LA DOMANDA DOPO LA MIAMI ART BASEL: LE FIERE STANNO DISTRUGGENDO L’ARTE? – LE OPERE BRUTTE HANNO DOMINATO RENDENDO FELICI SOLO I GALLERISTI: ‘’MIAMI BASEL È DIVENTATA UN MARCHIO PIENO DI ROBA E PRIVO DI CONTENUTI PER LUSINGARE LA STUPIDITA’ DEI NUOVI RICCHI’’

Alla Art Basel Miami Beach 2014, l'amore è diventato infatuazione. La fiera è diventata un marchio pieno di roba e privo di contenuti. Bella, sfavillante, inconsistente come l'aria. Volutamente esagerata e non sincera, tutta rivolta ad accontentare i gusti dei collezionisti. Nient’altro che un riflesso e una lusinga alla stupidità dei megaricchi...

Condividi questo articolo


Da http://news.artnet.com

art basel stella schnabel art basel stella schnabel

 

"Quanto contano gli acquirenti nel mondo dell’arte?” La guida per la comunità di collezionisti del 2014, non poteva uscirsene con una domanda più lucida e ragionevole di questa. Soprattutto dopo la Miami Art Basel. Superfici lucide, luci al neon, pile di quadri accatastati. Sempre più formalismo, sempre più astrazione. Accozzaglia inutile oggetti, privi di gusto estetico o simbolico. La domanda sorge spontanea. Ma chi se la compra tutta ‘sta merda?

 

La risposta, naturalmente, è una classe crescente d’intenditori che ha sviluppato una particolare predilezione per quella che è la nuova arte del 21esimo secolo, l’arte delle fiere. Sono i maestri dell’arte finanziaria ad aver ridisegnato i confini del mondo artistico nel suo sosia plutocratico. Molti artisti si sono dati un nome e un tono grazie alle proprie capacità imprenditoriali. Come Rosen Aby, Alberto Mugrabi e Stefan Simchowitzes. E i loro imitatori. Se prima erano diffidenti, ora gli artisti sono estremamente sollecitati dal lavoro dei collezionisti-commercianti.

art basel sotheby art basel sotheby

 

Alla Art Basel Miami Beach 2014, l'amore è diventato infatuazione. La fiera, che ha compiuto 13 anni, non è più specializzata solo in arte blu chip (da Basquiat e Bacon a Cindy Sherman e Richard Prince), ma in un marchio pieno di roba e privo di contenuti. Bella, sfavillante, inconsistente come l'aria. Volutamente esagerata e non sincera (o ironica, scegliete voi), tutta rivolta ad accontentare i gusti dei collezionisti. La maggior parte degli oggetti in mostra costituivano un riflesso e una lusinga alla classe dei megaricchi. Ma ci sono conseguenze per il disimpegno frivolo del mondo delle fiere d’arte. Eccone una tra tante: la bellezza passa, la stupidità è per sempre.

art basel sherlin archibald and others art basel sherlin archibald and others

 

Molti artisti hanno fatto il fieno mentre il sole splendeva. Oltre alle ovvie cianfrusaglie pop dei soliti nomi, come Josh Smith, Cory Arcangel, e Sterling Ruby, anche veterani come Mel Bochner, autore della serie del “Blah, Blah, Blah”, si sono lanciati nel piacere della vendita. Bjarne Melgaard, che prova a sferrare provocazioni a sfondo sessuale e misogino, ha esposto otto dipinti con dei volti molto espressivi. E ancora, la luminosa scultura di Damien Hirst, gli specchi colorati di Sherrie Levine e una tela graffiti del deceduto Keith Haring.

art basel rachel lehmann teresita fernandez david maupin art basel rachel lehmann teresita fernandez david maupin

 

Naturalmente, anche un piccolo lavoro Jeff Koons è in grado di incapsulare lo spirito del tempo. Il suo specchio allo stand della Gagosian Gallery, che rifletteva decine di migliaia di oggetti, è la sineddoche perfetta di quell’arte strategica che finalmente potrebbe relegare il potere critico dell’arte contemporanea alla pattumiera della storia. Secondo il New York magazine, le opere insulse di Koons ripetono ossessivamente la domanda che conta di più nel mondo dell'arte di oggi: "Chi è il collezionista più figo del reame?"

art basel owenwilson valentinazucchetti petermbrant art basel owenwilson valentinazucchetti petermbrant

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…