IL FASCINO DIABOLICO DELLE METROPOLI FANTASMA: SONO ENORMI CITTÀ CINESI, CON GRATTACELI, STRADE, FIUMI, MUSEI, MA MANCA QUALCOSA… GLI ABITANTI - FANNO PARTE DELL’ENORME PROGETTO DI TRASFERIRE ENTRO IL 2026 OLTRE 250 MILIONI DI CITTADINI DALLE CAMPAGNE ALLE CITTÀ

“Queste nuove città cinesi vengono costruite fino a compimento prima che vi venga introdotto un abitante”, racconta Caemmerer, il fotografo della serie “Unborn cities”. “Così c’è un periodo intermedio durante il quale la città e i suoi scheletri restano vuoti”...

Condividi questo articolo


kai caemmerer 7 kai caemmerer 7

Da http://www.independent.co.uk

 

In Cina esistono centinaia e centinaia di città costruite ad hoc, dotate di quasi tutto il necessario per uno stile di vita urbano e moderno: complessi di appartamenti, fiumi, porti, grattacieli, infrastrutture, addirittura musei e sale concerti. Tutto, cioè, ad eccezione di uno dei principali fattori: i suoi abitanti.

 

Queste città misteriose, completamente vuote, fanno parte del più grande piano in Cina di spostare 250 milioni di cittadini che attualmente vivono nelle zone rurali in aree urbane entro il 2026, e luoghi come il Distretto Kangbashi di Ordos stanno lì, in attesa, pronti per ospitarli.

 

kai caemmerer 6 kai caemmerer 6

Il fotografo Kai Caemmerer è rimasto affascinato davanti a questi progetti urbanistici e nel 2015 ha deciso di partire per esplorarli e documentarli. La sua serie di immagini, "Unborn Cities", descrive un nuovo tipo di sviluppo urbano. "A differenza degli Stati Uniti, dove le città spesso iniziano a svilupparsi come piccoli centri e crescono in accordo con le industrie locali, queste in nuove città cinesi, prima di introdurvi gli abitanti, vengono costruite dal primo all’ultimo mattone", ha detto Business Insider.

kai caemmerer kai caemmerer

 

Quando Caemmerer venne a sapere di queste città vuote, rimase immediatamente affascinato. "In qualità di fotografo di architettura, ho trovato che l'idea di una contemporanea città fantasma avesse un fascino irresistibile quando diabolico", ha detto.

 

kai caemmerer 5 kai caemmerer 5

“Queste nuove città cinesi vengono costruite fino a compimento prima che vi venga introdotto un abitante”, racconta Caemmerer. “Così c’è un periodo intermedio durante il quale la città e i suoi scheletri restano vuoti”.

kai caemmerer 3 kai caemmerer 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…