2014, VINTI E VINCITORI NEL MONDO AMERICANO DELL’ARTE - “ARTNET” TIRA LE SOMME: TRA I VINCITORI JEFF KOONS, KARA WALKER E ADDIRITTURA MILEY CYRUS – TRA I VINTI RICHARD PRINCE E I MANAGER DI SOTHEBY’S E CHRISTIE’S

Ma c’è anche chi non ce l’ha fatta: tra fallimenti, scandali e addirittura mesi dietro le sbarre, la lista di chi non è riuscito a collezionare trofei nel 2014: da Perry Rubenstein a Maria Baibakova, da Richard Prince a Helly Nahmad, e altri ancora…

Condividi questo articolo


Da http://news.artnet.com

 

VINCITORI

 

“the hirshhorn museum and sculpture garden” “the hirshhorn museum and sculpture garden”

JEFF KOONS: La brillante art-star americana ha avuto un anno eccezionale. Dalla retrospettiva al “Whitney Museum” che ha fatto parlare di sé per settimane, alla scalata rapida e costante delle sue opere verso i vertici del mercato, per Koons le cose sembrano andare decisamente alla grande.

 

KARA WALKER E “CREATIVE TIME”: La gigantesca sfinge della Walker alla “Domino Sugar Factory”, creata con l'aiuto di “Creative Time” (un’organizzazione no profit che si occupa d’arte), ha attratto enormi folle per tutto il periodo dell’esposizione, fino al luglio scorso. Ha suscitato scalpore nei social media e ha affrontato temi importanti, quali la razza, la femminilità e la storia afro-americana.

“cooper hewitt design museum smithsonian” “cooper hewitt design museum smithsonian”

 

COOPER HEWITT DESIGN MUSEUM SMITHSONIAN: Dopo essere stato chiuso per lavori per quasi tre anni, il “Cooper Hewitt” ha riaperto i battenti a dicembre. A detta di tutti, il suo interno è sensazionale. Con un 60% di spazio in più per le esposizioni, al momento ospita 10 mostre e istallazioni in un impressionante agglomerato di arte.

 

“PRADA MARFA”: Dopo i danni subiti dai vandali, il centro espositivo di Prada in mezzo al deserto, ideato da Elmgreen & Dragset, stava per diventare un normale negozio di scarpe. Per fortuna le misure di sicurezza sono state rafforzate e il vandalo, Joe Magnano, è stato processato in tribunale. Dovrà restituire 10,700 dollari, più una multa di $ 1.000.

 

steven murphy steven murphy

GEORGE LUCAS: Dopo la guerra tra San Francisco, Los Angeles e Chicago su dove collocare il suo museo, Lucas ha scelto la città del vento per ospitare la sua collezione di film e cultura popolare. Nonostante alcuni piccoli ostacoli, l’apertura del museo è prevista nel 2018.

 

THE HIRSHHORN MUSEUM AND SCULPTURE GARDEN: Dopo un anno con nessun leader al timone, l'Hirshhorn si è ristabilito con la nomina dell'ex direttrice dell’”Asia Society”, Melissa Chiu.

 

the frick museum the frick museum

“PERFORMA”: L'organizzazione che si occupa di performance art guidata da RoseLee Goldberg ha compiuto dieci anni quest'anno, con una grande festa a tema rinascimentale a cui hanno partecipato artisti come Marina Abramovi? e Cindy Sherman.

 

MILEY CYRUS: Grazie al curatore e commerciante d’arte Jeffrey Deitch, Miley è un passo dall’essere accettata nel mondo dell’arte. Deitch ha addirittura paragonato il suo lavoro a quello di Mike Kelley.

 

richard prince richard prince

GEORGIA O'KEEFFE: Un dipinto della O'Keeffe è stato venduto per 44 milioni dollari alla Sotheby’s, non solo triplicando la stima del sua opera, ma frantumando i record di vendite nell’arte femminile.

 

VINTI

 

PERRY RUBENSTEIN: Due anni dopo essersi trasferito da New York a Los Angeles, il mercante d'arte, pieno di debiti e obblighi finanziari, ha dichiarato il fallimento nel marzo scorso.

 

prada marfa prada marfa

MARIA BAIBAKOVA: Dopo essere stata considerata una delle collezioniste più innovative nel mondo dell’arte, la figlia dell’oligarca russo ha dato di matto in un articolo per il giornale russo “Tatler” dove ha dispensato consigli su come trattare la servitù. In seguito, ha provato a scusarsi, ma la macchia è rimasta.

 

perry rubenstein perry rubenstein

THE FRICK MUSEUM: Da quando è stato chiuso il bellissimo giardino, caratteristica permanente del museo, il Frick ha dovuto rinunciare alle sue ambizioni espansionistiche ed è stato ricoperto di critiche e petizioni.

 

HELLY NAHMAD: Il mercante d'arte ha trascorso la maggior parte dell'anno dietro le sbarre, accusato di aver nascosto un Modigliani saccheggiato dai nazisti.

 

RICHARD PRINCE: L’esposizione con “opere di Instagram”, piena di celebrità e belle ragazze, ha provocato il disprezzo di molti, da Klaus Biesenbach a Paddy Johnson di Artnet.

 

miley cyrus miley cyrus

MOCA NORTH MIAMI: Dopo mesi di polemiche e una possibile fusione con il Bass Museum of Art, il MOCA North Miami ha chiuso i battenti. A novembre, è stato annunciato che il patrimonio sarà diviso tra la città e gli ex membri del consiglio.

 

BILL RUPRECHT: L’amministratore delegato della Sotheby’s è stato mandato via con un "accordo reciproco" tra lui e la casa d'aste. In realtà, non gli è andata poi così male e ha ricevuto un pacchetto di 4 milioni di dollari per le dimissioni.

 

maria baibakova maria baibakova

STEVEN MURPHY: Anche l’ex amministratore delegato di Christie’s non se l’è cavata meglio quest'anno. È stato misteriosamente sospeso dalla sua posizione di guida della società per ragioni ancora sconosciute.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."