IL COPIONE COPIATO - LA STAR INDIANA DELL’ARTE, ANISH KAPOOR, DOPO ESSERSI ‘’ISPIRATO’’ PER ANNI A RICHARD SERRA, MINACCIA DI FAR CAUSA AI CINESI DELLA CITTÀ DI KARAMAY PERCHÈ GLI HANNO COPIATO IL "FAGIOLO" DI CHICAGO

Francesco Bonami: “Non solo: ha chiesto aiuto al sindaco di Chicago, il mastino Ram Emmanuel, il quale gli ha risposto che per lui il fatto che un monumento venga copiato e' il piu' grande complimento possibile. E ha ragione”…

Condividi questo articolo


Francesco Bonami per Dagospia

 

kapoor kapoor

Che Anish Kapoor fosse privo di qualsiasi forma di senso dell'umorismo lo si era capito da tanto ma ora e' scientificamente provato dopo che se l'e' presa con i cinesi della citta' di Karamay perche' gli hanno copiato il "fagiolo" di Chicago minacciandoli di fargli causa. Non solo: ha chiesto aiuto al sindaco di Chicago, il mastino Ram Emmanuel, il quale gli ha risposto che per lui il fatto che un monumento venga copiato e' il piu' grande complimento possibile. E ha ragione.

Anish Kapoor - Chicago Anish Kapoor - Chicago

 

Arcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoor Arcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoor

La Torre Eiffel e' stata copiata piu' di 30 volte e nessun sindaco di Parigi o erede dell'ingegnere Alexandre Gustave Eiffel si e' sognato di fare causa a qualcuno, anzi! Ben venga la pubblicita' gratis. Il sindaco di Firenze le copie del David se le fa addirittura da solo a casa sua nemmeno in Cina.

francesco bonami 9287ffd384da francesco bonami 9287ffd384da

 

La cosa ancora piu' ironica e' che a lamentarsi e' proprio lui Kapoor che ha tentato di farsi una piccola torre Eiffel a Londra con la sua Arcelor Mittal Olympic Tower ma che come la maionese gli e' impazzita diventando uno delle torri piu basse o sculture piu' brutte mai viste e che ora per salvarla ci attaccheranno sopra uno scivolo dell'artista tedesco Carsten Holler facendola almeno diventare lo scivolo piu' lungo dell'universo.

Arcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoor Arcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoor chicago-karamay Anish Kapoor chicago-karamay Anish Kapoor kapoor dirty corner kapoor dirty corner dirty corner dirty corner dirty corner attacco dirty corner attacco kapoor kapoor

 

Non solo da molto tempo Kapoor vuole con la sua arte essere qualcun altro, non copiando ci mancherebbe ma citando, tipo Richard Serra, il grande scultore americano che inizio' la sua carriera a Roma alla Galleria la Tartaruga mostrando conigli vivi ma che poi messi da parte gli animali si dedico' a pareti e spirali di ferro che Kapoor ha sempre voluto emulare senza successo. Serra all'inizio della carriera fece anche un video dove tirava in un angolo del piombo fuso o molle.

 

La versione di Kapoor molti anni dopo alla Royal Academy fu un cannone che sparava palle di colore contro un muro. Solo pochi maligni come me capirono la "citazione" ma il lavoro era ugualmente ed inutilmente pessimo. Quindi caro Anish ascolta il saggio Emmanuel e si felice che il fagiolo te lo copiano e non te lo imbrattano come hanno fatto con il vaginone, pure quello molto "Serra ma non ci riesco" , di Versailles.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO