COM’ERA MIAMI NEGLI ANNI ’80, PRIMA DELLA GENTRIFICAZIONE E DEL ”MIAMI ART BASEL”? - BRENDA ANN KENNEALLY REGALA UN RITRATTO DEL PASSATO ECCENTRICO DELLA CITTÀ, DELLE SUE DIVISIONI RAZZIALI ED ECONOMICHE

Quando Brenda Ann Kenneally iniziò a fotografare Miami, alla fine degli anni ‘80, era un posto molto diverso: non c'era traccia dei celebri murales del quartiere di Wynwood, gli affitti erano a portata di portafoglio e gran parte del Design District di adesso non era altro che un gruppo di edifici semi-abbandonati...

Condividi questo articolo


Da http://time.com

 

miami'91 miami'91

Quando Brenda Ann Kenneally iniziò a fotografare la città di Miami, alla fine degli anni ‘80, era un posto molto diverso: non c'era traccia dei celebri murales del quartiere di Wynwood, gli affitti erano a portata di portafoglio e gran parte del Design District di adesso non era altro che un gruppo di edifici semi-abbandonati.

miami negli anni 80 miami negli anni 80

 

Ha iniziato a fotografare la gente del posto per le strade e nelle case. In sette anni di fotografie, è riuscita a catturare l’anima di quei luoghi, tra le divisioni razziali e i problemi economici.

 

In un viaggio di ritorno nella città del sole, la fotografa ha scoperto che le cose erano decisamente cambiate. La temuta "g-word" come la chiama lei, la gentrificazione, aveva trasformato Miami. E capisce che il suo vecchio lavoro era diventato quanto più rilevante.

 

miami beach 1992 miami beach 1992

Miami è stata senza dubbio trasformata anche dalla presenza dell’Art Basel, la fiera d'arte che si sta svolgendo in questi giorni. Così Kenneally ha lanciato l'installazione “Vintage Miami Photographs”, dal 1939 al 2003, per ricordare la storia che quelle strade e i suoi abitanti hanno attraversato.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...