INAUGURATO IL MARKTHAL DI ROTTERDAM - UN INCREDIBILE EDIFICIO RESIDENZIALE CON 228 APPARTAMENTI CHE SI AFFACCIANO SULL'ESTERNO CHE COPRE AD ARCO UN MERCATO COPERTO DECORATO DA UN ENORME MURALES

Dopo 5 anni di lavori, il markthal di Rotterdam è stato inaugurato ieri, con la presenza della regina Maxima. Progettato dallo studio di architettura “MVRDV”, la struttura combina due progetti insieme: un edificio residenziale ad arco e un colorato mercato coperto...

Condividi questo articolo


Da http://www.designboom.com

 

markthal di rotterdam 9 markthal di rotterdam 9

Dopo 5 anni di lavori, il markthal di Rotterdam è stato inaugurato ieri, con la presenza della regina Maxima. Progettato dallo studio di architettura e di urban design “MVRDV”, la struttura combina due progetti insieme: un edificio residenziale che copre ad arco un mercato coperto.

 

markthal di rotterdam 8 markthal di rotterdam 8

Così la struttura offre da un lato la possibilità al pubblico di mangiare, bere e fare shopping, e al tempo stesso di ospitare 228 appartamenti con balconi che si affacciano sull'esterno.

 

L'impianto prevede di attirare dai 4,5 ai 7.000.000 visitatori all'anno.

 

markthal di rotterdam 7 markthal di rotterdam 7

Il grigio del rivestimento in pietra naturale sulle facciate esterne, contrasta con la vivacità dei colori all’interno. L’enorme murales che cinge il mercato, è stato dipinto dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam e si intitola “cornucopia”.

 

Il mercato coperto contiene 96 bancarelle di cibo fresco e negozi. La diffusione di cucina variegata spazia dal pesce fresco alla carne, dal cappuccino ai formaggi, dal cinese all’olandese, dal gelato ai prodotti locali, dal fast allo slow food.

 

markthal di rotterdam 6 markthal di rotterdam 6

L’arco contiene 102 appartamenti in affitto e 126 di proprietà, tra cui 24 attici. Le dimensioni variano dagli 80 ai 300 mq, mentre tutti offrono una doppia vista all’esterno e all’interno. La finestre hanno tripli vetri a prova di suoni e odori.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…