UN DISCO PER L’ESTATE AFRICANA - NEL SUD EST DELL’ETIOPIA, FRA VERDI FORESTE VIVONO IN CAPANNE D’ERBA I SURMA - TRIBÙ IN VIA DI ESTINZIONE CHE SI RICONOSCE PER VIA DEI DISCHI NELLE LABBRA, SEGNO DI BELLEZZA PER LE DONNE, COSÌ COME LE INTRICATE SCARNIFICAZIONI - REPORTAGE

-

A cogliere la particolarità delle loro tradizioni è stata la fotografa Louisa Seton, originaria di Nairobi ma cresciuta a Sydney. Nel 2015 ha viaggiato per i villaggi e ha immortalato questa gente fiera, così affine alla terra che abita. I bambini si avvicinano più facilmente, non i più piccoli, ai quali i capelli biondi e la pelle chiara fanno paura..

Condividi questo articolo


le donne suri usano i dischi per abbellimento le donne suri usano i dischi per abbellimento

Qin Xie per “Mail On Line

 

Nel sud est dell’Etiopia, sulle rive dell’Omo, fra verdi foreste, le tribù in via di estinzione vivono in capanne d’erba senza tempo. I Surma (termine che unisce le tribù Mursi e Suri)

si riconoscono per via dei dischi nelle labbra, segno di bellezza per le donne, così come le intricate scarnificazioni. Il loro stile di vita è minacciato dalla siccità, dalla costruzione di dighe e parchi nazionali. A cogliere la particolarità delle loro tradizioni è stata la fotografa Louisa Seton, originaria di Nairobi ma cresciuta a Sydney.

le hamer sono le donne piu stilose le hamer sono le donne piu stilose

 

Nel 2015 ha viaggiato per i villaggi e ha immortalato questa gente fiera, così affine alla terra che abita. I bambini si avvicinano più facilmente, non i più piccoli, ai quali i capelli biondi e la pelle chiara fanno paura.  Donne e bambini amano decorarsi il capo con fiori e piante. Lo status sociale dipende dalla mandria che si possiede, così gli uomini possono avere fino a tre mogli. La prima moglie riceve il privilegio di indossare una collana di metallo con una spina alla fine.

le donne della valle dell omo in etiopia le donne della valle dell omo in etiopia

 

due donne della trib mursi e surma che portano dischi labiali etiopia FOTO DI SALGADO due donne della trib mursi e surma che portano dischi labiali etiopia FOTO DI SALGADO vallata omo in etiopia vallata omo in etiopia una prima moglie della tribu hamer una prima moglie della tribu hamer ragazza hamer con pelle di capra ragazza hamer con pelle di capra mursi a protezione delle bestie mursi a protezione delle bestie louisa seton fotografa tribu surma louisa seton fotografa tribu surma la donna hamer versa il latte appena munto la donna hamer versa il latte appena munto glf02 tatiana surmatck luca valerio glf02 tatiana surmatck luca valerio glf36 tatiana surmatck glf36 tatiana surmatck volto dipinto di un surma volto dipinto di un surma Donna Surma con complesso disegno sul petto Donna Surma con complesso disegno sul petto Disegno Surma sulla fronte Disegno Surma sulla fronte La Tribu Surma incide anche i volti La Tribu Surma incide anche i volti Le donne Surma sopportano il rituale senza gridare Le donne Surma sopportano il rituale senza gridare Per le donne Surma la scarificazione fa la bellezza Per le donne Surma la scarificazione fa la bellezza ragazzo surma ragazzo surma bambini della tribu suri bambini della tribu suri guerriero surma guerriero surma donna che porta birra di sorgo donna che porta birra di sorgo il disco si infila in eta da matrimonio il disco si infila in eta da matrimonio la seton con i bambini surma la seton con i bambini surma

Le donne Hamer si riconoscono proprio dal tipo di gioielleria che portano e, in genere, sono le più stilose. Gli uomini spesso girano armati per difendere bestiame, villaggio e pozzi d’acqua. Sono pastori o agricoltori. Le donne mungono, allevano i figli, curano i campi di mais e sorgo, con cui producono la birra, bevanda preferita da uomini e donne. 

nel villaggio di naregeer nel villaggio di naregeer

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...