INCANTI ITALIANI E D’OLTREMANICA - MILANO BOOM CON L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DA SOTHEBY’S - OLD MASTER ALL’ESAME DI INGLESE: LONDRA PUNTA SU CANALETTO E TURNER - PROPOSTA IN ASTA DOPO 157 ANNI UNA VEDUTA DI SAN MARCO DEL PITTORE VENETO

Dopo gli exploit newyorchesi l’arte moderna e contemporanea cresce anche sotto il cielo della Madonnina: l’asta Sotheby’s di Milano ha incassato 11,8 mln (top lot due tagli su rosso di Lucio Fontana) - Domani Christie’s apre in Inghilterra: proposta anche una veduta di Roma dall’Aventino di Turner (stimata 15-20 milioni di sterline)…

Condividi questo articolo


1. LONDRA PUNTA SU CANALETTO

Paolo Manazza per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

Canaletto - il canal grande fra palazzo Bembo e vendramin calergi Canaletto - il canal grande fra palazzo Bembo e vendramin calergi

Strano ma vero. Dopo gli exploit newyorchesi l’arte moderna e contemporanea cresce anche sotto il cielo della Madonnina. L’asta Sotheby’s di Milano ha incassato 11,8 milioni di euro. Contro i 9,5 del novembre 2013. Il venduto è stato del 78,8% sui lotti presentati e del 94,9% per i valori. Delle 137 opere offerte solamente 29 sono andate invendute. Tutti segnali di un mercato maturo e pronto a pagare molto per capolavori offerti a stime equilibrate, ignorando i lavori valutati in eccesso.

 

Top lot un piccolo (41x34 centimetri) due tagli su rosso di Lucio Fontana. Partito a 450 mila è stato aggiudicato a 985.500. Un Enrico Castellani del 1979 (104x120 centimetri) stimato 350 mila si è fermato a 865.500. Un Paolo Scheggi del 1964 da 110 mila è salito a 361.500. Tra gli italiani nati nel 1960, Luca Pignatelli ha fatto 25.000. Un bellissimo Bosco di Giovanni Frangi del ’98, 18.750. Un Velasco del 2007, 13.750.

Spunti viennesi

 

Turner ROMA AVENTINO Turner ROMA AVENTINO

Molto bene anche l’asta Dorotheum a Vienna che ha sfiorato l’en plein e centrato nuovi record per Maria Lassnig (491 mila) e l’italiano Giuseppe Uncini con un lavoro del 1961 (295.800). Ora, a Londra, è il momento di rituffarsi nell’affascinante mondo degli antichi maestri. L’usuale appuntamento prenatalizio con i dipinti antichi, delle aste londinesi, è arrivato. Nel dicembre 2013 le due major hanno venduto quadri antichi per 55,3 milioni di sterline.

 

Quest’anno parte Christie’s, domani sera, con un catalogo di 36 lotti che conta diversi capolavori. Primo su tutti, il ritratto del musicista Hendrick Liberti realizzato da Sir Anthony van Dyck. L’opera, già nella collezione di re Carlo I dal 1639, manca sul mercato da quasi un secolo, ossia da quando fu messo in asta — sempre da Christie’s — dall’VIII duca di Grafton nel 1923. Il grande ritratto, che raffigura Liberti appoggiato a una colonna con in mano un foglio di musica, è stimato 2,5-3,5 milioni di sterline.

 

Molti dei lotti presentati dalla maison di Pinault sono freschi sul mercato. Condizione essenziale per un buon realizzo. Anche una veduta di Willem van de Velde II non era visibile al pubblico da molti anni. Fu esposto l’ultima volta nel 1954 e non passava in asta dal 1890. Ora è presentato a 1,2-1,8 milioni di sterline.

 

Turner ROMA AVENTINO Turner ROMA AVENTINO

Tra le altre opere si segnala una veduta di Palazzo Vendramin-Calergi sul Canal Grande a Venezia (800 mila-1,2 milioni) realizzata da Canaletto al suo ritorno in laguna dall’Inghilterra, dopo il 1755. Sempre Canaletto è il top lot del magnifico catalogo Sotheby’s (asta mercoledì 3 dicembre) che conta 44 opere. Si tratta di una solare veduta di Piazza San Marco centrata sulla Basilica, di cui altre varianti sono conservate al Metropolitan Museum di New York e al museo Thyssen a Madrid. La sua ultima esposizione risale al 1857 (Manchester, Art Treasure Exhibition ). Il dipinto, che proviene da una collezione privata inglese, è stimato 5-7 milioni di sterline.

 

Dall’Aventino

LUCIO FONTANA CONCETTO SPAZIALE LUCIO FONTANA CONCETTO SPAZIALE

Straordinario infine il capolavoro di Joseph Mallord William Turner, uno dei pochi ancora in collezioni private. Il quadro, una Veduta di Roma dall’Aventino , fu commissionato all’artista direttamente dal suo mecenate Munro (Hugh Andrew Johnstone Munro of Novar) ed esposto in mostra alla Royal Academy nel 1836 e alla Tate nel 1974. Per la cronaca, l’attuale record d’asta di Turner è di 45.099.024 dollari e risale al 2010 quando Modern Rome, Campo Vaccino fu venduto da Sotheby’s al Getty Museum.

 

La stima del dipinto in asta dopodomani si aggira sui 15-20 milioni di sterline. Vedremo se sarà in grado di archiviare il top price del 2010. Solo i due capolavori del Canaletto e del Turner costituiscono il 60 per cento del valore totale della vendita all’asta organizzata da Sotheby’s. Non resta che aspettare, qualche ora, per comprendere se il vorticoso trend in crescita del Contemporaneo riuscirà o meno a contagiare il mercato degli Old Master.

 

2. GLI ITALIANI NELLA VETRINA DI MIAMI BEACH

Da ”CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

Lucio Fontana - Torso Italico (1930-31) Lucio Fontana - Torso Italico (1930-31)

Questa settimana non ruota solo intorno ai dipinti antichi. Chi non avesse ancora fatto indigestione d’arte contemporanea, tra Parigi e Miami non ha che l’imbarazzo della scelta. Nella città più famosa della Florida, oltre a splendere il sole, brilleranno le 267 gallerie che da giovedì a domencia partecipano alla XIII edizione di “Art Basel Miami Beach”. Gli italiani nella sezione principale sono 10: Alfonso Artiaco (napoli), Galleria Continua (San Gimignano), Massimo De Carlo (Milano), Kaufman Repetto (Milano), Gio Marconi (Milano), Galleria Franco Noero (Torino), Lia Rumma (Milano), Christian Stein (Milano) Zero e (Milano). Mentre Francesca Minini (Milano) e T293 (Roma, Napoli) partecipano nella sezione “Nova”. Infine Spazio A (Pistoia) è l’unica italiana per Position. Tornando in Europa tra oggi e mercoledì le case d’sta Artcurial, Christie’s, Sotheby’s e Tajan propongono vendite all’arte contemporanea. Nella foto, un olio del 1959 di Sam Francis offerto da Artcurial a 130-150,mila euro. Molti gli artisti internazionali in catalogo, tra cui diversi italiani, alcuni dei quali da seguire con attenzione.

Lucio Fontana - Natura (terracotta, 1959-60) Lucio Fontana - Natura (terracotta, 1959-60)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO