CHE C’ENTRANO I FOO FIGHTERS CON MICHELANGELO? CHIEDETE A SKY ARTE - IL CANALE IN DUE ANNI È DIVENTATO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE ARTI VISIVE - IL DIRETTORE PISONI: “RAGGIUNGIAMO UN PUBBLICO DI ‘INSOSPETTABILI’ TRA I 35 E I 54”

 

1. VA IN ONDA LEONARDO E IL CANALE DELL’ARTE DIVENTA IL FENOMENO SKY

Leandro Palestini per “la Repubblica

 

Nato come canale di nicchia, a basso budget, in due anni Sky Arte Hd è diventato un fiore all’occhiello nella tv di Murdoch. Tra i nuovi abbonati ci sono appassionati di pittura, scultura, architettura, musica, letteratura e design. Così un brillante narratore televisivo come Carlo Lucarelli lascia Rai-Tre per Sky Arte.

 

sky arte hdsky arte hd

Da stasera condurrà Le muse inquietanti sui misteri che avvolgono la storia dell’arte: dal giallo sulla testa di Goya scomparsa dalla tomba alla storia di Waltert Sickert, il pittore inglese che per Patricia Cornwell sarebbe Jack Lo squartatore. La rete non viene misurata da Auditel, ma i dati dicono che è la preferita dei giovani-adulti (35-55 enni) e rappresenta un buon investimento: la serie sui Musei Vaticani (coproduzione 3D) è stata venduta in quaranta paesi e si progetta un seguito sui grandi luoghi dell’arte italiana riconoscibili all’estero.

 

sky arte hd sky arte hd

Le Sette Meraviglie spazieranno dall’Ultima cena di Leonardo ai Sassi di Matera, dai mosaici paleocristiani di Ravenna alla cappella degli Scrovegni di Giotto. Il documentario Michelangelo non è piaciuto solo agli abbonati italiani, è stato venduto e trasmesso con successo il Inghilterra e Germania. La serie Contact , sui fotografi Magnum, è piaciuta ai canali pubblici free di Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia; è stata acquistata pure da Australia e Singapore.

 

Mentre l’arte è la Cenerentola nella tv generalista (tra le novità Rai c’è solo Arte al mercato di Geo a cura di Costantino D’Orazio, che ora raddoppia su RaiNews 24) a Sky Arte preparano un ricco cartellone che va da Natale alla primavera. Il 24 dicembre ci sarà il live di Ludovico Einaudi dall’Arena di Verona; il 26 dicembre in prima visione si vedrà La segretaria dei Beatles , su Freda Kelly, segretaria e amica dei FabFour. Il 2015 comincerà con il concerto inedito Led Zeppelin Night.

sky arte sky arte

 

Poi prenderà il via Bonus Track, viaggio nelle zone ibride dell’arte con Caparezza, Cristicchi, Vecchioni, Bennato, Raiss e Carmen Consoli. Cattedrali della cultura è invece il racconto di sei monumenti fatto da altrettanti registi: si parte il 17 di gennaio con la Filarmonica di Berlino vista da Wim Wenders (seguiranno Madsen, Redford, Olin e Glawogger). A 35 anni dalla morte di Piero Ciampi il 19 gennaio si ricorderà il “Poeta, anarchico, comunista”.

 

A febbraio, nuova stagione di Fotografi: tra i protagonisti Barbieri, Jodice, Harari, Meloni, Thorimbert, Majoli, Bucciarelli e De Luigi. Subito dopo Sky Arte Hd sfornerà nuovi episodi di Destini Incrociati Hotel : pillole animate su alcuni incontri fatali: Jodorowsky- Moebius, Herzog-Kinsky, Svevo-Joyce, Bruce Sprinsteen-Jon Landau. Ma va segnalato anche Le parole che restano , sui libri preferiti da artisti, imprenditori, musicisti: segnerà il debutto di Stefano Accorsi nel ruolo di conduttore.

roberto pisoniroberto pisoni

 

 

2. MUSICA PITTURA E GRANDE ROCK: COSÌ ABBIAMO VINTO LA SCOMMESSA

Ernesto Assante per “la Repubblica

 

Roberto Pisoni, 45 anni, da due è direttore di Sky Arte, canale culturale della piattaforma Sky, e in questo breve lasso di tempo è riuscito a mettere il canale al centro della mappa della produzione e della promozione culturale del nostro paese. E ora si appresta a proseguire con slancio un’avventura sulla quale in pochi avrebbero scommesso.

 

cattelan pisoni a torino shit and partycattelan pisoni a torino shit and party

Sky Arte è una rete strutturata sulla base dell’esperienza già fatta in Inghilterra con due canali simili, dedicati a musica, teatro, arti visive, cultura: «Era chiaro a tutti che sarebbe stata una grande opportunità per entrare in uno spazio in cui crescere molto rapidamente». E così è stato.

 

Spiega Pisoni: «Arte oggi vuol dire molte cose, e infatti io preferisco dire che il nostro è il canale delle arti: c’è la musica, jazz, pop, rock, ci sono le arti visive e la pittura, ci sono l’approfondimento e la divulgazione. Cerchiamo di abbandonare le classiche divisioni tra “alto e basso” sapendo che il pubblico che affolla i Musei Vaticani è lo stesso che va a un concerto rock. Con la nostra programmazione raggiungiamo un pubblico di “insospettabili” sia per età che per formazione, un pubblico che rispetto ad altri canali culturali è più giovane di una decina di anni, va dai 35 ai 54 anni ».

carlo lucarelli sky artecarlo lucarelli sky arte

 

La materia trattata non è di quelle che abitualmente si vede in televisione e Pisoni ha dovuto e deve ancora affrontare difficoltà che in altri paesi non ci sono: «Nel mondo anglosassone, ma anche in Francia, tv come la nostra hanno un pubblico numericamente molto superiore, ma i segnali che arrivano, il successo che stiamo ottenendo, ci fanno capire che siamo sulla strada giusta».

 

Sky Arte non ha grandi budget, ma con un accorto lavoro di coproduzioni, collaborazioni, sinergie, è riuscita a realizzare 142 produzioni originali, «la maggior parte delle quali tese a valorizzare il patrimonio artistico nazionale, a partire da Michelangelo, per arrivare alla recente produzione sulla Domus Aurea e il film sui Musei Vaticani, realizzato in 3D. Passando per Ogni volta Vasco e Le cattedrali della cultura da un’idea di Wim Wenders e realizzato con sei grandi registi internazionali, tra i quali Robert Redford».

DAVE GROHL AND CHELSEA HANDLER DAVE GROHL AND CHELSEA HANDLER

 

«Quando abbiamo iniziato — dice Pisoni — da noi mancavano i contenuti, così ci siamo rivolti all’estero. In seguito abbiamo cominciato a produrre cercando una strada tutta nostra. Cerchiamo d’incuriosire lo spettatore e accompagnarlo in un mondo ricco e meraviglioso, che è parte integrante della nostra storia».

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO