LA MI PORTI UN BIDONE A FIRENZE - FRANCESCO BONAMI A DAGOSPIA: “FA PAURA LA MOSTRA DI ANTONY GORMELY ORGANIZZATA A FIRENZE AL FORTE DI BELVEDERE – SERGIO RISALITI, IL CURATORE DELLA “COSA”, RICONFERMA L’ORAMAI STORICA VOCAZIONE A RIEMPIRE DI SCHIFEZZE I PROPRI SPAZI PUBBLICI

Le opere di Gormely con lo sfondo del Cupolone sono agghiaccianti, in particolare il lavoro Critical Mass, 60 figure in diverse posizioni dalla fetale all’eretta, che dovrebbero ricordarci le vittime dell’olocausto ed invece ironia della sorte ci ricordano i barbari cazzoni dell’Isis nella loro idiota ed inutile ordinata eleganza in fila come trentatrè cretini a trenino…

Condividi questo articolo


antony gormley antony gormley

Francesco Bonami per Dagospia

 

Nella collana dedicata agli artisti contemporanei della casa editrice Phaidon la monografia dedicata ad Antony Gormely è quella più venduta. Che dire? Alla gente piacciono gli omini, nel caso di Gormely. Oppure gli omoni nel caso di Botero. Ecco Gormely e’ un Botero che ha fatto una bella dieta, è andato in palestra e si è fatto venire gli “abbominali“, tanto abbominevoli sono i suoi misirizzi.

 

Francesco Bonami Francesco Bonami

Ma come quasi tutti i palestrati ha perso qualsiasi personalità, al punto da far quasi schifo . Quando poi i palestrati si vedono in gruppo fanno proprio paura. Fa paura infatti la mostra di Gormely organizzata a Firenze al Forte di Belvedere. L’invasione degli omini di piombo e’ intitolata con suprema fantasia ed immaginazione ‘’Human’’ che e’ come intitolare una mostra di cani Dog.

 

gormley mostra forte belvedere firenze gratis gormley mostra forte belvedere firenze gratis

Antony Gormely e’ dopo Zhang Huan un’altra ricaduta di Risaliti, Sergio, il curatore della “cosa”. Dopo il tonfo di stile, anche se non di pubblico, con il mostruoso Huan, sempre al Forte, il curatore di riferimento del sindaco Nardella aveva fatto onore al proprio cognome ed era risalito con una bellissima mostra del poverista boscaiolo Giuseppe Penone.

antony gormely, firenzep5 antony gormely, firenzep5

 

Ma l’impenonata e’ stata casuale. Con Gormely Firenze riconferma l’oramai storica vocazione a riempire di schifezze i propri spazi pubblici. Certo nè Zhang Huan nè Anthony Gormely possono far dimenticare o competere con i bronzi di Folon. Un gruppo di orribili fumettoni piazzati anni fa nel meraviglioso Giardino delle Rose proprio sotto allo storico Forte, monumenti permanenti nemmeno di passaggio, alla merdificazione del paesaggio.

antony gormely, firenze antony gormely, firenze

 

Le opere di Gormely con lo sfondo del Cupolone sono però abbastanza agghiaccianti, in particolare il lavoro Critical Mass, 60 figure in diverse posizioni dalla fetale all’eretta, che dovrebbero ricordarci le vittime dell’olocausto ed invece ironia della sorte ci ricordano i barbari cazzoni dell’Isis nella loro idiota ed inutile ordinata eleganza in fila come trentatrè cretini a trenino.

antony gormely, firenze x350 antony gormely, firenze x350

 

Se i sarcofaghini di piombo piazzati da tutti le parti non bastassero a danneggiare la veduta e la nostra vista Gormely ha portato pure gli omini a quadratini improbabile citazione della tecnologia digitale tipo quelle immagini pixellate alla TV per non far riconoscere il mostro, ma qui non funziona, si riconosce benissimo. Human non abbiamo dubbi sara’ popolare. Davanti ai gusti del popolo il renzismo, di riflusso, esondante, nardellato o sfardellato che sia, insegna che non ci sono santi. Figuriamoci la critical mossa o la movida critica. Non ci resta che adeguarsi partecipando a Firenzissima con la canzone “La mi porti un bidone a Firenze” .    

antony gormely, firenze x250 scritta antony gormely, firenze x250 scritta

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."