VIVA IL PALLONE VINTAGE! - DA “90° MINUTO” AI LIBRI CHE RACCONTANO BOMBER, PARTITE E TRASFERTE DI 30 ANNI FA: E' TUTTA UNA NOSTALGIA PER IL CALCIO DI UNA VOLTA - ANTINELLI (RAISPORT): "IL RACCONTO SPORTIVO? PRIMA DI BUFFA L’HA RIVOLUZIONATO GALEAZZI. IL SUO EREDE? PARDO”

Esce “Memorie dell’Europa calcistica”, una raccolta di racconti tra Erasmus, voli low cost, stadi e innamoramenti sbilenchi: “l’unico calcio che vale è quello che uno conserva nei ricordi” – Come è cambiato il racconto del calcio: dai “pupazzoni” di 90° Minuto allo storytelling di Buffa fino all’epos nostalgico del blog “Lacrime di Borghetti”…

Condividi questo articolo


Francesco Persili per “Dagospia”

 

PRESENTAZIONE MEMORIE DELL EUROPA CALCISTICA -1 PRESENTAZIONE MEMORIE DELL EUROPA CALCISTICA -1

Il vintage come antidoto al campionato spezzatino. Domenica con una sola partita al pomeriggio: 90°Minuto “riesuma” Cesare Castellotti e Luigi Necco, volti storici della trasmissione di Paolo Valenti, e manda in onda vecchi servizi. Cazzeggio color nostalgia e la solita, stucchevole tiritera su quanto era bello il calcio di una volta. Quello delle partite «tutte alle 15» e dell’attesa di 90°minuto per vedere i primi gol. Chi non ricorda le interviste stracult di Giampiero Galeazzi, il “Mundialito” trasmesso da Canale 5 e la Coppa d’Inghilterra su TeleMontecarlo? Anche grazie alla tv il calcio ha contribuito a formare l’immaginario della “generazione Erasmus”. La prima che può evitare di parlare di “calcio come metafora della vita” perché per quei ragazzi il calcio è stata la vita stessa.

 

memorie dell europa calcistica a cura di federico mastrolilli memorie dell europa calcistica a cura di federico mastrolilli

Tutto torna: l’ultimo gol di Van Basten e le domeniche cantate da Lucio Dalla chiusi in casa a vedere «la partita contro un muro e non allo stadio», i viaggi-studio e le trasferte di formazione nelle capitali europee, il mito di Highbury (galeotto fu Nick Hornby) e le magliette dell’Inghilterra «bianche, bellissime, con i Leoni e il marchio Umbro».

 

«L’unico calcio che vale è quello che uno conserva nei ricordi»: si parte dallo scrittore argentino Roberto “el Negro” Fontanarrosa, uno dei fuoriclasse insieme a Soriano della letteratura calcistica, per tornare ai nostri 20 anni in giro per l’Europa tra Erasmus, stadi, voli low cost, innamoramenti sbilenchi ed «entrate a gamba tesa che l’arbitro forse fischia, e forse no». L’occasione la offre la presentazione del libro di racconti “Memorie dell’Europa calcistica”, curato da Federico Mastrolilli per le Edizioni inContropiede in cui viene trasferito il nostalgismo pallonaro che anima il blog di scritture calcistiche “Lacrime di Borghetti”, tra i più letterari della Rete.

van basten gol van basten gol

 

Nei dieci racconti c’è sempre la storia di una partita e di una seduzione. Il pallone rotola tra gonne color pastello e tutto quello che c’è prima di un bacio. Chiacchiere, la verità è un’altra. «Il calcio è stato il miglior anticoncezionale del mondo» per una generazione di calciofili e calciofolli che «nell’orecchio ha più voci di telecronisti che voci di donne». «Se tutte le ragazze di cui ci siamo innamorati si fossero concesse, probabilmente, oggi faremmo altro», concordano autori e cultori di questo nuovo genere di affabulazione calcistica. Poco più in là Alessandro Antinelli, giornalista di RaiSport, scherza sulla presunta rivalità tra lui e Amedeo Goria e sciorina le sue memorie da inviato.

 

parietti parietti

Dalle partite notturne giocate su un attico in una Barcellona pazza per il tiki taka fino a quel soldato turco che a Istanbul, nei giorni caldi del caso Ocalan, gli offrì del tè, ci sputò dentro e gli disse: «se vuoi, bevi». Sono tante le storie che rotolano insieme al pallone: trasferte a Lione al seguito della Roma di Spalletti che sembrano brandi di commedia all’italiana e quel tassista di Malmoe che a Giuseppe Perrelli (Radio Capital) disse: «Il giornalista sportivo? Meglio di un attore porno. Vai a vedere le partite e ti pagano pure».

 

galeazzi maradona rummenigge galeazzi maradona rummenigge

Tripudio di digressioni, ossessione per il dettaglio e nostalgia canaglia (o Chinaglia, fate voi): la cifra stilistica di una comunità di pallonari che ai numeri e alle statistiche preferisce l’epos del calcio come “ritorno settimanale all’infanzia”: «Il modo di raccontare il calcio è cambiato in peggio – certifica Mastrolilli – alla cultura degli “highlights” noi preferiamo la cultura del racconto». In ambito di narrazione sportiva, il riferimento immediato è «lo storytelling shakespeariano» di Federico Buffa, «che però resta un unicum», così come il linguaggio di “Sfide”.

 

fontanarrosa soriano fontanarrosa soriano

«C’è un prima e un dopo nel racconto sportivo – sostiene Antinelli – e in mezzo c’è la rivoluzione di Giampiero Galeazzi. Le interviste a bordo campo e negli spogliatoi, il modo di narrare il canottaggio e il tennis: Galeazzi non ha inventato solo il termine «turborovescio» ma un genere. Il suo erede? Per certi versi Pardo ma Giampiero resta inimitabile».

antinelli antinelli

 

Dopo tanta nostalgia anche uno sguardo al futuro: «Se Messi è quello visto contro il City, il Barcellona può vincere Liga e Champions. Immaginate una finale tra il Barça di Luis Enrique e il Bayern di Guardiola. L’allievo contro il maestro. Sarebbe una storia bellissima da raccontare». E da ricordare.

 

 

 

 

PRESENTAZIONE MEMORIE DELL EUROPA CALCISTICA -2 PRESENTAZIONE MEMORIE DELL EUROPA CALCISTICA -2 federico buffa federico buffa PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO alessandro antinelli alessandro antinelli

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...