UN VIPERETTA NEL SALOTTO DEL CALCIO – SAMP-GLORIA: I DORIANI CON FERRERO HANNO GIÀ VINTO IL LORO CAMPIONATO - MARCENARO: “È UN GAGÀ DI PRIMAVALLE, CON QUELLE SCARPE BICOLORI, QUELLA CHIOMA… MA TUTTA ITALIA È COSTRETTA A PARLARE DI LUI, ANCHE REPUBBLICA”

Il fogliante doriano Marcenaro: “Ferrero è un post presidente. Tutto è possibile, col Viperetta, adesso pure King Kong può andare a un pranzo di corte”- “Mihajloviç? Un depresso risponde come Churchill alla vigilia della guerra. E’ un Mourinho di pietra”.

Condividi questo articolo


Piero Vietti per “Il Foglio”

 

massimo ferrero massimo ferrero

Chiedere a un sampdoriano che cosa ci fa la sua squadra al quarto posto in classifica è come chiedere a Renzi di rendere operativo il suo programma, sostiene Andrea Marcenaro, fogliante genovese emigrato a Roma, e tifoso blucerchiato non più abituato a certe vette. Vorrebbe parlare solo del suo nuovo presidente, quel Massimo Ferrero detto er Viperetta che dopo la vittoria nel derby di domenica sera è sceso in campo con le scarpe bicolori a saltare con i giocatori sotto la curva.

 

Sabato Massimo Donelli, vecchio amico genoano di Marcenaro, gli aveva fatto sapere di essere pronto ad andare a visitare il museo del Barcellona per prostrarsi dinanzi alle scarpe di Koeman, dalle quali partì il tiro che più di vent’anni fa fece perdere la Coppa dei Campioni alla Samp.

 

“Mi dispiace che non abbia potuto festeggiare – dice Marcenaro sinceramente amareggiato – ci tengo a far sapere che secondo me il Genoa meritava di vincere il derby, ma purtroppo l’ha perso. E’ stato profondamente ingiusto vincere con un gol irregolare, ancora di più lo sarebbe stato se quel rinvio svirgolato di Perin fosse finito nella propria rete invece che fuori di poco”.

MIHAJLOVIC SEEDORF MIHAJLOVIC SEEDORF

 

Ha ragione Gasperini, insiste Marcenaro, “anche se sembra uscito da un sanatorio, ha un colore da tubercolotico. Forse ha l’ebola”. La faccia di Preziosi a fine partita, mentre guardava inorridito Ferrero sotto la curva blucerchiata, ribalta la tradizione recente secondo cui i rossoblù sono quelli con il presidente esuberante: “Il giocattolaio che vorrebbe diventare genovese è una persona per bene – insiste Marcenaro – Noi con il Viperetta presidente abbiamo già vinto il nostro campionato.

 

Lui è un uomo di fronte al quale anche l’ultimo tifoso della curva Sud si sente un lord. Ferrero è un gagà di Primavalle, con quelle scarpe bicolori, quella chioma… A noi ci riempie l’annata. Non ci importa la classifica. Tutta Italia è costretta a parlare di Viperetta, pure Repubblica. Fa la corte alla D’Amico”. Prima di lui alla Samp c’erano “dei morti che camminano, gente che si vestiva come per andare a caccia di lucertole. Posso solo immaginare la disperazione della famiglia Garrone per aver dovuto incontrare Viperetta”.

enrico preziosi enrico preziosi

 

Ferrero è decisamente “un post presidente. Speriamo che non ci sia nessun Bersani che gli rompa i coglioni. Tutto è possibile, col Viperetta, adesso pure King Kong può andare a un pranzo di corte. Non sono informato se Enrico Cisnetto sia ancora nel Cda della Samp, ma non riesco a immaginare come potrebbe sopportare uno come er Viperetta.

 

Comunque la città è nel panico. Il genovese per bene, che ovviamente è genoano, aveva la possibilità di strapazzare il sampdoriano per il Viperetta. Ora non può più. La Genova borghese è nel panico totale perché hanno il Viperetta che gli entra nel salotto”.

 

Ai genoani non resta manco più prendere per il culo i cugini per il Viperetta. “Il godimento del sampdoriano è questo. Il genovese che veste solo tweed – quello che vorrebbe essere Lerner – è disperato. E’ come se ci fosse stata l’eclisse. Da quando c’è Ferrero noi doriani viviamo in braille. E’ tutto molto eccitante”.

 

massimo ferrero ilaria d amico ostia lido mosquito massimo ferrero ilaria d amico ostia lido mosquito

Marcenaro ha sentito l’intervista pre-derby a Sky: “Devastante. Per fortuna hanno chiuso l’Italsider anni fa, altrimenti avrebbe chiuso domenica sera, sarebbero affondate sette navi. E’ meraviglioso perché la gente parla più di lui che del gol di Gabbiadini. Le 500.000 persone che hanno visto la partita parlano solo di quell’intervista. La gioia di questa vittoria – che è stato l’annichilimento di ogni civiltà, speranza e vivere comune – è una magia”.

 

Quasi come l’intesa con l’allenatore Mihajloviç: “E’ un depresso”, fa secco Marcenaro. Ma come un depresso? “Ma sì, gli fanno una domanda frizzante e lui risponde come Churchill alla vigilia della guerra. E’ un Mourinho di pietra”.

 

GASPERINI GASPERINI

E lo stadio nuovo? Quello che galleggia sul mare, la Balena Bianca, con gli yacht che attraccano sotto i distinti? “Io non mi stupirei se lo volesse fare in cima alla Lanterna. In bilico. Da uno che dice che la differenza tra il derby di Genova e quello di Roma è che ‘a Roma c’è più gente’ mi aspetto di tutto.

 

Genova è una città di mare, ne ha viste di tutti i colori, siamo stati usurai, ma che possa essere concesso un credito al Viperetta non lo credo possibile. A ’sto punto lo stadio facciamolo a Brooklyn. Er Viperetta fa costruire una passerella e andiamo a vedere le partite lì”. 

gabbiadini gabbiadini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...