VAR WEST! UN MONDIALE DI ACCUSE – IL CT SERBO KRSTAJIC: “LA MOVIOLA IN CAMPO E’ COME IL TRIBUNALE INTERNAZIONALE DELL’AJA” – E NELL’IRAN C’E’ CHI SI E’ SENTITO MALE DOPO CHE IL VAR HA ANNULLATO LA RETE ALLA SPAGNA - ANCHE IL BRASILE HA PROTESTATO - MA PER LA FIFA IL BILANCIO È OK

-

Condividi questo articolo


Damiano Basso per la Stampa

 

var spagna mundo deportivo var spagna mundo deportivo

Ormai la chiamano Var World Cup, perché la più grande novità di Russia 2018 ha già inciso parecchio nella storia di questo Mondiale. Da quando il nostro Rocchi l' ha utilizzata per primo in Spagna-Portogallo (contatto Diego Costa-Pepe sull' 1-1 iberico), ha deciso la classifica di un girone in 2', lunedì sera capovolgendo le posizioni di Portogallo e Spagna, e causato parecchi incendi.

 

Il ct serbo Krstajic c' è andato giù pesante per un rigore non dato a Mitrovic: «È una giustizia selettiva. Prima il Tribunale internazionale penale dell' Aja (Tpi), oggi nel calcio la Var». Il marocchino Amrabat c' è andato giù pesantissimo nel dopo-Spagna: «La Var è una caza».. Lo svedese Ekdal è stato più signorile, sull' entrata del tedesco Boateng su Berg non sanzionata: «Allora non ho capito niente del Var».

var var

 

Il ct dell' Iran, Queiroz, è stato una via di mezzo, dopo la mancata espulsione di Ronaldo per il fallo su Pouraliganji: «Quando c' è una gomitata il regolamento dice che è rosso, non cambia se si chiama Messi o Ronaldo. La Var non funziona».

 

Il Brasile dopo l' 1-1 con la Svizzera ha scritto a Collina, capo arbitri Fifa, per avere le registrazioni video tra l' arbitro Cesar e la Var central room di Mosca. Richiesta respinta.

Rigori in aumento Va ancora capita dal mondo questa Var. Troppi giocatori e allenatori lo invocano platealmente, da noi in serie A non si può, fioccherebbero i cartellini. La Fifa si è dichiarata «estremamente soddisfatta», ma conscia che «ci saranno ancora discussioni e opinioni divergenti su determinate decisioni».

 

var francia australia var francia australia

È aumentato il numero dei rigori, siamo al massimo storico dal 1964 a oggi, sui primi 19, 8 sono figli del Var. Griezmann è stato il primo a trasformarne uno in Francia-Australia. In un mondo poco incline al cambiamento, la Var è entrata per non uscirne più. Fa parte del calcio del XXI secolo, anche se il ct Queiroz lo accusa di «intellettualizzarlo» troppo. Tema per un dibattito. La Fifa ha investito moltissimo, anche economicamente, su questa innovazione. Gli arbitri al video ogni partita sono 4, uno solo per i fuorigioco, diminuiti in questo Mondiale, esaminati in 3D. Ogni stadio fornisce le immagini di 33 telecamere, arrivano a Mosca (non ci sono Var negli stadi) attraverso una rete in fibra ottica.

 

Ma non basta, tutto questo, a annullare completamente l' errore umano. E le emozioni forti. Mohsen Mogamedkia fa parte dello staff dell' Iran. Ha accusato un malore quando il gol di Ezatolahi contro la Spagna è stato annullato per fuorigioco. Dalla Var. Dopo due minuti di attesa.

spagna marocco spagna marocco iran portogallo iran portogallo svezia germania boateng berg svezia germania boateng berg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."