ADDATORNA’ BAFFONE - DA STALIN A PEPPONE: LA NOSTALGIA PER L’URSS IN MOSTRA A MANTOVA - IL PELLEGRINAGGIO LAICO A MOSCA DI INTELLETTUALI COME LEVI, CALVINO E MORAVIA E I RUSSI CHE FACEVANO LUNGHE CODE PER AMMIRARE GUTTUSO ALL’HERMITAGE

A Palazzo Te di Mantova un viaggio attraverso dipinti, video, foto, manifesti e libri per restituire un periodo che divise il Paese - Il tema della mostra riecheggia l’immagine mitica dell’Urss nell’Italia del dopoguerra e l’entità del ruolo assunto dall’iconografia realista sovietica laddove “gigantismo e monumentalità classicheggiante indicavano e implicavano una relazione pericolosa tra arte e politica”...

Condividi questo articolo


Claudia Colasanti per il “Fatto quotidiano”

 

MOSTRA MANTOVA URSS MOSTRA MANTOVA URSS

Sembra dissolto nelle immense possibilità – talvolta fruttuose ,per molti altri versi imbarbarite – dei molteplici mezzi comunicativi, il dilemma a carico dell’artista di potersi esprimere ‘liberamente’. Il rapporto fra arte e potere – chiave di volta di imperi e civiltà millenarie – si è davvero esaurito, restituendo all’artista ogni libera scelta, che sia ideologica o futilmente liquida? Guardando al passato remoto, le volontà imprescindibili della committenza hanno creato cortocircuiti che la sola arte non avrebbe mai potuto produrre senza tale carico di imposizione.

 

 Interrogativi che nascono a Mantova, Palazzo Te – a pochi metri della cinquecentesca Sala dei Giganti affrescata da Giulio Romano, ideata proprio per compiacere l’imperatore Carlo V – con la rassegna “Guardando all’Urss. Realismo socialista in Italia dal mito al mercato”.

 

Stalin Stalin

Una mostra che indaga relazioni, scambi, sguardi e scontri tra l’arte italiana del secondo dopoguerra e l’arte sovietica del realismo socialista, investigando le reali affinità elettive e le divergenze culturali, attraverso dipinti (rari), documenti, video, fotografie, manifesti e libri. Il tema della mostra riecheggia l’immagine mitica dell’Urss nell’Italia del dopoguerra e l’entità del ruolo assunto dall’iconografia realista con la sua diffusione.

 

Sono gli anni della contrapposizione politica frontale tra comunisti e democristiani (don Camillo e Peppone e Dio ti vede e Stalin no), e nei quali l’Urss rappresentava un mito – il paradiso della giustizia sociale – per metà degli italiani, e per l’altra il demonio. Gli stessi anni in cui lunghe code celebravano la pittura di Guttuso all’Hermitage e intellettuali italiani del calibro di Levi, Calvino e Moravia compivano il loro pellegrinaggio laico a Mosca.

  

GUTTUSO- I FUNERALI DI TOGLIATTI GUTTUSO- I FUNERALI DI TOGLIATTI

“Guardando all’Urss” è anche la dimostrazione della possibilità di creare opere di grande impatto e valore rimanendo nei canoni rigidi dell’ortodossia politica e sociale, come dimostrano gli esempi di molti artisti italiani transitati per il Premio Suzzara, (voluto da Dino Villani e dal sindaco comunista Tebe Mignoni, a partire dal 1948) e di solidi artisti russi presenti in Italia grazie alle Biennali veneziane.

 

Guttuso i Funerali di Togliatti Berlinguer in primo piano Guttuso i Funerali di Togliatti Berlinguer in primo piano

Durante l’anno della nascita del Premio Suzzara una campagna elettorale spacca su due fronti la società, a partire dall’immagine: i manifesti ideati dalla Democrazia Cristiana, con l’immagine del soldato russo come simbolo di morte, sono pregni di una retorica visiva devastante. In risposta, la grafica del Pci e il rimando ad un’immagine positiva sovietica non sembrano avere la stessa efficacia nell’elettorato.

LE MONDINE URSS MANTOVA LE MONDINE URSS MANTOVA

  

“Realismo, gigantismo e monumentalità classicheggiante” scrive Graziano Mangoni, “erano le caratteristiche prevalenti del linguaggio artistico che indicavano e implicavano una relazione pericolosa tra arte e politica”.

 

Relazione che in Italia suscitò non poche polemiche, con risvolti politici cruenti(entrambi schierati a sinistra) tra gli artisti che difendevano la pittura del realismo – più facile da comprendere per gli umili e gli agricoltori – e coloro che sostenevano la corrente astratta.

  

MOSTRA MANTOVA URSS 1 MOSTRA MANTOVA URSS 1

Un’analisi ponderata “Guardando all’Urss”, eseguita nella consapevolezza che parlare di realismo socialista in Italia, può significare rileggere la nostra e altrui cultura, rischiando ancora critiche senza appello.

 

Parlare oggi del mito dell’Urss nel secondo dopoguerra vuol dire entrare in un mondo complesso nei linguaggi e nei significati al quale si vuole guardare senza falsi miti o negazioni, come indica Vanja Strukelj, curatrice della mostra.

PAOLO RICCI PRIMO MAGGIO URSS MANTOVA PAOLO RICCI PRIMO MAGGIO URSS MANTOVA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....