LA DUCIONA COL PENNELLO - ALESSANDRA MUSSOLINI SI È DATA ALLA PITTURA, E FARÀ PURE UNA MOSTRA A ROMA: PAESAGGI SIMIL-ASTRATTI, ESPLOSIONI CROMATICHE, TRATTI INFANTILI E MOLTA ALLEGRIA - DA BUSH A FANFANI, DA HITLER A GINA LOLLOBRIGIDA, TUTTI I VIP CHE SI SONO BUTTATI SULL’ARTE

Anche suo padre Romano dipingeva (ma era meglio come pianista jazz), ma Alessandra non aveva “mai preso un pennello in mano, non sono un’appassionata d’arte e l’idea della tela bianca da riempire mi ha sempre turbato. Ho comprato colori per caso e attraverso il colore che prendeva forma, ho visto quello che volevo realizzare”...

Condividi questo articolo


Helga Marsala per www.artribune.it

 

alessandra mussolini con i suoi quadri alessandra mussolini con i suoi quadri

In principio fu Hitler. Spietato dittatore e simbolo del male assoluto, che nel suo intimo custodiva un’anima romantica da artista. Il piccolo Adolf sognava di fare il pittore. Dipingeva moltissimo e negli anni della gioventù vendeva quadri e acquerelli per mantenersi. Bocciato all’esame di ammissione dell’Accademia di Belle Arti di Vienna, non elaborò il trauma e si buttò in politica. Il resto è storia (tragicamente) nota.

 

Ma se abbondano vip e personaggi pubblici di varia estrazione, che hanno tirato fuori la vena artistica fino a farne una professione – dall’ex presentatrice Fiorella Pierobon (braccia rubate a Mediaset) alla mitica Gina Lollobrigida, oggi scultrice a tempo pieno, da Romina Power, con le sue tele naïf in salsa news age, al compianto Giorgio Faletti, cantante, scrittore e pure pittore – non sono mancati politici  e statisti folgorati dalla vocazione.

opere di alessandra mussolini opere di alessandra mussolini

 

Basti pensare a George W. Bush, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, che oggi si gode la pensione in compagnia di colori e pennelli, non facendosi mancare mostre e uscite sulla stampa. In Italia c’era Amintore Fanfani, per mezzo secolo alfiere di una inamovibile DC, che da fanciullo frequentò una scuola d’arte e che per tutta la vita coltivò, con riservatezza, l’amore per la pratica pittorica, producendo centinaia di paesaggi e di nature morte.

opere di alessandra mussolini opere di alessandra mussolini

 

E poi c’è lei, Alessandra Mussolini. La nipotina del Duce, ex leonessa di Alleanza Nazionale, poi trasmigrata nel Pdl e oggi europarlamentare in quota Forza Italia, rivela all’Ansa la sua nuova passione. La pittura, anche per lei. Come una medicina, come un balsamo, come una terapia antistress. “Io, invece delle sedute analitiche o di farmi venire l’herpes, ho scelto le tele“, spiega. Ma al contrario degli illustri precedenti qui citati, per Alessandra si tratta di una scoperta, non di un’attitudine antica.

 

una tela di alessandra mussolini una tela di alessandra mussolini

“Mai preso un pennello in mano”, racconta ancora all’agenzia di stampa, “a scuola, a educazione artistica, non ero brava, non sono un’appassionata d’arte e l’idea della tela bianca da riempire mi ha sempre turbato”. E allora? Allora tutto accadde per caso: “Un giorno di settembre sono uscita con mio figlio Romano e ho comprato tele e colori. Ho scelto l’acrilico, bello veloce come me, e ho cominciato a stenderlo con spatole, pettini e coltelli. Man mano che dipingevo, attraverso il colore che prendeva forma, ho visto quello che volevo realizzare. È sempre così, non penso mai prima a cosa farò“.

 

amintore fanfani quadro amintore fanfani quadro

I risultati? Mediocri, suvvia. Paesaggi simil-astratti, esplosioni cromatiche, tratti infantili e molta allegria. Ma non fa niente. È solo l’inizio. E soprattutto è un modo per star bene. E però, visto che in certi casi un nome tira più del talento, la prima occasione di visibilità per l’Onorevole è già arrivata: il debuitto con una personle dal titolo “Graffi” è atteso il prossimo 5 febbraio alla Galleria Plus Arte Puls di Roma.

 

GEORGE W BUSH - RITRATTO DI TONY BLAIR GEORGE W BUSH - RITRATTO DI TONY BLAIR

Se nel futuro ci sarà una nuova vita, lontano dagli scranni e vicino a  gallerie e vernissage, non è dato saperlo. Certo è che tra la debacle progressiva del suo partito e la generale frantumazione della destra italiana, il futuro non parrebbe tra i più rosei per la militante pasionaria. Che a pensarci bene nel dna un certa vena artistica la conserva eccome: la zia, sorella di sua madre Maria, è una tale Sofia Scicolone, in arte Sofia Loren, e il padre Romano Mussolini, terzo figlio del Duce, fu un pianista jazz (con molti dischi all’attivo per la Rca), poeta e anche pittore (scadente, in verità). Se buon sangue non mente…

BUSH, PITTORE CANE BUSH, PITTORE CANE alessandra mussolini con i suoi quadri alessandra mussolini con i suoi quadri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…