ARTSPIA - MISTERI DEL MINISTERO. L'INVITO AI CANDIDATI PER IL PADIGLIONE ITALIANO ALLA BIENNALE CHIEDE UN PROGETTO IN LINEA CON IL TEMA DI ENWEZOR: POLITICO E GLOBALE. MA IL PROGETTO DI TRIONE SI CHIAMA INVECE "CODICE ITALIA"...

Ora non si comprende come "All the world's future" di Enwezor si sposi con il progetto di Vincenzo Trione dal titolo “Codice Italia” e dalla mission di "ragionare sull'identità italiana di riscoprire il Codice Italia... con maestri ormai storicizzatidegli anni Settanta e artisti oggi ventenni..."

Condividi questo articolo


 

VINCENZO TRIONE VINCENZO TRIONE

Alessandra Mammì per Dago-art

 

Misteri del ministero. Nel mondo dell'arte crescono perplessità e mugugni sulla nomina dello studioso/ accademico Vincenzo Trione a curatore del Padiglione Italiano, e a far crescere i dubbi arrivano le domande sul perchè da parte da tanta istituzione viene chiesta una cosa e viene invece poi scelto il suo opposto

 

La lettera di invito al bando per concorrere alla nomina di direttore del Padiglione italiano richiedeva infatti espressamente un progetto in linea con il tema della Biennale di Okwui Enwezor.

 

Il quale di tutto ha parlato fuorchè di far riemergere furori nazionalistici nel globalizzato mondo dell'arte. Anzi il titolo è “All the world's future” e le parole nel presentarlo rievocano Karl Marx l'”Angelus Novus” di Benjamin, più vocazioni geo-socio-estetico-etico politiche necessarie al mondo intero ma nulla che abbia a che fare con le identità nazionali.

 

enwezor ar x enwezor ar x

Tanto questo è vero che nella lettera ricevuta da alcuni malcapitati candidati al compito dopo le diciture svolazzati “Ministero dei Beni etc....” e “Direzione generale per il Paesaggio, le Belle Arti etc... si leggono le seguenti testuali parole :

 

«...La Biennale di Venezia 2015 sarà attenta alle dinamiche interdisciplinari dell'arte contemporanea nel variegato contesto delle società complesse, oltre ad indicare nuovi e differenti livelli di analisi dei rapporti tra politiche nazionali, in un ambito però di diffusa globalizzazione in sintonia con gli interessi e le ricerche che un direttore come Okwui Enwezor ha sviluppato nel corso della sua carriera.

 

Poichè il Padiglione Italiano deve porsi come momento di riflessione sull'arte nazionale, alla luce di più ampie dinamiche, è necessario che si proponga un progetto che individui all'interno dell'arte del nostro paese, gli aspetti che dimostrino una speciale sensibilità ai rappori fra le diverse culture che compongono il mosaico dell'attuale assetto geo-politico del pianeta »

 

Ora non si comprende come questo si sposi con il progetto di Vincenzo Trione dal titolo “Codice Italia” e dalla mission di «ragionare sull'identità italiana di riscoprire il Codice Italia... con maestri ormai storicizzatidegli anni Settanta e artisti oggi ventenni... la ricerca sarà quella di individuare un punto di vista attuale ed identitario. Uno stile dell'arte italiana senza cedere a descrizioni fenomenologiche come è accaduto in altre edizioni... » parole tutte sue.

 

frecce tricolore frecce tricolore

Per cui o si è sbagliato Okwui e cambia subito Biennale o si è sbagliato il Ministero a spedire quelle lettere e chiede scusa a quelli tapini che le hanno ricevute perchè la mission nel frattempo era cambiata, o siamo su “Scherzi a parte” .

 

O c'è qualcosa che non torna nella sorprendente nomina del nome dal curriculum più debole e dal progetto meno aderente al tema.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"