ARTE DEGENERATA - CHE NE SARÀ DEL GIGANTESCO BRONZO NAZISTA RIPESCATO NELL’OCEANO? APPARTIENE PER METÀ ALL’URUGUAY, PER METÀ ALLO SCOPRITORE CHE LO VUOLE METTERE IN MUSEO - “È PEGGIO DI UNA PATATA BOLLENTE”

Nel 1939, a largo delle coste dell’Uruguay, una nave da guerra nazista, la Graf Spee, affondò, trascinando con sé negli abissi un’enorme aquila di bronzo appollaiata su una svastica. E così si pensava che la statua fosse andata perduta per sempre...

Condividi questo articolo


Da http://news.artnet.com

 

nave nazista in uruguay nave nazista in uruguay

Nel 1939, a largo delle coste dell’Uruguay, una nave da guerra nazista affondò, trascinando con sè negli abissi un’enorme aquila di bronzo appollaiata su una svastica. E così si pensava che la statua fosse andata perduta per sempre.

 

Fino a quando nel 2006, Alfredo Etchegaray, un uomo d'affari locale, l’ha ripescata dalle profondità dell’oceano. Secondo il Global Post, da quel momento nessuno sa bene cosa farne.

 

aquila nazista di bronzo aquila nazista di bronzo

Etchegaray racconta che recuperare il relitto ha richiesto 30 anni e $ 5 milioni (quasi 4 milioni di euro). Così gli è stato assegnato il 50 % della proprietà del pezzo, mentre l’altra metà è rimasta al governo del paese. Ma mentre si sperava in un ritorno dell’investimento attraverso la vendita o l'esposizione della scultura, l’Uruguay sembra particolarmente restio a farlo.

 

Forse si sente a disagio per i numerosissimi criminali di guerra nazisti che fuggirono in Sudamerica dopo la fine della guerra? Oppure ha ragione chi sostiene che il paese sia pressato dalla Germania a tenere il pezzo lontano dal pubblico?

aquila nazista di bronzo aquila nazista di bronzo

 

Etchegaray: "Perché non dovrebbe essere mostrato come il Colosseo o gli strumenti di tortura dell’Inquisizione? Fa parte della nostra storia”

 

"Potrebbe essere una buona attrazione per un museo, ma al tempo stesso potrebbe provocare l’irritazione delle persone. È una patata bollente."

 

Fino a una soluzione, la statua risposa in un magazzino della marina uruguayana.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…