CENSURA VAI IN MONA – BERENGO GARDIN SI PRENDE LA RIVINCITA SUL SINDACO BRUGNARO ED ESPONE I SUOI “MOSTRI A VENEZIA” AL NEGOZIO OLIVETTI, GESTITO DAL FAI – LO SPAZIO È DELLE GENERALI E AFFACCIA SU PIAZZA SAN MARCO

Le foto in cui si documenta l’impatto delle navi da crociera sulla città di Venezia preoccupavano Brugnaro, che per la mostra originariamente prevista a Palazzo Ducale (spazio comunale) pretendeva plastici e spiegazioni che offrissero punti di vista diversi…

Condividi questo articolo


Francesco Furlan per “la Repubblica”

 

Luigi Brugnaro Luigi Brugnaro

Le foto di Gianni Berengo Gardin sulle grandi navi arrivano a Venezia: la mostra non sarà più ospitata a Palazzo Ducale ma al negozio Olivetti. Lo spazio si affaccia su Piazza San Marco, è di proprietà delle Assicurazioni generali ma è gestito dal Fai, il Fondo per l’ambiente italiano che già l’anno scorso fa aveva ospitato gli scatti di Mostri a Venezia a Milano, nella sede di Villa Necchi Campiglio.

 

Dopo un’estate di polemiche, rimbalzate sulla stampa di tutto il mondo, l’apertura della mostra è prevista per il prossimo 22 ottobre, anche se manca una conferma ufficiale. Inizialmente il reportage di Berengo Gardin doveva essere ospitato a Palazzo Ducale, sede gestita dalla Fondazione dei Musei civici veneziani, il cui cda è di nomina comunale.

 

berengo gardin berengo gardin

 L’inaugurazione era stata annunciata per il 19 settembre ma all’inizio di agosto, poche settimane dopo essere stato eletto, il sindaco Luigi Brugnaro, sostenitore del settore delle navi da crociera, si era messo di traverso decidendo di bloccare la mostra temendo un riflesso negativo per l’immagine della città. Brugnaro aveva chiesto di affiancare agli scatti di Berengo Gardin le tavole tecniche del progetto del Comune per allontanare le grandi navi da San Marco, o in alternativa altre fotografie capaci di offrire un’immagine benevola del passaggio delle navi da crociera.

 

«Trovo più corretto presentare la questione attraverso ogni angolazione», aveva spiegato, «perché i Musei sono pubblici, è giusto presentare più punti di vista. E poi la città con le ultime elezioni ha deciso: le grandi navi vanno tolte da San Marco ma devono restare a Venezia». «Basta con gli intoccabili », si era poi sfogato su Twitter. Uno stop sostanziale contro il quale si erano scagliati molti nomi della cultura.

grandi navi a venezia foto di berengo gardin 4 grandi navi a venezia foto di berengo gardin 4

 

Nei giorni scorsi è arrivata la svolta. Berengo Gardin, in una lettera inviata ai vertici dei Musei civici, ha ribadito la sua opposizione all’allestimento voluto dal sindaco rinunciando ad esporre nella sede di Palazzo Ducale. E cominciando, dopo la collaborazione che aveva portato alla mostra di Milano, a dialogare con il Fai. L’intesa raggiunta permetterà di allestire la mostra al negozio progettato nel 1958 dal’architetto Carlo Scarpa su incarico di Adriano Olivetti, aperto al pubblico come sede espositiva nel 2011. Una sede più piccola ma non meno prestigiosa del vicino Palazzo Ducale.

 

grandi navi a venezia foto di berengo gardin 3 grandi navi a venezia foto di berengo gardin 3

In questi giorni si sta lavorando per l’allestimento delle circa trenta fotografie che per la prima volta potranno essere ammirate nella città in cui sono state scattate e a pochi metri di distanza da dove le grandi navi continuano a transitare, tra San Marco e l’isola della Giudecca. A chi legge nella scelta di ospitare la mostra una sfida del Fondo per l’ambiente all’amministrazione comunale, risponde Francesca Barbini, capo delegazione del Fai di Venezia: «Come Fai ci auguriamo che la mostra sia un’occasione per riflettere sul passaggio delle grandi navi nel cuore della città, e che aiuti a trovare in tempi rapidi una soluzione che rispetti l’ambiente». Perché «le foto di Berengo Gardin rappresentano l’angoscia che molti veneziani provano al passaggio di questi bisonti».

grandi navi a venezia foto di berengo gardin 2 grandi navi a venezia foto di berengo gardin 2

 

Il caso della mostra respinta dal sindaco di Venezia sarà al centro del dibattito che si terrà nel consiglio comunale convocato per domani.

grandi navi a venezia foto di berengo gardin 1 grandi navi a venezia foto di berengo gardin 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)