CHE FIGURACCIA! IL “WORLD PRESS PHOTO” RITIRA IL PREMIO AL VINCITORE ITALIANO PERCHE’ HA VIOLATO LE REGOLE DEL CONCORSO - IN COMPENSO TRIONFA UN ALTRO ITALIANO CON LA SERIE “CHOLLYWOOD”

ll progetto intitolato “La Ville Noir – The Dark Heart of Europe” di Giovanni Troilo ritraeva la città belga di Charleroi come rosa dalla povertà e segnata dal declino industriale, ma le foto erano state fatte altrove e alcune erano posate...

Condividi questo articolo


da www.lemonde.fr

 

vadim di giovanni troilo vadim di giovanni troilo

Ieri gli organizzatori del “World Press Photo”, prestigiosissimo concorso di fotogiornalismo, hanno deciso di ritirare il premio dato all’italiano Giovanni Troilo nella categoria “contemporary issues” (temi contemporanei) perché, recita il comunicato stampa, “la serie di fotografie non è coerente con le regole del concorso”.

 

Il progetto intitolato “La Ville Noir – The Dark Heart of Europe” ritraeva la città belga di Charleroi come rosa dalla povertà e segnata dal declino industriale, ma il sindaco socialista Paul Magnette aveva contestato le foto, sostenendo che costituivano una “seria deformazione della realtà che crea pregiudizi verso la città, i suoi abitanti e verso la professione stessa del fotogiornalismo”.

una casa nella periferia di charleroi una casa nella periferia di charleroi

 

In un primo momento, il “World Press Photo” aveva confermato il premio e respinto le accuse di messa in scena avanzate dal sindaco, ma poi gli organizzatori hanno scoperto che la foto del pittore Vadim che crea opere dal vivo con modelle nude, era stata scattata a Molenbeek, non a Charleroi. Troilo ha confermato di aver indicato la città sbagliata, contrariamente a quello che aveva affermato presentandola in concorso. Al nostro giornale ha dichiarato: «Ho fatto un errore e sono desolato, ma non volevo ingannare nessuno, altrimenti non avrei lasciato il nome del pittore, che è famoso. Era facile trovare questa informazione».

maitre doberman and clara la chienne maitre doberman and clara la chienne

 

Si contesta inoltre che le situazioni ritratte non siano vere ma posate, ricreate appositamente (in quella dove una coppia fa sesso in macchina, c’è un parente del fotografo). La vittoria è dunque andata al secondo classificato, l’italiano Giulio Di Sturco

lavillenoire lavillenoire

per la serie “Chollywood”, che documenta l’ambizione cinese di creare un’industria cinematografica in stile Hollywood.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI