UN MONDO DI "LOVE"! SE NE VA ALL’ETA’ DI 89 ANNI ROBERT INDIANA, IL POP ARTIST CHE FECE DELL’AMORE UN’OPERA D’ARTE GLOBALE - IL SUO STUDIO GRAFICO DELLA PAROLA "LOVE" RIPRODOTTO SU CENTINAIA DI STAMPE, QUADRI, SCULTURE E PERSINO MILIONI DI FRANCOBOLLI

-

Condividi questo articolo

Robert Indiana Robert Indiana

Da repubblica.it

 

Se n'è andato all'età di 89 anni Robert Indiana, il pop artist che nel 900 fece dell'amore un'opera d'arte. In senso puramente letterale: attraverso uno studio grafico sulla parola "love", tradotto poi in centinaia di stampe, dipinti, sculture e, , su autorizzazione dell'artista, perfino 330 milioni di francobolli e innumerevoli gagdet. Indiana è morto sabato scorso nella sua casa di Vinalhaven, stato del Maine, a causa di problemi respiratori, ha riferito il suo legale.

 

Robert Indiana Robert Indiana

Era nato nel 1928 a New Castle, nell'Indiana, con il nome di Robert Clark, muovendo a New York nel 1954 unendosi al movimento della pop art ed evolvendo il suo stile verso quelle che egli stesso definì "poesie scultoree". La più celebre, appunto, la parola "love" a lettere maiuscole, disposte in un quadrato con la lettera "o" inclinata. Creata per una cartolina natalizia del Museum of Modern Art nel 1964, fu inclusa nel 1973 su un francobollo celebrativo da otto centesimi emesso dal Servizio postale degli Stati Uniti, il primo della loro serie regolare di "love stamps".

robert indiana robert indiana

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal