BANKSY RACCONTA DISMALAND, IL TETRO PARCO GIOCHI “PER I TURISTI CHE NON GUADAGNANO MOLTO” - “IL MUSEO E’ IL POSTO SBAGLIATO PER VEDERE L’ARTE - IL MERCATO DELL’ARTE NON STIMOLA LA CREATIVITÀ. L’ARTE DEVE POTENZIALMENTE ESSERE UN DISASTRO - L’ARTE È SEMPRE ANARCHICA”

Nel tetro luna park, domina una logica ludica, sovversiva. L’ingresso è economico, tre sterline. C’è un castello stile Disney ma dall’aspetto gotico e Cenerentola è prigioniera nella sua zucca. Ci sono teschi, rovine, relitti ovunque. «È uno spazio anarchico», spiega l’artista: «Un luogo della controcultura, privo di regole». L’esatto contrario di un museo…

Condividi questo articolo


Raffaella De Santis per “la Repubblica”

 

dismaland di banksy 9 dismaland di banksy 9

«Penso che il museo sia il posto sbagliato per vedere l’arte». Banksy non è nuovo alle provocazioni. Stavolta attacca i templi dell’arte, i musei. L’occasione è un’intervista concessa al Guardian nella quale l’artista senza volto racconta Dismaland, lo stravagante parco giochi che ha costruito in uno stabilimento abbandonato a Weston-super-Mare, nel sudovest dell’Inghilterra.

 

Nel tetro luna park, domina una logica ludica, sovversiva. L’ingresso è economico, tre sterline: «Per i turisti che non guadagnano molto ». C’è un castello stile Disney ma dall’aspetto gotico e Cenerentola è prigioniera nella sua zucca. Ci sono teschi, rovine, relitti ovunque. «È uno spazio anarchico», spiega l’artista: «Un luogo della controcultura, privo di regole». L’esatto contrario di un museo.

dismaland di banksy 8 dismaland di banksy 8

 

Sul depliant si legge: «Siete alla ricerca di un’alternativa alla tipica giornata in famiglia senza anima, banale e zuccherosa?». Banksy propone la soluzione: «Che cosa preferiscono le persone a una mostra? Un caffè. Per questo ho realizzato uno show in cui si può fare una pausa al bar o mangiare qualcosa al ristorante ».

 

dismaland di banksy 7 dismaland di banksy 7

Nel parco sono esposte le opere di 58 artisti, da Damien Hirst a Jenny Holzer a Jimmy Cauty. Dieci sono dello stesso Banksy. Non essendo un vero museo, Dismaland sarà temporaneo. Rimarrà aperto fino al 27 settembre. «Ci sono una piscina, una terrazza e un piccolo anfiteatro », spiega l’artista illustrando il lato giocoso della grande esposizione.

 

dismaland di banksy 5 dismaland di banksy 5

Che i musei canonici possano non piacere al re della street art, era immaginabile. Fece molto parlare dieci anni fa la sua irruzione in diverse gallerie, tra cui il Moma e il Metropolitan di New York, per inserire le proprie opere in mezzo a quadri famosi. C’era anche un generale LaFayette con in mano una bomboletta spray.

dismaland di banksy 6 dismaland di banksy 6

 

dismaland di banksy 4 dismaland di banksy 4

«Il mercato dell’arte non stimola la creatività. L’arte, diceva Richard Ashcroft, deve potenzialmente essere un disastro ». Per questo, quando anni fa gli era stato chiesto perché nei suoi blitz non avesse pensato al Guggenheim, Banksy aveva risposto: «Avrei dovuto apparire tra due Picasso, non sono abbastanza bravo per reggere il confronto». Bansky ama i ribaltamenti. Il nome Dismaland non deve ingannare: dismal in inglese vuol dire “tetro”.

dismaland di banksy 22 dismaland di banksy 22 dismaland di banksy 20 dismaland di banksy 20 dismaland di banksy 21 dismaland di banksy 21 dismaland di banksy 2 dismaland di banksy 2 dismaland di banksy 23 dismaland di banksy 23 dismaland di banksy 1 dismaland di banksy 1 dismaland dismaland dismaland di banksy 10 dismaland di banksy 10 dismaland di banksy 11 dismaland di banksy 11 dismaland di banksy 12 dismaland di banksy 12 dismaland di banksy 13 dismaland di banksy 13 dismaland di banksy 14 dismaland di banksy 14 dismaland di banksy 15 dismaland di banksy 15 dismaland di banksy 16 dismaland di banksy 16 dismaland di banksy 17 dismaland di banksy 17 dismaland di banksy 18 dismaland di banksy 18 dismaland di banksy 19 dismaland di banksy 19 dismaland di banksy 24 dismaland di banksy 24 dismaland di banksy 25 dismaland di banksy 25 dismaland di banksy 3 dismaland di banksy 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"