usa mondiali femminili bacio

UNA VITTORIA AL BACIO - MONDIALE DONNE AGLI USA: LE RAGAZZE AMERICANE ASFALTANO IL GIAPPONE E CONQUISTANO IL LORO TERZO TITOLO - LESBO-GOL: L’ATTACCANTE ABBY WAMBACH FESTEGGIA BACIANDO LA MOGLIE IN TRIBUNA

ABBY WAMBACH USAABBY WAMBACH USA

Massimo Lopes Pegna per “gazzetta.it”

 

Dove i maschi non riescono ad arrivare, ci pensano le donne. Almeno nel soccer. Così le ragazze americane asfaltano in finale per 5-2 (la finale più prolifica di gol) anche le giapponesi e conquistano il loro terzo Mondiale, una manifestazione che stava diventando una sorta di tabù per chi è abituato da sempre a dominare.

 

Basti pensare che all'Olimpiade, da quando è stato ammesso il calcio femminile (Atlanta 1996), su cinque edizioni disputate, gli Usa hanno vinto quattro ori e un argento, "fallendo" soltanto ai Giochi di Sydney 2000.

 

Ma al Mondiale, non riuscivano a vincere da 16 anni, cioè da quando Brandi Chastain trasformò nel 1999 dentro al Rose Bowl di Pasadena il rigore decisivo contro la Cina e si tolse la maglia restando in top in una foto rimasta storica.

USA GIAPPONEUSA GIAPPONE

 

EROINA — Ieri sera a Vancouver, l'eroina della notte è stata la 32enne Carli Lloyd, che dopo 16' aveva già segnato una tripletta. E grazie anche al gol di Lauren Holiday, gli Usa conducevano per 4-0, il modo più facile per iniziare una finale di Coppa del Mondo. Le giapponesi, mai andate in svantaggio nelle sei partite precedenti, si sono fatte evidentemente prendere dalla tensione e travolgere dalle avversarie.

 

Una serie di errori clamorosi in difesa, non esattamente lo spot migliore per il calcio femminile davanti a uno stadio esaurito e un'audience tv gigantesca . Addirittura Lloyd ha segnato il suo terzo gol con un pallonetto da centrocampo dopo aver scorto il portiere in posizione troppo avanzata.

 

SOLOSOLO

HOPE BATTUTA — Ma le nipponiche hanno avuto il merito di non arrendersi e al 27' hanno accorciato le distanze con una bella girata della Ogimi. Il gol faceva cadere l'imbattibilità dopo 540' di Hope Solo, la bella portierona yankee che l'anno passato era stata accusata di aver picchiato la sorellastra e il nipote. Aveva subito l'unica rete al debutto contro l'Australia.

ABBY WAMBACHABBY WAMBACH

 

All'inizio del secondo tempo, il Giappone si è portato sul 2-4 e ha fatto scorrere un brivido lungo la schiena delle americane, perché il ricordo di quanto accaduto all'ultimo Mondiale quattro anni prima era ancora troppo fresco: in finale e in vantaggio per 2-0 sempre contro il Giappone, si erano fatte rimontare e avevano finito con il perdere ai rigori.

 

USA MONDIALI DONNEUSA MONDIALI DONNE

NELLA STORIA — Ma ieri, ci ha pensato Tobin Heath a ristabilire il margine di sicurezza e sigillare il match sul 5-2 e soprattutto la Lloyd. Che ormai ha si è assicurata un posto nella storia accanto alle grandi star come Michelle Akers, Mia Hamm e Abby Wambach.

 

Era stata lei a segnare i gol che avevano deciso le due finali olimpiche, nel 2008 a Pechino contro il Brasile e nel 2012 a Londra proprio contro il Giappone. In questa edizione, la ragazza cresciuta in New Jersey e rifiutata inizialmente dall'under 21, è andata a segno nelle ultime quattro partite con un bottino totale di sei gol ed è stata poi eletta miglior giocatrice del torneo.

USA MONDIALI FEMMINILI BACIOUSA MONDIALI FEMMINILI BACIO

 

"Adesso non riesco a dire niente, sono solo orgogliosa di aver fatto la storia insieme alle mie compagne", ha detto senza un filo di emozione. Piedi d'oro e nervi d'acciaio. 

ABBY WAMBACH BACIOABBY WAMBACH BACIO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?