dismaland

BANKSY RACCONTA DISMALAND, IL TETRO PARCO GIOCHI “PER I TURISTI CHE NON GUADAGNANO MOLTO” - “IL MUSEO E’ IL POSTO SBAGLIATO PER VEDERE L’ARTE - IL MERCATO DELL’ARTE NON STIMOLA LA CREATIVITÀ. L’ARTE DEVE POTENZIALMENTE ESSERE UN DISASTRO - L’ARTE È SEMPRE ANARCHICA”

Raffaella De Santis per “la Repubblica”

 

dismaland di banksy  9dismaland di banksy 9

«Penso che il museo sia il posto sbagliato per vedere l’arte». Banksy non è nuovo alle provocazioni. Stavolta attacca i templi dell’arte, i musei. L’occasione è un’intervista concessa al Guardian nella quale l’artista senza volto racconta Dismaland, lo stravagante parco giochi che ha costruito in uno stabilimento abbandonato a Weston-super-Mare, nel sudovest dell’Inghilterra.

 

Nel tetro luna park, domina una logica ludica, sovversiva. L’ingresso è economico, tre sterline: «Per i turisti che non guadagnano molto ». C’è un castello stile Disney ma dall’aspetto gotico e Cenerentola è prigioniera nella sua zucca. Ci sono teschi, rovine, relitti ovunque. «È uno spazio anarchico», spiega l’artista: «Un luogo della controcultura, privo di regole». L’esatto contrario di un museo.

dismaland di banksy  8dismaland di banksy 8

 

Sul depliant si legge: «Siete alla ricerca di un’alternativa alla tipica giornata in famiglia senza anima, banale e zuccherosa?». Banksy propone la soluzione: «Che cosa preferiscono le persone a una mostra? Un caffè. Per questo ho realizzato uno show in cui si può fare una pausa al bar o mangiare qualcosa al ristorante ».

 

dismaland di banksy  7dismaland di banksy 7

Nel parco sono esposte le opere di 58 artisti, da Damien Hirst a Jenny Holzer a Jimmy Cauty. Dieci sono dello stesso Banksy. Non essendo un vero museo, Dismaland sarà temporaneo. Rimarrà aperto fino al 27 settembre. «Ci sono una piscina, una terrazza e un piccolo anfiteatro », spiega l’artista illustrando il lato giocoso della grande esposizione.

 

dismaland di banksy  5dismaland di banksy 5

Che i musei canonici possano non piacere al re della street art, era immaginabile. Fece molto parlare dieci anni fa la sua irruzione in diverse gallerie, tra cui il Moma e il Metropolitan di New York, per inserire le proprie opere in mezzo a quadri famosi. C’era anche un generale LaFayette con in mano una bomboletta spray.

dismaland di banksy  6dismaland di banksy 6

 

dismaland di banksy  4dismaland di banksy 4

«Il mercato dell’arte non stimola la creatività. L’arte, diceva Richard Ashcroft, deve potenzialmente essere un disastro ». Per questo, quando anni fa gli era stato chiesto perché nei suoi blitz non avesse pensato al Guggenheim, Banksy aveva risposto: «Avrei dovuto apparire tra due Picasso, non sono abbastanza bravo per reggere il confronto». Bansky ama i ribaltamenti. Il nome Dismaland non deve ingannare: dismal in inglese vuol dire “tetro”.

dismaland di banksy  22dismaland di banksy 22dismaland di banksy  20dismaland di banksy 20dismaland di banksy  21dismaland di banksy 21dismaland di banksy  2dismaland di banksy 2dismaland di banksy  23dismaland di banksy 23dismaland di banksy  1dismaland di banksy 1dismalanddismalanddismaland di banksy  10dismaland di banksy 10dismaland di banksy  11dismaland di banksy 11dismaland di banksy  12dismaland di banksy 12dismaland di banksy  13dismaland di banksy 13dismaland di banksy  14dismaland di banksy 14dismaland di banksy  15dismaland di banksy 15dismaland di banksy  16dismaland di banksy 16dismaland di banksy  17dismaland di banksy 17dismaland di banksy  18dismaland di banksy 18dismaland di banksy  19dismaland di banksy 19dismaland di banksy  24dismaland di banksy 24dismaland di banksy  25dismaland di banksy 25dismaland di banksy  3dismaland di banksy 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?