GAZA DOLCE GAZA - BANKSY VOLA A GAZA, GIRA UN “VIDEO TURISTICO” DEL LUOGO E DISEGNA NUOVE OPERE: UN GATTO SULL’UNICO MURO RIMASTO IN PIEDI, UNA GIOSTRA PER BAMBINI E UN PENSATORE FRA LE MACERIE (VIDEO)

E’ ideato con sarcasmo, come fosse lo spot di un viaggio verso una meta esotica. Si vede lui che scende nella galleria di tunnel e finisce con la scritta in rosso: «Se ce ne laviamo le mani del conflitto fra i potenti e gli inermi, allora prendiamo le parti dei potenti, non restiamo neutrali»...

Condividi questo articolo


Marlowe Stern per “Daily beast”

 

VIDEO “BANKSY A GAZA”

 

 

“Assicurati di scoprire una nuova destinazione quest’anno”. Così inizia il video di due minuti che Bansky ha postato sul suo sito ieri sera. Con molta probabilità il viaggio è stato documentato dallo stesso street artist, che come al solito non si vede. E’ ideato con sarcasmo, come fosse lo spot di un viaggio verso una meta esotica. Si vede lui che scende nella galleria di tunnel illegali per poi emergere tra le macerie di

opera di banksy a gaza opera di banksy a gaza

 

Gaza, un luogo che “i residenti amano e non lasciano mai”, perché non possono, e infatti vengono subito inquadrate le forze di difesa israeliane. “Un posto immerso in uno scenario esclusivo”, cioè un enorme muro che corre su tre lati, “controllato da amichevoli vicini”, e qui si vedono i droni che bombardano, poi passano le statistiche della Operazione militare “Protective Edge”, lanciata da Israele nel 2014 (18.000 case distrutte), e si sentono voci americane.

bomb damage di banksy bomb damage di banksy

 

Continua il video “turistico”:” le possibilità di sviluppo sono ovunque”, Gaza è totalmente rasa al suolo e il cemento qui non arriva, infine vengono ripresi i suoi nuovi graffiti, tra cui il pensatore fra le macerie di “Bomb damage”, e la torretta militare che diventa giostra per bambini. Sotto la foto postata sul sito, Banksy scrive il commento: «Gaza è spesso descritta come la più grande prigione del mondo all’aria aperta, perché nessuno può entrare o uscire. Ma definirla così è un po’ ingiusto nei confronti delle prigioni, visto che qui manca elettricità e acqua potabile quasi tutti i giorni».

stencil di banksy a gaza stencil di banksy a gaza

 

L’altro murale è un gattino disegnato sull’unico muro rimasto in piedi. Il suo commento è: «Un uomo mi ha chiesto cosa significasse la mia opera e gli ho spiegato che volevo mostrare la distruzione di Gaza mettendo foto sul mio sito, ma che la gente su internet guarda solo foto di gattini». Il video finisce con l’inquadratura della scritta in rosso sul muro: «Se ce ne laviamo le mani del conflitto fra i potenti e gli inermi, allora prendiamo le parti dei potenti, non restiamo neutrali».

gatto di banksy a gaza gatto di banksy a gaza

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...