO SOTTO SCACCO IL CALCIO ITALIANO E MOLTI PRESIDENTI RESTANO IN SILENZIO...

Francesco Persili per “Dagospia”

ULTRAS DEL CAGLIARIULTRAS DEL CAGLIARI

 

Peggio di un bollettino di guerra. Dopo gli striscioni della vergogna all’Olimpico e la rottura tra Pallotta e gli “idiots” della Curva Sud, il Cagliari è sotto choc in seguito all’irruzione in ritiro degli ultrà mentre a Varese una banda di vandali appartenente alla frangia più estrema della tifoseria biancorossa ha devastato lo stadio. Una minoranza di violenti tiene sotto scacco il calcio italiano. I club sono alla mercé della strategia della tensione di bande di delinquenti che minacciano, aggrediscono, umiliano calciatori, dirigenti e tecnici nella certezza dell’impunità.

 

GLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESEGLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESE

Ma recedere i rapporti con le cricche delle curve non è facile. Al presidente della Roma James Pallotta è bastato annunciare la linea della tolleranza zero per finire nel mirino dei curvaioli più beceri ed essere bersagliato da scritte insultanti in tutta la città. Ma - come ha ricordato Rudi Garcia – non è stato il numero giallorosso a far squalificare la Sud… All’attacco frontale troppi presidenti preferiscono il quieto vivere, i silenzi complici, l’appeasement, come dimostra l’atteggiamento del Cagliari che si è affrettato a ridimensionare il blitz degli ultrà in ritiro.

 

Il vicepresidente del Cagliari Filucchi a Sky ha raccontato così l’aggressione: “La squadra ha saputo che i tifosi si trovavano al di fuori del centro sportivo ed ha deciso di incontrarli”. Zeman ha precisato: “Non c’è stato nessun confronto, per un confronto bisogna essere in due. I tifosi hanno parlato. Noi abbiamo subito. I ragazzi sono scioccati. Sono episodi brutti che si devono eliminare, non solo a Cagliari: in tutti gli stadi c’è una frangia di tifosi che si dissocia dal tifo sano”.

GLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESEGLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESE

 

Lotito combatte da dieci anni contro quella “sparuta minoranza di gente additata impropriamente come tifosi, in realtà dei delinquenti abituali” che usa il calcio come "cassa di risonanza" a detrimento delle "persone perbene che poi disertano gli stadi”.

 

Cosa fare per restituire il calcio a una dimensione di spettacolo sportivo per famiglie? Non sparare nel mucchio ma isolare i violenti: il numero 1 della Lega di B, Andrea Abodi, dopo gli atti vandalici allo stadio di Varese che hanno determinato il rinvio della partita contro l’Avellino, annuncia che la Lega di B sarà parte civile “in ogni procedimento contro i responsabili di atti che possano nuocere agli interessi dei 22 club”.

 

GLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESEGLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESE

Non basta la presa di posizione del singolo presidente, serve un’azione collettiva. Anche perché il danno d’immagine per le intemperanze delle cricche di pseudo-tifosi non è solo del singolo club ma dell’intera serie A. Alla vigilia del derby Roberto Mancini chiama tutte le componenti del calcio a lavorare insieme: “Se vogliamo migliorare il football italiano, le società, come anche i tifosi, devono andare nella stessa direzione. Allo stadio ci si va per divertirsi. Quando si perde, pazienza”. Ma anche i calciatori devono fare uno sforzo in più e ribellarsi alle contestazioni-gogna. Come fece Paolo Maldini che, dopo la finale persa a Istanbul nel 2005, ai tifosi che ringhiavano "chiedeteci scusa" rispose: "Ma scusa di cosa?". Perché sottomettersi ai boss delle curve? Del calcio quelli non sono i padroni ma i predoni.  

Lotito 
Pallotta 
Lotito Pallotta ANDREA ABODI .jpgANDREA ABODI .jpg

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO