ARTSPIA - HABEMUS MANIFESTA. NEL 2018 PALERMO HA VINTO LA SELEZIONE PER OSPITARE LA POTENTE BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI D'EUROPA CHE COSTA UN OCCHIO DELLA TESTA: 4 MILIONI DI EURO PER 100 GIORNI DI CELEBRITA'

Bisogna aver fiducia nel Pil per candidarsi, perchè la Biennale con sede ad Amsterdam capitanata dalla bionda, forte e volitiva olandese direttora Hedwig Fijen ha regole ferree. Versare subito una caparra di mezzo milione di euro e garantirne almeno altri 3 e mezzo istituendo immediatamente una fondazione.

Condividi questo articolo


manifesta-10- manifesta-10-

Alessandra Mammì per Dago-art

 

 

Palermo ha vinto Manifesta. L'evento artistico che coinvolge i giovani artisti di tutta Europa. E bisogna fargli gli auguri. Dopo L'Hermitage di San Pietroburgo che l'ha ospitata quest'anno e la ricca Zurigo che ha vinto l'edizione del 2016 , nel 2018 quei 4 milioni (minimo) che costa la Biennale dei giovani artisti saranno sulle spalle del capoluogo siciliano. Il che è un messaggio di speranza dopo il flop per la corsa a capitale della cultura.

i cantieri della Zisa palermo i cantieri della Zisa palermo

 

E un messaggio di speranza anti crisi. Bisogna aver fiducia nel Pil per candidarsi, perchè la biennale con sede ad Amsterdam capitanata dalla bionda forte e volitiva olandese direttora Hedwig Fijenha regole ferree. Versare subito una capara di mezzo milione di euro e garantirne almeno altri 3 e mezzo istituendo immediatamente una fondazione. Sennò le chiacchiere stanno a zero e la città non si ritiene degna.

 

Hedwig Fijen Hedwig Fijen

Ma Palermo è degnissima. Ha offerto come spazi i bellissimi cantieri della Zisa finalmente riaperti, la chiesa dello Spasimo, il museo Riso, l'Eco museo del Mare e la Favorita. Ha già preparato le carte per la fondazione che di chiamerà Fm12 ( Fondazione Manifesta12) e già si analizzano le nomine per il presidente effettivo scelto da Manifesta e quello onorario scelto dal sindaco. E' già stato versata la quota di iscirizione di 541mila euro e già si è impegnata a trovare ulteriori sponsor e finanziamenti pubblici per gestire i 100 giorni di eventi che si aggiungono alla pur potente messa in scena della mostra.

Manifesta9 Manifesta9

 

E inoltre già è pronto il titolo (in inglese) dell'edizione palermitana che è tutto un programma "Feel the past, living the contemporary, design the future".

 

manifesta uffici amsterdam manifesta uffici amsterdam

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…