IL GUSTO DELL’APOCALISSE - LE OPERE DI HIERONYMUS BOSCH FINISCONO SU ANFIBI, SKATEBOARD E CARTELLE - IL PITTORE TORNA POPOLARE PERCHE’ I SUOI INCUBI SONO UGUALI AI NOSTRI. E ORA E’ ANCHE PROTAGONISTA DI UN FILM D’ANIMAZIONE

Una tesi persistente è che fosse membro del culto segreto “The Brethren of the Free Spirit”, sostenitore dell’amore libero e frequentatore di orge in stile “Eyes Wide Shut”. Altri ritengono che usasse droghe per i suoi “viaggi” psichedelici a cavallo del pennello - Continua ispirare tanti artisti, vedi il regista Guillermo del Toro, lo stilista Alexander McQueen, lo scrittore Michael Connelly...

Condividi questo articolo


www.theatlantic.com

 

trittico giardino delle delizie trittico giardino delle delizie

Le opere di Hieronymus Bosch erano note per i dettagli da incubo: un uomo che suonava il suo naso a forma di flauto, un uccello mostruoso che beccava i peccatori e li rispingeva nel pozzo, il culo del diavolo tentatore. Il dipinto più famoso è forse “Il Giardino delle delizie”, con orde di uomini nudi in scioccanti contorsioni tantriche, che ora è diventato un libretto da colorare per i piccoli amanti dell’arte. Non sembra appropriato a dei bambini, proprio come non lo sembra la fiaba “Pish Posh, said Hieronymous Bosch”.

 

skateboard bosch skateboard bosch

Questi due prodotti dimostrano invece come un artista vissuto 500 anni fa sia riuscito a ritrarre visioni oscure che oggi sono più popolari che mai. Su di lui escono libri, nel 2007 gli è stato dedicato il museo, i suoi disegni sono finiti sulle scarpe Dr Martens, sui leggins, sulle canottiere e sugli skateboard. Come è successo? Ebbe popolarità ai suoi tempi, poi fu dimenticato nella Controriforma, quando la Chiesa decise di riaffermare se stessa con santi, luce e salvezza. Non esattamente ciò che Bosch proponeva. Fu ripreso dai surrealisti, che lodavano l’immaginazione e l’inconscio e non disdegnavano sadismo e blasfemia, contro la religione e la moralità borghese.

 

Una tesi persistente su Bosch, avanzata da Wilhelm Fraenger nel 1947, è che fosse membro del culto segreto “The Brethren of the Free Spirit”, eresia medievale che quindi farebbe interpretare “Il Giardino delle delizie” in modo diverso, ovvero come la cornucopia dell’amore libero. La tesi del culto sessuale è più popolare di quella secondo cui Bosch

linea bosch per dr martens linea bosch per dr martens

era in uno stato “stupefacente” mentre dipingeva. Gli esperti pensano che non fosse sotto effetto di droga, questa è un’idea nata negli anni Sessanta, quando il mondo si guardava con gli occhi degli hippie e tutto era frutto di LSD.

 

La verità è che Bosch era un uomo fuori dal suo tempo, frequentava orge in stile “Eyes Wide Shut” e dipingeva le tele al chiaro di luna. Continua ad essere la musa di tanti artisti, vedi il regista Guillermo del Toro (“Il labirinto del fauno”), lo stilista Alexander McQueen, lo scrittore Michael Connelly. Forse la sua rilevanza deriva dal fatto che i tempi attuali appaiono simili ai suoi. Come lui le persone sentono che il mondo è al collasso, e hanno totale sfiducia nelle istituzioni. Lui aveva il nostro gusto per l’Apocalisse.

leggings bosch leggings bosch

 

Erik van Schaaik, scrittore e regista del prossimo film di animazione “Hieronymus”,, descrive Bosch come “il primo artista heavy-metal” e così sarà il suo personaggio. Lo stile del pittore è una specie di rock ‘n’ roll delle tenebre.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."