CI VUOLE UN GIOVANE DI 107 ANNI PER DIRE CHE I NAVIGLI A MILANO SONO UN'IDEA VECCHIA - GILLO DORFLES: ''IL NAVIGLIO IN CENTRO ME LO RICORDO, ERANO ALTRI TEMPI E IL TRAFFICO URBANO ERA MOLTO LIMITATO. NON AVREBBE SENSO APPESANTIRLO CON INUTILI TRATTI ''IDRICI'', ESCLUSIVAMENTE PER LA LORO EVIDENZA ''PITTORESCA''. UN'OPERAZIONE NOSTALGICA E DA CARTOLINA - LE FOTO DEI VECCHI NAVIGLI

-

Condividi questo articolo


DORFLES DORFLES

Gillo Dorfles per il ''Corriere della Sera''

 

 

Ritengo che Milano sia un caso tra i più tipici di una vecchia metropoli che ha cambiato la sua struttura organica che viene dal passato. Sarebbe «peccaminoso» non rispettare queste diverse stratificazioni che costituiscono le caratteristiche fondamentali della città, non solo per quanto riguarda le vie di accesso ma anche in relazione ai suoi anelli, soprattutto quello che cinge il centro storico.

via molino delle armi porta ticinese via molino delle armi porta ticinese

 

Il Naviglio da tempo non scorre più nel centro di Milano; lo ricordo quando andavo a trovare i miei nonni e bisnonni nella loro casa di corso Venezia 46, ma erano altri tempi e il traffico urbano era molto limitato rispetto alle dimensioni di oggi.

Certamente era un' altra città e non è possibile tornare indietro nel tempo, ma non per questo i Navigli a Milano sono scomparsi.

 

Abbiamo la Darsena, rimessa a nuova vita in occasione di Expo 2015; da Porta Ticinese l' acqua scorre verso il sud della città, tra Naviglio Grande e Naviglio Pavese, come era alle origini, dalla seconda metà del XII secolo.

 

naviglio a milano naviglio a milano

È impensabile e nostalgico ripercorrere il tempo all' indietro, ma comunque chi percorre la circonvallazione interna è come se viaggiasse sull' acqua con altri mezzi di trasporto; quindi l' urbanistica della città è segnata positivamente da questa cerchia che è, appunto, il prodotto della storia e di decisioni progettuali che costituiscono la ricchezza di un insediamento urbano.

 

Non avrebbe senso appesantire il traffico con tratti «idrici», ora inutili. Riaprirli esclusivamente per la loro evidenza «pittoresca» sarebbe un' operazione nostalgica che non guarda in avanti. Ci si può limitare, se si desidera qualche segno del passato, a visitare la Darsena di Porta Ticinese, da cui i Navigli sono ancora navigabili e potrebbero, questo sì, costituire una via di transito, alternativa alle tradizionali strade, soprattutto se non si ha fretta.

naviglio a milano naviglio a milano

 

In questo modo i Navigli non perdono la loro originaria funzionalità, senza però pensare di rimettere in piedi le vie d' acqua di un tempo; Milano deve guardare al futuro, come in questi ultimi dieci o quindici anni in modo decisivo ha deciso di fare e i risultati sono evidenti e di grande qualità.

navigli a milano ieri e oggi navigli a milano ieri e oggi

 

Ecco, forse il tema della navigabilità dei Navigli dovrebbe essere riportato alla vera dimensione di una città che guarda oltre ai confini daziari; già alcuni anni fa scrivevo, nell' introduzione al progetto Milano città metropolitana , avviato dalla Provincia, che il punto di vista urbanistico deve essere più ampio, non solo sul piano territoriale, ma soprattutto per quanto riguarda le funzioni, le attività culturali e quindi i mezzi di trasporto, nel segno di una «urbanità» polifunzionale, dove le comunicazioni sono affidate, contemporaneamente, alle vie d' acqua, a quelle «ferrate», per via gomma, e a tutto ciò che il futuro prossimo ci mostrerà.

la conca di viarenna oggi milano naviglio la conca di viarenna oggi milano naviglio

 

Il Naviglio è stato, in questo senso, uno degli elementi «rurali» fondativi di quella che sarebbe diventata una metropoli moderna; la sua origine e le sue identità medievali costituiscono, fino alle invenzioni di fine Quattrocento delle chiuse di Leonardo da Vinci, una delle forze propulsive dello sviluppo economico e sociale di Milano.

Non trasformiamolo, oggi, solo in un dibattito da cartolina del secolo scorso.

interrati i navigli interrati i navigli i navigli di milano i navigli di milano ex navigli ex navigli i navigli di milano i navigli di milano la conca di viarenna naviglio grande milano la conca di viarenna naviglio grande milano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."