ARTSPIA - NE SON PASSATI DI ANNI DALLA RICERCA DURA E PURA. ORA ANCHE JAMES TURRELL VA A DECORARE ALBERGHI DI LUSSO IN CINA. DA LIGHT&SPACE A LIGHT&SPA. MINIMALISMO O CAPITALISMO? (VIDEO)

Barba bianca e sguardo limpido come la luce da lui sempre cercata, Turrell si sdraia su poltroncine per contemplare il “Gathered Sky”, soffitto di luci che passano dall'aurora all'azzurro di un mezzogiorno sintetico. Tutto per gli happy few di un albergo a Pechino: poche stanze, molto costose e la possibilità di osservare l'opera del maestro in esclusiva

Condividi questo articolo


 

Alessandra Mammì per Dago-art

 

 

James Turrell James Turrell

 

Ne son passati di anni da quando James Turrell, artista minimalista, finiva in galera perchè contestava la guerra in Vietnam. O si legava a radicali di Light and Space perché la ricerca sulla luce coincideva con la ricerca sull'essenza delle cose.

 

E ne son passati anni da quando Turrell appariva come rivoluzionario tra scienza e new age. Non solo per lui naturalmente gli anni passano, dunque non è certo uno scandalo se le cose cambiano e lui cambia con le cose. Però decorare una stanza di un albergo di lusso in Cina (prima commissione del maestro americano nel Paese, strillano in mandarino le cronache) non è proprio quel che ci si aspettava da un filosofo.

James Turrell James Turrell

 

E invece ecco. C'è anche il video. Barba bianca e candidi capelli come s'addice a un santo saggio rinascimentale, sguardo ceruleo e limpido come la luce da lui sempre cercata, Turrell si sdraia su poltrone in pelle per contemplare il “Gathered Sky”: soffitto di luci che passano dall'aurora all'alba, fino all'azzurro di un mezzogiorno sintetico. Tutto per gli happy few in un albergo di Pechino :poche stanze, molto costose e la possibilità di osservare l'opera del maestro in esclusiva, magari in accappatoio appena usciti dalla Spa.

james-turrell_bridgets_bardo james-turrell_bridgets_bardo

 

L'idea è del collezionista proprietario e milionario Juan van Wassenhove, che parecchi anni fa girando in bicicletta intorno alla Città Proibita, vide tra gli hutong un tempio in legno mezzo bruciato e subito pensò «ma questo è il posto ideale per un hotel de charme!”. Quando si dice lo spirito imprenditoriale....

 

Dunque via ai restauri e un fax al luminoso mistico della California che accettò il celeste incarico.Per quale compenso non sappiamo. Speriamo che che almeno sia davvero molto, ma molto alto.

 

tumblr_n56746Mmzq1qb2a97o1_500 tumblr_n56746Mmzq1qb2a97o1_500

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...