UN CIRCO CI SALVERA’ - LA SCUOLA DI CIRCO PALESTINESE, NATA NEI CAMPI PROFUGHI ALL’INSEGNA DELL’UGUAGLIANZA FRA LE PERSONE (E FRA UOMINI E DONNE), E’ PROTAGONISTA DELLE FOTO CANDIDATE AI “SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS”

Attualmente vanno a lezione 150 persone, ma la scuola fa laboratori settimanali nei campi del “West Bank”, corsi aperti a tutti, centri estivi, programmi di scambio con l’‘Europa. Sogna una società inclusiva che abbracci diversità, libertà di espressione e creatività. Sono ammessi uomini e donne, senza distinzione...

Condividi questo articolo


uguaglianza fra i sessi regola centrale del circo palestinese uguaglianza fra i sessi regola centrale del circo palestinese

da www.aljazeera.com

 

«Abbiamo bisogno di creare una Palestina migliore, politicamente ma anche socialmente», dice Nayef Abdallah, nato nel campo profughi di Faraa. La sua famiglia ci era arrivata durante la creazione dello Stato di Israele nel 1948, evento a cui i palestinesi si riferiscono con il temine “catastrofe”.

 

il circo palestinese aperto a grandi e piccoli il circo palestinese aperto a grandi e piccoli

Nayef ha portato nel campo una forma di arte non tradizionale: il circo. Racconta: «Non fa parte della nostra cultura e molte persone inizialmente erano contrarie». Dopo otto anni di duro lavoro la “Palestinian Circus School” è diventata una rispettabile parte della scena culturale palestinese. Attualmente vanno a lezione 150 persone, i partecipanti pagano circa 170 dollari annui ma la scuola fa laboratori settimanali nei campi del “West Bank”, corsi aperti a tutti, centri estivi, programmi di scambio con l’‘Europa.

nayef abdallah da circense ad allenatore nayef abdallah da circense ad allenatore

 

esercizi alla scuola di circo palestinese esercizi alla scuola di circo palestinese

“Circus Behind the Wall” è il primo spettacolo prodotto dalla scuola e parla della separazione, ma tenta anche di far dimenticare i problemi con un sorriso. La “Palestinian Circus School” si è già esibita davanti a 60.000 spettatori. Nel suo manifesto sogna una società inclusiva che abbracci diversità, libertà di espressione e creatività. Regola centrale della scuola è l’uguaglianza di genere, sono ammessi uomini e donne, senza distinzione. La base è a Birzeit, ma esistono distaccamenti a Jenin, Hebron, Ramallah e Al Fara. L’obiettivo è investire in energia positiva, mettere a frutto il potenziale dei più giovani e dare loro la speranza del futuro.

il circo palestinese fa base a birzeit il circo palestinese fa base a birzeit

 

L’attività della scuola è stata documentata da Rich Wiles, la serie di foto è stata candidata ai “Sony World Photography Awards 2015”. I vincitori saranno annunciati il 23 aprile.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."