IL MONDO RISCOPRE WALERIAN BOROWCZYK PIONIERE DELL’ART-PORN, REGISTA DEL FILM “LA BESTIA” CHE NEL 1975 CREO’ SCANDALO, TRA AUTOEROTISMO FEMMINILE E DONNE CHE DOMINAVANO UOMINI E STALLONI

Il film e la sua antologia “Racconti immorali” sono ora di nuovo disponibili, restaurati digitalmente. In Italia fu vietato ai minori di 18 anni e mandato nel circuito dei film a luci rosse. Il messaggio era chiaro: siamo animali e non possiamo sfuggire alle passioni...

Condividi questo articolo


www.salon.com

 

walerian borowczyk blanche 002 walerian borowczyk blanche 002

Siamo tutti prigionieri della nostra natura animale e non possiamo sfuggire alla schiavitù della passione. Questo dice il curato all’aristocratico nel film gotico-erotico del polacco Walerian Borowczyk intitolato “La Bestia”, fatto in Francia nel 1975. E’ lo stesso materiale che ha ispirato “La Bella e la bestia” di Jean Cocteau e la favola della Disney. Il vecchio prete conosce bene l’argomento.

 

Viaggia ovunque con due bei ragazzini adolescenti anche se i doveri clericali non lo impongono. Il duca invece cerca di dare suo figlio in sposo a un’ereditiera inglese, ed è convinto che l’intelletto sia più forte dell’istinto e ci tenga sulla retta via. Quello che non sa è che sua figlia è al piano di sopra a scopare con il valletto di colore e che la sua futura nuora si masturba con una rosa pensando al misterioso disegno di una belva eccitata.

 

walerian borowczyk walerian borowczyk

Il film e la sua antologia “Racconti immorali”, che fecero scandalo al “London Film Festival  nel 1974, sono ora di nuovo disponibili, restaurati digitalmente, e confermano che Borowczyk appartiene all’avanguardia come Luis Buñuel, Alejandro Jodorowsky, Jacques Rivette e Nicolas Roeg, tutti all’epoca etichettati come pornografi.

 

Ovviamente nella sua opera c’è sesso, nudità, desiderio femminile ma non ha niente a che fare con ciò che oggi noi consideriamo porno. In Italia fu vietato ai minori di 18 anni e mandato nel circuito dei film a luci rosse, ma gli amanti dell’hard non furono soddisfatti, proprio perché molto richiedeva uno sforzo di immaginazione.

 

Nelle storie si rilevano stereotipi sulla santa innocente e il predatore infido, ma la sua filosofia morale va oltre, trae ispirazione da La Rochefoucauld, Voltaire e de Sade. Inoltre non ha avversione per la nudità maschile e infatti apre con la scena di uno stallone che fa vergognare i normali attributi di un uomo.

walerian borowczyk. walerian borowczyk.

 

Le due pellicole sono un capolavoro di colore, montaggio e confronti ironici fra umane forme e panorami naturali. La caratteristica del regista è la connessione: apparteniamo al mondo della natura, siamo animali guidati dal desiderio, più seppelliamo questa verità sotto le convenzioni sociali, peggio andrà.

 

Tutti questi racconti grotteschi possono essere letti come simpatie femministe, nel senso che Borowczyk tratta il desiderio femminile come qualcosa che viene sempre nascosto a causa delle ipocrisie religiose e della moralità contemporanea. Sdogana l’autoerotismo femminile e la donna che domina nei rapporti (anche quando si tratta di far eiaculare un cavallo). Il culmine arriva con la fiaba horror della infame contessa Elizabeth Báthory (interpretata da Paloma Picasso, figlia di Pabo), la nobildonna ungherese che uccise centinaia di giovani per farsi il bagno nel loro sangue.

 

walerian borowczyk sin1 walerian borowczyk sin1

Per gli standard degli anni Settanta è un “softcore”, non c’è sesso nei primi 40 minuti. Il duca e il prete rappresentano i poteri della moralità europea che scemano mentre avanza la liberazione sessuale. I castelli sono decadenti e impolverati, infestati di nuove tentazioni. Ma forse Borowczyk se la stava prendendo con il mondo snob del cinema, che, invece di celebrarlo, lo etichettò e quasi lo bandì, non rendendogli giustizia.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO